:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Dal 3 al 5 settembre - Il programma completo
I "Ponti nel tempo" animano Torre Alfina
Viterbo - 1 settembre 2010 - ore 13,30

Acquapendente
Copyright Tusciaweb
- Venerdì 3 settembre prende il via a Torre Alfina, frazione del Comune di Acquapendente, “Ponti nel Tempo” l’evento realizzato per celebrare l’antica festività in onore della Madonna del Santo Amore, di cui quest’anno ricorre il 250° anniversario.

Fino a domenica 5 settembre lo splendido borgo ospiterà un ricco calendario di appuntamenti, religiosi e culturali, tutti incentrati sul tema della “Memoria e Identità”.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, il momento clou della prima giornata di venerdì 3 settembre sarà il “Banchetto di Astorre”, dedicato quest’anno alla tradizione del “Cafè Chantant” immaginando di cenare con il marchese Cahen: nella splendida atmosfera di Piazzale Sant'Angelo, prendendo spunto dalle frequentazioni avute dal nobile a Torre Alfina, a Roma e Parigi con vari personaggi del’epoca (1900-1930) si rivivrà un’atmosfera da cafè chantant degustando piatti presi da un vecchio ricettario dell’epoca, giunto fino a noi.

Il menu prevede: gateaux di patate e funghi in salsa di fagioli, praline di frittata e carciofi, stracciatella, cannelloni alla ricotta gratinati, brasato al vino rosso, flan di spinaci, coppa di champagne e pere al cioccolato.

Per informazioni telefonare allo 0763/716106 Albergo Ristorante Nuovo Castello; è necessaria la prenotazione, in caso di pioggia la cena verrà servita presso i saloni del Ristorante; è richiesto un contributo di 32 euro. Ad allietare la cena ci sarà uno spettacolo ambientato negli anni ’20-’30 del secolo scorso e liberamente ispirato alla vita e alle frequentazioni del marchese Rodolfo Cahen a Torre Alfina, Roma e Parigi con personaggi dello spettacolo e della cultura dell’epoca, come Gabriele D’Annunzio, Matilde Serao, Lina Cavalieri e altri.

Lo spettacolo è un percorso che va dal “cafè chantant” al cinema muto con un susseguirsi di scene, musiche e balli come il tango, il can can e il charleston eseguiti dalla Scuola di danza “Latin Passion” dei fratelli Ceccarelli, famosi per aver partecipato alla fiction di Rai Uno “Tutti pazzi per amore”, e si conclude con lo “spogliarello” della sciantosa per eccellenza dell’epoca, Anna Fougez. Un particolare ringraziamento va all’Ipsia Sandro Pertini di Terni, sezione abbigliamento moda, per i costumi.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Astorre insieme alla pro loco di Torre Alfina e ai Festaroli Madonna del Santo Amore, con il contributo del Comune di Acquapendente, della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo. Info: tel. 335/5912326 - 0763/716106.


Il programma

Venerdì 3 settembre
Presso il piazzale Belvedere, Castello di Torre Alfina

- Ore 18,30 cerimonia inaugurale di Ponti nel Tempo. Saluto delle autorità e Lettura del tema “Memoria e Identità”. A seguire “ Son Lampionaro” poesie di Filippo Pacchelli e lettura delle più belle frasi dal romanzo “Il Piacere di G. D’Annunzio. “Bolero for piano solo” (Ravel), Balletto eseguito dalle allieve della scuola Punte e mezze Punte di Viterbo. “Brindisi della Rosa” Aperitivo.
Per le vie del Borgo

- Ore 19 Antica fiera di San Bartolomeo
Mercato specializzato di prodotti tipici enogastronomici e artigianali. Promozione del territorio della Tuscia. La Fiera prevede inoltre una sezione socio-culturale di collezionismo amatoriale curata dall’Associazione “Una piazza per curiosare".

- Ore 20 Apertura dei punti ristoro e dei banchi di assaggio dell’Enoteca provinciale di Viterbo.

- Ore 21 Per il “Banchetto di Astorre”: una cena a palazzo
Menu degustazione di prodotti tipici pensato e coreografato alla maniera di un “Cafè Chantant” con l’approvazione della condotta slow-food Acquapendente (curato dal Nuovo Ristorante Castello) Spettacolo creato appositamente per l’occasione.

Sabato 4 settembre

- Ore 17 Antica fiera di San Bartolomeo Mercato specializzato di prodotti tipici enogastronomici e artigianali. Promozione del territorio della Tuscia. La Fiera prevede inoltre una sezione socio-culturale di collezionismo amatoriale curata dall’Associazione “Una piazza per curiosare”.

- Ore 17,30 Piazzale S. Angelo
Saluto delle autorità a Sua Eminenza Reverendissima Cardinal Angelo Comastri
Benedizione della Corona della Madonna del Santo Amore

- Ore 18 Chiesa Madonna del Santo Amore
Santa Messa solenne celebrata da Sua Eminenza Reverendissima Cardinal Angelo Comastri per l’incoronazione dell’immagine della Madonna del Santo Amore

- Ore 20 Apertura dei punti ristoro e dei banchi di assaggio dell’Enoteca provinciale di Viterbo.

- Ore 20,45 Raduno del corteo storico della Traslazione in Piazzale S. Angelo e partenza per la Chiesa Madonna del Santo Amore

- Ore 21 La Traslazione: Solenne Processione con trasporto della sacra immagine della Madonna del Santo Amore dall’omonima chiesa a quella di Santa Maria Assunta

- Ore 22,30 spettacolo "Ballo e Cabaret" con il Duo Proietti e Laura Leo da “La sai l’ultima” trasmissione di Canale 5.

- Ore 24,00 suggestivo spettacolo di giochi pirici sulla scalinata del castello con luci e colori in terra e in cielo.

Domenica 5 settembre

- Ore 12.30 rientro della Madonna del Santo Amore presso la chiesa a Lei dedicata accompagnata dal corteo storico della Traslazione

- Ore 16,30 intrattenimento per bambini con il giullar Silvestro

- Ore 17 Antica fiera di San Bartolomeo Mercato specializzato di prodotti tipici enogastronomici e artigianali. Promozione del territorio della Tuscia. La Fiera prevede inoltre una sezione socio-culturale di collezionismo amatoriale curata dall’Associazione “Una piazza per curiosare”.

- Ore 17,30 “Latin passion” presenta “Ballando con il ….Tempo” Spettacolo di balli dagli anni ’20 del secolo scorso ai giorni nostri. Con quadriglia finale e… Tutti al buffet.

- Ore 20 apertura dei punti ristoro e dei banchi di assaggio dell’Enoteca provinciale di Viterbo.

- Ore 21,30 spettacolo di chiusura con il Tiziano.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi