::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Viterbo - Interviene Mauro Belli, consigliere Camera di commercio
Promuovere l’educazione al consumo, ed etichette più chiare
Viterbo - 15 settembre 2010 - ore 17,00

Riceviamo e pubblichiamo - Da Porto San Giorgio arrivano le mozzarelle giallo-rosa.

La poca trasparenza ed le scarse certificazioni che accertino l’origine dei prodotti, fanno si che gli italiani si ritrovino sulle tavole cibi freschi di dubbia provenienza e qualità.

L’Adoc promuove un’ educazione al consumo che parta dalle famiglie, le quali accertandosi della provenienza e della qualità del prodotto, si garantiscano la genuinità e la freschezza del prodotto stesso.

Allo stesso tempo tutti gli enti preposti intensifichino i controlli e diano maggiori garanzie e certificazioni sui prodotti italiani per evitare che le nostre tipicità siano confuse con materie prime che non sono poi tanto tipiche della dieta mediterranea.

L’Adoc invita i consumatori a leggere bene le etichette prima di acquistare ed a consumare i prodotti freschi e tipici, possibilmente della propria zona, di cui è certa la provenienza.

Oltre le associazioni dei consumatori anche quelle degli agricoltori: Coldiretti, Cia e Confagricoltura; si stanno battendo da anni per un’etichetta più chiara ed una rete distributiva sempre più vicina al consumatore ed agli esercenti più sensibili al problema della qualità.


Mauro Belli
Consigliere nella Camera di Commercio di Viterbo per i Consumatori


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-