:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Orte - Ultimo giorno dell’Ottava de Santo Egidio, al via il corteo storico e il palio degli arcieri
Sette contrade per l'anello d'argento
Viterbo - 11 settembre 2010 - ore 12,45

- Cresce l’attesa e sale la tensione per la disputa all’anello d’argento che si terrà domenica 12 settembre in piazza della Libertà a Orte. Gli arcieri delle Sette Contrade ortane (San Gregorio, Porcini, Sant’Angelo, San Giovenale, Olivola, San Biagio e San Sebastiano) si sfideranno nella piazza principale del Centro Storico nel tentativo di colpire con le proprie frecce il centro del bersaglio e portare onore e gloria al proprio rione.

Una grande rievocazione storica, giunta quest’anno alla sua 39esima edizione, che appassiona molti turisti e coinvolge l’intero paese nei preparativi di una delle più longeve manifestazioni storico-medievali d’Italia.

Tredici giorni di festeggiamenti che hanno riscosso anche quest’anno un grande successo di pubblico, richiamando molti curiosi in occasione dei tanti eventi organizzati dall’Ente Ottava Medievale in collaborazione con le sette contrade della città, il Comune di Orte e la ProLoco.

Quest’anno è stato inoltre intensificato il servizio di visite guidate con percorsi che comprendono gli affascinanti sotterranei di Orte, i palazzi storici, le chiese e i monumenti che si trovano in superficie, i musei della città e l’antico Porto di epoca romana di Seripola.

Domenica 12 settembre a partire dalle 11 sarà possibile visitare il Mercato Medievale di Arti e Mestieri e alle 12 verrà bandito il Palio per richiamare l’attenzione di tutte e sette le contrade. Alle 15 sarà poi la volta del Grande Corteo Storico, durante il quale i contradaioli sfileranno per le vie e le piazze di Orte vestendo abiti medievali e riportando il paese agli antichi fasti di un tempo.

Durante il corteo il centro storico sarà inoltre animato dai giochi di bandiera eseguiti dai Piccoli Sbandieratori delle Sette Contrade e, alle 16.30, verrà proclamato il gruppo dei musici vincitore della Gara “La Disfida a Suon di Tamburo”, tenutasi in Piazza della Libertà domenica 5 settembre. Il Palio degli Arcieri si aprirà alle 17 e vedrà sfidarsi tra loro tre arcieri per ogni contrada, ma solo uno dei ventuno partecipanti uscirà vincitore dalla competizione e solo una delle sette contrade potrà fregiarsi dell’ambito anello d’argento.

Alle 22, sempre in Piazza della Libertà, si terrà l’esibizione del Gruppo Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte ed infine, a chiusura della manifestazione, verranno estratti i numeri vincenti della “Lotteria de Santo Egidio” e della Tombola.

Durante tutto il periodo della manifestazione è stato attivato un comodo e funzionale servizio di bus navetta, completamente gratuito, per accompagnare i turisti dal parcheggio degli impianti sportivi al centro storico e condurli così nel vivo della festa. Nella giornata di domenica 12 settembre, in occasione del Corteo Storico e del Palio degli Arcieri il bus sarà in servizio dalle 11 del mattino alle 1 della notte.

Anche nel giorno conclusivo dell’Ottava de Santo Egidio sarà possibile pranzare e cenare presso le caratteristiche taverne delle contrade ortane, scavate nella rupe tufacea che ospita il Centro Storico.
Per info: Ente Ottava Medievale di Orte - Tel/Fax 0761.493148 - www.ottavamedievale.it


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi