::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Partenza sabato 2 ottobre dal parcheggio di via Garbini
Ultimi giorni per prenotarsi al trekking alle Gole del Fiastrone
Viterbo - 15 settembre 2010 - ore 17,00

Riceviamo e pubblichiamo - Una due giorni di trekking alle Gole del Fiastrone.

La partenza è prevista per sabato 2 ottobre alle 8 dal parcheggio di via Garbini.

Il tragitto stradale prevede la percorrenza della superstrada da Orte in direzione Terni. Si proseguirà sino a Spoleto e subito dopo si lascerà la S.S. Flaminia in direzione di Norcia. Poco dopo Borgo Cerreto si prenderà il bivio in direzione di Visso.

A Visso faremo una breve sosta per sgranchirci le gambe, dare un’occhiata al bel centro storico ed eventualmente fare gli acquisti per i pranzi al sacco di sabato e domenica.

Proseguiremo verso il santuario di Macereto che per la sua particolare architettura è sicuramente degno di una visita.

Saremo, quindi, a Fiastra, nostra località di arrivo, intorno all’ora di pranzo, proseguendo immediatamente verso il vicino borgo di Monastero da dove partiremo (finalmente), per la prima escursione. Ci addentreremo nelle Gole del torrente Fiastrone

Questa impressionante forra è stata creata nel correre dei tempi, dall’azione erosiva della acque del torrente Fiastrone che hanno profondamente inciso le rocce granitiche dell’orrido.

Lo spettacolo è veramente unico: man mano che ci si addentra nella forra le pareti di roccia si avvicinano sempre più fino a permettere, in alcuni punti, di toccare a braccia aperte, entrambe le pareti.

Queste sono rivestite da felci e muschi su cui incombono le alberature riformatesi man mano sui fianchi della montagna.

Il percorso avviene in un primo tratto sulla sponda del torrente, ma oltre un certo punto, è necessario camminare nel suo letto per alcune centinaia di metri.
In questo periodo il livello dovrebbe non oltrepassare l’altezza del ginocchio. Sono pertanto utili degli stivali in gomma di adeguata altezza. In alternativa si possono indossare scarpe leggere, avendo però cura di portarsi dietro un piccolo asciugamano e un altro paio di scarpe e calzini da indossare subito dopo il percorso.

Dopo una adeguata asciugatura riprenderemo le macchine per raggiungere l’agriturismo “Le Casette” ove ceneremo e passeremo la notte.

Domenica 3, ore 8,30: colazione, sistemazione bagagli e opere connesse.

Sempre nel medesimo angolo di territorio, saremo all’interno del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Avremo occasione di osservare ancora un’azione erosiva, stavolta effettuata però dal vento e dalla pioggia.
Dalla diga del lago di Fiastra procederemo infatti verso le Lame Rosse.

Si tratta di cumuli di detriti di scaglia rossa plasmati nelle forme più disparate dagli elementi naturali. E’ opportuno lasciare un certo spazio di memoria libera nella scheda delle fotocamere per immortalare lo spettacolo.

Proseguiremo poi sino alle Grotte dei Frati che sono collocate a mezza costa, sul fianco del monte Fiegni, sovrastanti le gole del Fiastrone.

Avremo modo di godere di un diverso panorama verso il torrente e la valle.

Nelle grotte sono conservati i resti dell’insediamento, risalente ai primi decenni del 1200, della chiesa di San Egidio. Si tratta di un romitorio, realizzato dai Benedettini e poi occupato dai frati Clareni che erano un ordine minore dei Francescani che vivevano in maniera integralista la Regola del santo.
Pranzeremo su questo splendido balcone naturale e poi faremo ritorno alle macchine lungo lo stesso percorso dell’andata.

Le due escursioni non presentano particolari difficoltà dal punto di vista della lunghezza dei percorsi e dei dislivelli. Solo alcuni tratti, peraltro brevi, presentano pendenze leggermente impegnative. Altro discorso vale invece per il percorso nell’alveo del torrente nel quale si dovrà prestare la dovuta attenzione in quanto ci si muove su un fondo costituito da pietre instabili.


Note organizzative:

Appuntamento per la partenza alle 8 presso il parcheggio in via Garbini a fianco degli uffici comunali.

L’itinerario stradale, come sopra descritto, si articolerà su una distanza di circa 380 km tra andata e ritorno.

La sistemazione in agriturismo prevede la cena del sabato, il pernotto e la prima colazione della domenica. Sono comprese bevande a cena.

Il prezzo concordato è di 55 euro a persona presso l’agriturismo “Le Casette” in località Campo Bonomo a Fiastra (MC).

Per il viaggio si prevede un costo pari a 50 euro a macchina da suddividere tra tutti i partecipanti col solito criterio.

Particolari esigenze personali vi prego di comunicarmele il prima possibile.

Ribadisco l’opportunità (necessità) di disporre di un cambio di calzature, e anche di abiti in caso di “bagno”, per il percorso nel torrente Fiastrone (Gianni docet…).

L'adesione va comunicata entro il 20 settembre, con un sms al 3483210935.

Lipu Viterbo


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-