::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Dal 25 settembre al 17 ottobre a Vetralla, Viterbo, Tuscania
Raccontare il lavoro nei luoghi di lavoro
Viterbo - 17 settembre 2010 - ore 18,30

- L’Accademia della Tuscia (Officina Culturale della Regione Lazio) e l’Associazione Percorsi (Circolo Arci) presentano il progetto Storie di Lavoro, con il sostegno di Regione Lazio, Assessorato Cultura Arte e l’Amministrazione Comunale di Vetralla.

Dal 25 settembre al 17 ottobre 2010 si svolgerà il festival Storie di lavoro . Giunto alla sua terza edizione è un progetto che porta il teatro ma anche la musica e l’arte nei luoghi di lavoro attivi.

Fabbriche, frantoi, falegnamerie, la centrale elettrica di Montalto di Castro e quest’anno anche un negozio di parrucchiera sono i luoghi attraversati da questo festival. Non semplici cornici di spettacoli, ma luoghi vivi trasformati dallo sguardo dell’artista e dello spettatore.

Nato da un’idea dell’Associazione Percorsi sotto la direzione artistica di Ferdinando Vaselli e il coordinamento di Manuela Cannone il festival sceglie di parlare del presente. Tutti gli spettacoli infatti hanno come denominatore comune il lavoro.

Altra caratteristica del festival è la fusione dei generi, non spettacoli convenzionali ma performance, passeggiate in luoghi inusuali che si trasformano in concerti, spettacoli che diventano degustazioni, esperienze sensoriali in cui lo spettatore è anche protagonista.

L’inizio è affidato ad Antonello Ricci e alla Banda del Racconto che il 25 settembre a Viterboo inaugurerà la rassegna con una passeggiata nel centro storico di “Viterbo del lavoro: vite, luoghi e racconti” un sorprendente viaggio nei luoghi dell'archeologia industriale della città accompagnati dagli Organetti del Soratte e da un buon bicchiere di vino.

Il 2 ottobre, in collaborazione con Quartieri dell’Arte e con il patrocinio della FITEL nazionale, sarà la volta al Supercinema di Tuscania dello spettacolo “Tempo libero”, una serie teatrale scritta da Gianmaria Cervo con la regia di Carlo Fineschi che racconta di incontri che si svolgono nell’atmosfera chiaroscurale della nostra economia, e mette insieme farsa arrabbiata e dialoghi filosofici. Lo spettacolo sarà rappresentato al Teatro Olimpico di Roma e al Teatro Gunagu di Bratislava. Lo spettacolo sarà preceduto dalla presentazione del libro”Tempo Libero, tempo del lavoro” edito da Bevivino editore, con la presenza dell’autore Manuele Anselmi e Luigi Pallotta presidente nazionale della FITEL.

Il 9 ottobre al frantoio della Cooperativa Olivicoltori di Vetralla vedrà in scena Piattomisto, un esperimento di fusione tra arte culinaria racconti e musica. Lo chef Damiano Ruggeri preparerà in scena una serie di piatti, ogni racconto un piatto, mentre attori e musicisti ci proporranno un viaggio dal nord al sud Italia, dalla Val Trompia alle tonnare di Favignana, microstorie per parlare del presente attraverso storie di mestieri. Alla fine del viaggio i piatti saranno pronti per essere mangiati dal pubblico.

Il 17 ottobre infine presso l’Hairstylist Silvia Pontani di Viterbo un curioso esperimento di teatro sensoriale realizzato dalla compagnia dell'Elce con il salone di Z*** una performance dove gli spettatori saranno immersi nell'atmosfera di un salone del barbiere per il tempo di una barba. Uomini e donne faranno l'esperienza del rasoio, dei profumi, del pennello con il sapone, del panno caldo.

Insomma Storie di lavoro presente un programma ricco e pieno di spunti per conoscere luoghi nuovi o osservarli con un altro sguardo, per potersi divertire ma anche per riflettere sul presente.

