::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Viterbo - Organizzati da Cna dal 20 settembre al 9 dicembre
27 corsi per la sicurezza sul lavoro
Viterbo - 17 settembre 2010 - ore 16,30

Luigia Melaragni
- 27 corsi, complessivamente 260 ore di formazione, dal 20 settembre al 9 dicembre 2010. Tema: la sicurezza sul lavoro. Ripartono, dopo la breve pausa estiva, le attività del sistema Cna rivolte alla prevenzione e alla tutela della salute nelle imprese.

Il primo appuntamento è fissato, appunto, per lunedì prossimo, a Viterbo, presso la sede di Cna Sostenibile, la società che si occupa di progettazione e gestione della formazione: in aula ci saranno, per l’aggiornamento obbligatorio, gli addetti al primo soccorso.

I corsi successivi si terranno non solo a Viterbo, ma anche nei centri di Civita Castellana, Montalto di Castro, Tarquinia, Canino, Acquapendente e Montefiascone; formeranno, e/o aggiorneranno, gli incaricati al primo soccorso, gli addetti al servizio antincendio, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls), i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (Rspp), i preposti e gli addetti ai ponteggi. Il programma comprende altresì i corsi di sicurezza base per i lavoratori in edilizia.

E’ un’agenda impegnativa, quella di Cna Sostenibile, struttura che opera con sistema di gestione per la qualità certificato. “La diffusione della cultura della sicurezza e la lotta agli infortuni e alle malattie professionali sono, da sempre, in cima ai nostri pensieri - osserva la segretaria provinciale della Cna, Luigia Melaragni -. La formazione, oltre che obbligatoria, è fondamentale per una seria ed efficace prevenzione. Tra le cause principali degli incidenti, si registra, infatti, la mancata percezione del rischio, dovuta alla non conoscenza, all’assenza di formazione”.

Il lavoro sicuro non può non essere una priorità per un Paese civile - sottolinea la Melaragni -. E per la nostra associazione, come ha ribadito di recente il presidente Ivan Malavasi, intervenendo nel dibattito sul Testo Unico vigente in materia di sicurezza, la salute di chi lavora viene al primo posto”.

Le date dei corsi saranno: per l’aggiornamento degli incaricati al primo soccorso: il 20 settembre a Viterbo, il 4 ottobre a Montalto di Castro, il 14 ottobre di nuovo a Viterbo, il 12 novembre a Canino, il 17 novembre a Civita Castellana, il 23 novembre ad Acquapendente, il 7 dicembre a Montefiascone, il 9 dicembre a Viterbo.

Per gli incaricati al primo soccorso: il 22 settembre a Civita Castellana, l’8 novembre a Viterbo, il 29 novembre a Tarquinia. Per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione: il 4 ottobre a Viterbo, il 20 ottobre a Civita Castellana, il 25 ottobre a Tarquinia, il 5 novembre a Viterbo.

Per gli addetti ai ponteggi: il 19 ottobre a Viterbo. Per gli addetti al servizio antincendio nelle attività a basso rischio: il 13 ottobre a Civita Castellana, il 2 novembre a Viterbo, il 22 novembre a Tarquinia, il 3 dicembre ancora a Viterbo.

Per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: il 27 ottobre a Viterbo. Per l’aggiornamento degli addetti ai ponteggi: il 9 novembre a Civita Castellana. Per l’aggiornamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: il 25 novembre e il 1° dicembre a Viterbo. Infine, i corsi di sicurezza base per i lavoratori in edilizia: il 28 settembre a Viterbo, l’8 ottobre a Tarquinia, il 28 ottobre a Civita Castellana.

Di fronte a un eventuale aumento delle richieste di partecipazione, Cna Sostenibile è pronta, come sempre, a mettere in calendario altri corsi.

Informazioni e adesioni nella sede di via Monte San Valentino 2 (centro commerciale Murialdo), nel capoluogo. Telefono 0761.176831.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-