::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Viterbo - Meroi: "Un servizio che funzionerà da filtro fra cittadino amministrazione pubblica"
Inaugurati gli sportelli dei consumatori
Viterbo - 23 settembre 2010 - ore 12,45

Marcello Meroi
-Inaugurati questa mattina gli sportelli del consumatore gestiti dalle associazioni Adusbef e Lega dei Consumatori Acli, ospitati nei locali del Comune di Viterbo in via Cavour numero 10.

Presenti all’inaugurazione il presidente della Provincia Marcello Meroi, il sindaco Giulio Marini, l’assessore provinciale alla tutela dei consumatori Franco Simeone, il presidente regionale della Lega Consumatori Pino Bendandi e il presidente provinciale dell’Adusbef Carmelo Ratano.

Un progetto promosso dalla Provincia e affidato alle due associazioni con apposito bando.

“Un servizio utile e accessibile a tutti – ha spiegato il presidente Meroi – che faciliterà la soluzione di piccoli e grandi problemi. Una struttura che fungerà da filtro fra il cittadino e l’amministrazione pubblica e supporterà quanti, ad esempio gli anziani, hanno difficoltà a capire internet e ignorano che, utilizzando i nuovi strumenti tecnologici, possono risolvere in poco tempo e con maggiore facilità tanti problemi”.

Il sindaco Marini ha invece evidenziato come “spesso le proteste degli utenti scaturiscano da una scarsa conoscenza delle leggi o dei regolamenti. Gli sportelli del consumatore aiutano a conoscere e comprendere il funzionamento dei servizi, facendo in modo che le proteste, anziché inutili, si rivelino costruttive e di stimolo alle istituzioni per migliorare l’attività amministrativa a beneficio della collettività”.

L’assessore provinciale Simeone ha tenuto a ringraziare la struttura della Provincia che, di concerto con le associazioni dei consumatori, ha reso possibile l’attivazione degli sportelli. “Da oggi – ha dichiarato l’assessore – possiamo dichiarare con soddisfazione di aver contribuito ad eliminare la cattiva burocrazia, quella burocrazia che divide e allontana i cittadini dalle istituzioni. Questa struttura fungerà da vero e proprio punto di ascolto, per fare in modo che la pubblica amministrazione sia davvero amica del cittadino, in particolare delle fasce più deboli che hanno maggiore necessità di assistenza.

Abbiamo affidato la gestione degli sportelli alle associazioni dei consumatori che da sempre svolgono una funzione di raccordo fra l’amministrazione e il cittadino e sanno fornire le giuste risposte ai bisogni di tutte le categorie. Naturalmente gli sportelli lavoreranno in stretta sinergia con i competenti uffici della Provincia che saranno pronti a collaborare per dare risposte rapide ed efficaci a tutte le problematiche di carattere amministrativo.

Anche la collocazione – conclude Simeone - non è casuale. Abbiamo scelto appositamente questa sede perché al centro della città, facilmente raggiungibile, e a due passi dalla Provincia e dal Comune, le due istituzioni più vicine ai cittadini”.

Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti delle associazioni.
Bendandi della Lega dei Consumatori ha messo in evidenza come la funzionalità degli sportelli contribuisca a risolvere in poco tempo, e senza eccessivo spreco di risorse, tante questioni che rischierebbero altrimenti di intasare inutilmente gli uffici della pubblica amministrazione, problemi spiccioli che però per determinate categorie di utenti possono rappresentare un grande problema.

Ratano invece ha spiegato che l’Adusbef sarà a disposizione dei cittadini nel rapporto con le banche, spesso difficile e conflittuale, fornendo un supporto tecnico anche nel caso in cui si rivelasse necessario il ricorso alle vie legali.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-