Eventi previsti dal 25 settembre al 17 ottobre 2010:
A Tuscania presso l’Ex Super Cinema è previsto lo spettacolo “Il tempo libero” nuovo testo di Gian Maria Cervo, storia di un giovane ricercatore italiano precario che compie studi sul tempo e sulla sua natura intrinseca (regia di Carlo Fineschi) e straniera, con una produzione del prestigioso Schauspiel Essen. Lo spettacolo è in collaborazione con il festival Quartieri dell’Arte.

A Viterbo due eventi:
- una passeggiata racconto con Antonello Ricci e la Banda del Racconto presso il centro storico in alcuni locali come cantine ed esercizi commerciali.
- il secondo appuntamento per Viterbo è uno spettacolo teatrale della compagnia Teatro dell’Elce presso una sala da barbiere. Lo spettacolo dal titolo Il salone di Z*** è una performance sensoriale per due spettatori alla volta. Gli spettatori sono bendati e immersi nelle atmosfere sonore, tattili e olfattive di un salone di barbiere per il tempo di una barba. Uomini e donne fanno l'esperienza, ormai sempre più rara, del rasoio, dei profumi, del pennello con il sapone, del panno caldo, mentre intorno a loro la vita del salone si svolge, come ogni giorno, tra tagli di capelli, musica, clienti che entrano ed escono, leggono il giornale

A Vetralla una cena-spettacolo presso il Frantoio della Cooperativa Olivicoltori. Vedrà la partecipazione di uno Chef professionista insieme agli attori: Gaspare Balsamo, Ferdinando Vaselli, Elena Vanni. Verrà allestita una cena fatta di “avanzi” con ricette di cucina creativa d’autore. Nell’occasione verrà proiettato il video “Il percorso dell’oliva” con il processo di produzione dell’olio d’Oliva a cura di Marco Schiavoni.


********************

CALENDARIO DEGLI EVENTI

25 settembre ore 17:30
Viterbo Partenza da: Piazza della Morte
“Viterbo del lavoro: vite, luoghi e racconti”
passeggiata condotta da Antonello Ricci nei luoghi del lavoro nel centro storico di Viterbo
a cura di Antonello Ricci, Alfonso Prota e Banda del Racconto
Arrivo nei pressi di Piazza San Pellegrino con aperitivo accompagnato dalla Musica degli Organetti del Soratte (Associazione Euterpe)
Si consiglia la prenotazione al numero 393.9211339
Ingresso a sottoscrizione


2 ottobre ore 21
Supercinema Via Giuseppe Garibaldi, 1
Tuscania
incontro-dibattito con Gian Maria Cervo, Manuel Anselmi e con Luigi Pallotta
A seguire
“Il tempo libero”
di Gianmaria Cervo
Regia di Carlo Fineschi con Vito Mancusi e Federico Tolardo.
In collaborazione con Quartieri dell'arte
Ingresso € 5,00


9 ottobre ore 20.30
Frantoio Olivicoltori Via Eugenio IV
Vetralla
Spettacolo e cena-degustazione
“Piattomisto”
Partecipano gli attori: Gaspare Balsamo, Elena Vanni, Ferdinando Vaselli
Con un video di Marco Schiavoni “Il percorso dell’oliva”
Chef: Damiano Ruggeri
Ingresso (con degustazione) € 10,00


17 ottobre ore 17:00-20:00

Presso Silvia Pontani hairstylist, Via San Lorenzo 52
Viterbo
Progetto“Barbieri”-Il Salone di Z*** performance sensoriale
a cura del Teatro dell'elce
Spettacolo per due spettatori ogni 10 minuti
Ingresso solo su prenotazione al numero 393.9211339
Ingresso gratuito

Direzione artistica: Ferdinando Vaselli
Organizzazione: Associazione ARCI Percorsi


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-