::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Sport - Pallavolo
L'Asd Tuscia si fa sfuggire il derby
Viterbo - 31 ottobre 2010 - ore 17,20

Riceviamo e pubblichiamo - Asd Tuscia Volley Viterbo - Tecnocopy Civita Castellana 1-3

Negativo il secondo derby della Provincia di Viterbo per i giovani del Tuscia Volley che in casa cedono al Tecnocopy Civita Castellana.

Questi i parziali: 25/22, 15/25, 15/25, 21/25. Coach Cardinali schiera per il Tuscia Volley una formazione diversa dalle prime due partite, coerente con il lavoro settimanale svolto dai ragazzi viterbesi.

L’infortunio in allenamento del giovane Carlo Ottaviani, secondo palleggiatore, a cui vanno gli auguri di una pronta ripresa, ha influito negativamente sulla preparazione della partita, così come ragioni diverse hanno poi orientato le differenti scelte del coach.

Partenza, quindi, con i “veterani” sulle bande, per una ricezione più esperta e costante. Capitan Domenico Cereti, non ancora al meglio della forma per un ginocchio ribelle, fa del suo meglio, così come l’altro martello, Jacopo Panaccione, ed il giovane libero Maurizio Quitarrini.

Scelta azzeccata, c’è ricezione, la difesa è buona ed Alessandro Mauro al palleggio gestisce il gioco su tutta la rete con efficienza. Riky De Carolis passa da seconda linea e da posto due come si deve. Il Civita Castellana è sorpreso per la solidità e l’organizzazione del gioco viterbese, pressante nonostante qualche leggerezza in battuta.

Un primo set divertente e ben giocato, vinto con merito dal Tuscia Volley. Nel secondo set Capitan Cereti non può chiedere di più al suo ginocchio se non al prezzo di vederselo gonfiare a dismisura e viene sostituito dal giovane Federico Fabbio.

Il Civita Castellana più concentrato, mantiene l’iniziativa ed approfitta del vistoso ed inspiegabile calo del sestetto viterbese in tutti i reparti e dilaga. Francesco Serafini per il Cb Immobiliare subentra a Panaccione, ma le sorti non cambiano. Il resto della partita si è sviluppato alla ricerca di un minimo di concentrazione da parte del Tuscia Volley e di alcuni opportuni cambi.

Interessante la prestazione di Noris Olimpieri, opposto, che, al rientro dopo un lungo periodo d’inattività forzata, sostituisce un De Carolis ancora a fasi alterne. Al centro, rimarchevole, il buon lavoro a muro ed in attacco del giovane Matteo Mantovani, in tandem con l’esperto Alessio Zaccani, ma parliamo sempre del primo set, e, ahimè, bisogna vincerne tre.

Davvero un periodo difficile per la Società viterbese, con uno sbilanciamento di responsabilità verso i giovani, che stentano purtroppo, o lo fanno con scarsa continuità, ad entrare nella mentalità necessaria. Un gruppo disomogeneo con ampi margini di crescita, del quale abbiamo sottolineato più volte il grande potenziale, ma che ha bisogno di maturare, e parecchio, sui differenti aspetti che caratterizzano questo nostro sport.

Mentalità, impegno, convinzione, tenacia e voglia di migliorare sono necessità primarie che vanno vissute e ricercate ad ogni allenamento, per riprodurle poi in partita e con costanza.

Il Civita Castellana, pertanto, si porta a casa tre punti ben meritati. Il pubblico del Palavolley, numeroso e generoso come sempre di applausi ed incitamenti per i propri beniamini, si meriterebbe di essere ripagato con un impegno agonistico più costante e con un maggiore sforzo di gruppo.

Da martedì si ricomincia con rinnovata lena e speriamo che anche un calendario più favorevole ci consenta di raccogliere punti.

Asd Tuscia Volley Viterbo


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-