::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Canepina - Sabato 31 gran finale delle Giornate della Castagna
Tutto pronto per la corsa delle carrettelle
Viterbo - 29 ottobre 2010 - ore 12,30

La corsa delle carrettelle
- Sabato 30 e domenica 31 ottobre tanti eventi per l’ultimo week end delle Giornate della Castagna.

Ultimo fine settimana a Canepina per le giornate della Castagna, il tradizionale evento d’autunno che celebra il prodotto tipico nonché primaria risorsa economica locale.

Al pari di quanto avvenuto nei precedenti weekend, anche per sabato 30 e domenica 31 ottobre sono attesi nel centro cimino migliaia di visitatori, pronti a riempire vie e piazze del paese e le caratteristiche cantine dove gustare i piatti tipici canepinesi.

Sabato 30 ottobre alle 18 presso il salone Quarto Stato all’interno del Museo delle Tradizioni Popolari si terrà un altro appuntamento della rassegna “Incontri musicali” 2010 promossa dall’associazione Canto di Eea.

A esibirsi l’ensemble Canto di Eea, che eseguirà musiche di Bach, Haendel e Paganini. L’ingresso è gratuito. In serata ancora musica, ma di ben altro genere, con la discoteca in Piazza Garibaldi.

Domenica 31 ottobre, per il gran finale, la distribuzione gratuita di caldarroste sarà accompagnata da una fitta agenda di iniziative. Si parte al mattino, dalle 10,30, con l’apertura della fiera mercato, lo spettacolo itinerante degli artisti di strada della compagnia Tetraedro di Viterbo e la sfilata per le vie del paese della Banda Musicale “Vincenzo Bellini” di Canepina.

Dalle 11, con partenza dallo stand della pro loco in piazza Garibaldi, sono previste visite guidate al centro storico. Al pomeriggio, dopo il pranzo nelle cantine, spazio al divertimento con la coinvolgente Corsa delle Carrettelle – Trofeo pro òoco, riproposta per il secondo anno dopo il successo della prima edizione.

I veicoli di legno con ruote e funi richiamano la memoria di tanti anni fa, quando i ragazzi di una volta – l’epoca dei motorini e delle minicar era ancora lontanissima – per divertirsi si costruivano queste “carrettelle” senza motore. La partenza, in Via Mazzini, è in programma alle 14,30 e durante la corsa è previsto un “pit stop” con “rifornimento” costituito da un piatto di fieno canepinese da mangiare sul posto.

Alle 17 concerto degli Sbronzi di Riace in Piazza Garibaldi, mentre alle 18 prende il via lo spettacolo musicale itinerante del Gruppo Folk Spoletino. Garantito servizio di bus navetta dalla zona artigianale all’inizio del paese dalle 11 alle 20.

La serata conclusiva delle Giornate della Castagna 2010 – che coincide inoltre con la festa di Halloween – sarà interamente dedicata alla solidarietà. Presso tutte le cantine di Canepina domenica 31 ottobre alle 20,30 si terrà una cena di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica – associazione laziale onlus.

“Come sempre – dichiara il sindaco Maurizio Palozzi - abbiamo voluto unire la valorizzazione della castagna e dei prodotti tipici del territorio al tema sociale e alla solidarietà, dedicando loro sia l’evento di apertura, che fu caratterizzato dalla cena di Viterbo con Amore, sia quello di chiusura della festa.

In particolare, la serata finale di domenica, in cui l’intero incasso delle cene andrà alla Lega Italiana Fibrosi Cistica, è anche un modo per ricordare due giovani ragazzi di Canepina che ci hanno lasciato a causa di questa malattia”.

Per informazioni: www.comune.canepina.vt.it e www.prolococanepina.it.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-