::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Civita Castellana - Soddisfatti gli organizzatori
Grande successo per il convegno di studi sulla Cattedrale cosmatesca
Viterbo - 20 settembre 2010 - ore 18,00

- È terminato, con grande successo, il “Convegno internazionale di studi sulla Cattedrale cosmatesca di Civita Castellana” che si è tenuto il 18 e 19 settembre nella Sala delle Conferenze della Curia Vescovile di Civita Castellana. Il Convegno ha visto la partecipazione di prestigiosi studiosi a livello mondiale, studiosi di religione, architettura e arte medievale, rinascimentale e barocca, insieme a docenti ed esperti di restauro - italiani e stranieri -, i quali hanno presentato le loro relazioni sull’insigne fabbrica civitonica, inquadrandola nell’ambito dei contesti religiosi, politici e culturali delle diverse fasi storiche esaminate. È stato un convegno di calibro internazionale e di altissimo livello.

Per due giorni nella città falisca i maggiori esperti internazionali si sono confrontati sulla Cattedrale, ciascuno dal proprio ambito disciplinare, arricchendo con nuove analisi le conoscenze su quella che è stata definita, dal Professor Peter Cornelius Claussen, uno dei monumenti più importanti d’Europa.

All’apertura del Convegno, hanno portato il loro saluto, il Vescovo Diocesano S. E. Mons. Romano Rossi e il Sindaco Avv. Gianluca Angelelli di Civita Castellana; il Presidente della Provincia di Viterbo, on. Marcello Meroi; l’Assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio, Mariella Zezza; il Presidente del Convegno Prof. Paolo Portoghesi e il Rettor Magnifico dell’Università della Tuscia, Prof. Marco Mancini.

“La storia è maestra di vita …È la cultura che salva l’uomo ... Sono felice perché si sta realizzando un’iniziativa meravigliosa – ha spiegato il Vescovo, Monsignor Romano Rossi – Mi avvicino a questo evento per il presente e per il futuro e aspetto la pubblicazione degli atti come un assetato aspetta l’acqua per l’alto valore culturale che essi avranno”.

“Per la città è stato un momento di altissimo livello culturale. Ho visto per la prima volta la Cattedrale con uno sguardo nuovo, potendola valutare come monumento di eccezionale importanza, quale essa è, grazie alle relazioni dei moltissimi studiosi presenti – ha detto il sindaco Gianluca Angelelli – dalla cultura può e deve rinascere la capacità di guardare al presente e al futuro con quell’ottimismo che ho visto troppo spesso mancare, soprattutto in questo periodo di crisi. Civita Castellana è una città, con un ruolo importante nel panorama regionale e non solo, come questo convegno ha messo mirabilmente in luce, e deve saper ritrovare la fiducia per affermarlo, forte delle sue origini e della propria storia, ma anche della capacità economica che la contraddistingue”.

Il Convegno, ha ricevuto i patrocini della Presidenza della Repubblica e del Consiglio dei Ministri, della Segreteria di Stato Vaticano e della Conferenza Episcopale Italiana, oltre che di molte Università italiane ed estere.
Al Convegno hanno parteciperanno in veste di relatori o di presidenti di sessione studiosi del calibro di Peter Cornelius Claussen dell’Università di Zurigo, Francesco Gandolfo dell’Università “Tor Vergata” di Roma, Paolo Portoghesi, Donatella Fiorani, Daniela Esposito, Patrizio Pensabene, Luca Creti, Manuela Gianandrea, Maurizio Caperna e Francesco Paolo Fiore dell’Università “La Sapienza” di Roma, Dale Kinney dell’Università di Storia ed Arte di Philadelphia, Claudio Canonici e Renzo Chiovelli (Università degli Studi della Tuscia), Massimo Miglio dell’Istituto Storico Italiano del Medioevo e altri illustri professori come Dario Del Bufalo, Enrico Bassan, Angela Dressen, Giuseppe Simonetta, Tommaso di Carpegna Falconieri, Giorgio Ortolani, Giorgia Pollio, Gianfranco Spagnesi, Claudio Varagnoli, Alessandro Sartor. Moltissimi gli studiosi che hanno partecipato come uditori.

Il Convegno è stato diviso in cinque sessioni, approfondendo seguenti temi:
“ll medioevo a Roma, a Civita Castellana e nel Patrimonio di San Pietro in Tuscia nel XII e XIII secolo. Religiosità, arte e architettura”.

“La cattedrale medievale”.

“L’intervento cosmatesco”.

“Gli sviluppi dell’opera cosmatesca nell’arte e nell’architettura del Rinascimento italiano. La religiosità a Roma e nelle aree poste sotto la sua diretta influenza nel settecento”.

“La ristrutturazione tardobarocca della Cattedrale e i restauri del XIX e XX secolo”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-