::::: Tutto low cost  Mutui vantaggiosi
 Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Tuscania - In vista del 40esimo anniversario del terremoto
Nonni e nipoti alla scoperta dei borghi
Viterbo - 11 settembre 2010 - ore 20,00

Tuscania
- Proposta e sviluppata dalla collaborazione tra l'Università di Milano e la Sapienza Università di Roma, l'iniziativa raccoglie sempre più consensi grazie alla motivazione, all'impegno ed alla partecipazione di enti pubblici e privati del territorio locale, coordinati dall'associazione di volontariato Caritas "Emmaus" onlus, che ogni anno mettono a disposizione strutture, risorse umane, tecnologiche ed economiche per il pieno soddisfacimento degli obiettivi della ricerca.

Il progetto prevede una vacanza  a tema che riunisce generazioni differenti, non legate da vincoli di parentela, definite simpaticamente  "Nonni e nipoti".

I due gruppi vivono assieme una settimana, seguendo percorsi tematici. Dopo Nonni e nipoti sulle tracce degli Etruschi e Nonni e Nipoti sulle tracce dei Romani, per l'ottava edizione è stata proposta la scoperta degli  antichi Borghi Medievali.  Ogni giorno è prevista la visita in una cittadina diversa: dopo Viterbo, Nepi, Corchiano, Capodimonte e Calcata, il gruppo si recherà a Valentano.

Durante gli itinerari turistici i nonni e nipoti scattano foto con le macchine fotografiche digitali e la sera le rielaborano, svolgendo attività di laboratorio informatico.

Ogni nipote sceglie un nonno ed insieme collaborano scambiandosi conoscenze e informazioni: i nonni spiegano ai ragazzi il significato delle varie scene fotografate durante le visite culturali, mentre i nipoti istruiscono i nonni sui vari passi da seguire per poter scaricare e rielaborare le foto sul pc.

Alcuni partecipanti hanno realizzato un vero e proprio diario di bordo, dove si legge che l'apertura e la chiusura della vacanza avvengono a Tuscania; infatti,  in collaborazione con la locale amministrazione comunale, i nonni e nipoti hanno lavorato intensamente per portare alla memoria della collettività il tragico terremoto che colpì la città nel 1971.

In vista del 40esimo anniversario del terremoto, l'apertura della settimana intergenerazionale è avvenuta presso la sala conferenze x Tempio Santa Croce, dove sono stati sintetizzati alcuni risultati relativi alle precedenti ricerche\sperimentazioni viterbesi Nonni e nipoti, dimostrando l'effetto positivo di avvicinamento e conoscenza tra le diverse generazioni, che in alcuni istanti raggiunge una vera e propria empatia tra i partecipanti.

Successivamente, sono stati sintetizzati i risultati preliminari di una serie di interviste rivolte agli anziani di Tuscania sul tema del terremoto, illustrando come alcuni stralci di interviste siano stati selezionati e rielaborati dai partecipanti, per mettere in scena una drammatizzazione prevista per domenica 12 settembre alle 18 presso il Teatro Rivellino.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi