:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Questa mattina, in Comune, la presentazione della manifestazione sportivo-culturale - Dal 20 al 26 settembre
Al via "Non più limiti", Inail per il sociale
Viterbo - 10 settembre 2010 - ore 13,40

- Presentata questa mattina a palazzo dei Priori la manifestazione organizzata da Inail, con la partecipazione e la collaborazione delle Istituzioni locali, di associazioni sportive e di volontariato, che avrà il suo inizio il 20 settembre prossimo.

“...Non più limiti”, questo il tema dell'iniziativa presentata in una affollatissima sala del consiglio.

Ha aperto la conferenza stampa il sindaco Marini, che ha chiesto un minuto di silenzio per commemorare il collega Vassallo, brutalmente ucciso.

“Apro questo incontro oggi con un sentito ringraziamento - ha detto poi -, diretto all'Inail per l'organizzazione di un'iniziativa di grande valenza. Una settimana in cui si incontreranno sport, cultura, momenti di approfondimento sulle tematiche dei diversamente abili. Giornate in cui tutta la città sarà interessata dagli eventi in programma. Viterbo, certo, non è strutturalmente una città facile per un diversamente abile, ma ci stiamo impegnando per agevolare e rendere più agibili gli spazi cittadini. Il fatto che sia stata scelta dall'Inail per questo evento mi sembra un buon segnale di incoraggiamento”.

Gianluca Mantuano, in rappresentanza della Provincia, ha sottolineato l'importanza di manifestazioni come questa, originate dall'impegno e dall'unione delle forze da parte delle Istituzioni, ma anche e soprattutto dal lavoro straordinario del settore del volontariato.

La dottoressa Crupi, vicario Inail Lazio, ha dichiarato: “Presa in carico degli infortunati”, “tutela globale”, “orientamento al cliente”: questi sono solo alcuni dei principi cardine dell’azione svolta dall’Inail.

Un’azione che parte sì dal dettato normativo e costituzionale, ma che necessariamente arriva ad avere una spiccata pregnanza sociale: non possiamo pensare di reinserire nel mondo lavorativo una persona infortunata senza pensare al suo reinserimento nella vita relazionale e sociale.

Condivisione e solidarietà sono concetti che proiettano l’Inail a essere uno stimolo per: la riflessione condivisa sulle problematiche legate alle diverse abilità; il superamento degli stereotipi culturali; la maturazione di una coscienza sociale di vera integrazione, che mostri la diversità come elemento positivo e arricchente della società.

In questa logica, l’Inail Lazio ha promosso la realizzazione nella città di Viterbo della manifestazione sportivo – culturale, denominata “… non più limiti”. nella ricerca di nuovi percorsi da intraprendere per promuovere i valori costituzionali di convivenza e di solidarietà.

Vista la sensibilità verso il sociale del capoluogo della Tuscia, l’Inail Lazio ha voluto fortemente coinvolgere gli attori del Welfare di questa città per sviluppare azioni concrete basate sul nostro comune patrimonio di valori.

Il progetto di questa manifestazione, ha proseguito, è nato in occasione del cinquantenario dalle Olimpiadi di Roma ’60, durante le quali, per la prima volta nella storia, si sono svolte gare per atleti disabili.

La storia delle paralimpiadi è nata da un innovativo centro di riabilitazione dedicato a persone con lesioni spinali – il Cpo Centro Paraplegici di Ostia, avviato e gestito dall’Inail nella persona di Antonio Maglio.

La riabilitazione per Maglio significava un recupero a tutto campo della persona disabile, che passa soprattutto attraverso lo sport. Questo approccio è ancora oggi il valore fondante della filosofia riabilitativa dell’Inail, che, attraverso accordi e collaborazioni con enti e associazioni presenti sul territorio, continua la strada pioneristicamente intrapresa da Maglio, tanto che oggi la pratica sportiva è divenuta una parte importante del "percorso riabilitativo individualizzato" di ogni disabile da lavoro.

In questo percorso è stata importante la stretta collaborazione che, a partire dal 2001, esiste tra l’Inail e il Comitato Italiano Paralimpico: attraverso una condivisione di intenti ed una azione sinergica è stato possibile realizzare una serie di iniziative finalizzate a diffondere la cultura della pratica sportiva come parte integrante del percorso riabilitativo in linea con l’affermazione della cultura positiva della disabilità.


Programma della manifestazione "Non più limiti"

Lunedì 20 settembre
Sala Almadiani ore 18 "…non più limiti" Apertura Ufficiale settimana eventi

Lunedì 20 - Domenica 26 settembre
Sala Almadiani - Mattina ore 9,30-13,00 - Pomeriggio ore 16,30-19,30 “Sogno un mondo per tutti” Esposizione degli artisti disabili della Comunità di Sant'Egidio, all'interno della quale verranno ospitati alcune opere dell'Associazione Agatos.

Mercoledì 22 settembre
Sala Almadiani ore 9,30 “Un idea di classe” Tavola rotonda alunni scuole medie sulla diversità - Premiazione del concorso per le scuole superiori di Viterbo

Giovedì 23 settembre
Provincia di Viterbo, Palazzo Gentili, sala conferenze ore 9,30 "L’Assicurazione in rosa: la valorizzazione delle differenze" Presentazione documentario “Linee di confine”

Giovedì 23 settembre
Sala Auditorium Università della Tuscia, ore 21 "Ho buttato la sveglia dalla finestra per vedere se il tempo vola" Rappresentazione teatrale dell’Associazione di volontariato “Amici di Galiana” -Servizio Disabili Adulto Asl Vt- Associazione Vip Viterbo

Venerdì 24 settembre
Università degli studi della Tuscia - Aula Magna ore 9,30 “Paralimpiadi una sfida lunga 50 anni” Convegno- Il ricordo delle Paralimpiadi del 1960 a Roma.

Sabato 25 settembre
Palestra della Verità ore 10,30 "Le pantere nere" Incontro di Hockey in carrozzina elettronica

Domenica 26 settembre
Piazza Martiri d'Ungheria ore 10 IX gara di Campionato Italiano di handbike Competizione a livello nazionale di Handbike.

Domenica 26 settembre
Piscina Comunale Viterbo ore 15,30 I° Meeting open di nuoto "…non più limiti" OpesItalia-Laurus Nuoto-Vitersport-Eta Beta Omlus "sorrisi che nuotano"



Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi