::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|



Vetralla - festeggiamenti fino a domenica 26 settembre
Al via la festa della Madonna del riscatto
Viterbo - 25 settembre 2010 - ore 17,45

- Vetralla è un paese dalla storia millenaria, il cui tessuto sociale si è sempre intrecciato con le tante manifestazioni religiose del territorio.

La Madonna del Riscatto è una delle ricorrenze più radicate negli animi dei Vetrallesi, specialmente nei cuori di coloro che abitano nelle vicinanze della mistica chiesetta di San Pietro.

Ogni 26 settembre, la devozione del nostro paese ha fatto si che questa Madonna, sia stata sempre onorata: con semplici cerimonie ogni anno e con grandiosi fasti quando, secondo la tradizione, sfila, ogni 25 anni per le vie del paese.

La tela ad olio del '600, che rappresenta la Madonna del Riscatto, campeggia nell’altare di destra della chiesa di San Pietro. Sappiamo dalla storia che la cura della suddetta chiesa era stata affidata alla Compagnia del Gonfalone aggregata a quella di Roma, fondata da San Bonaventura nel 1200, e la Confraternita ha fatto fede al suo compito per secoli.

Purtroppo l’era moderna con il ritmo frenetico che la caratterizza, ci ha spesso distolto da quelle tradizioni che poi costituiscono il telaio su cui corrono i ricordi della nostra vita e così la cura di queste pratiche religiose, anche se non è stata mai interrotta,per alcuni anni si è affievolita.

Finalmente, nel settembre del 1995, il parroco don Luigi Mignani, dà notizia che la Confraternita è stata “non rifondata, ma riattivata” i soci riprendono a pieno ritmo le attività.

E grazie al ramo femminile e maschile della medesima,”la lampada votiva, simbolo della fede e della devozione dei Vetrallesi, che arde da sempre davanti alla sacra immagine della Madonna del Riscatto, ora sembra diffondere nuova luce.”

Quest’anno la proloco di Vetralla, nell’ottica della sua finalità primaria,cioè quella di riscoprire e valorizzare le nostre tradizioni, ha voluto collaborare con il Comitato festeggiamenti, la parrocchia di Sant'Andrea e San Franceso e tutti coloro che amano questa Madonna per realizzare un programma ancora più ricco e coinvolgente.


Programma

Venerdì 24
Ore 16,30 Chiesa San Pietro
“Le meraviglie della Madonna del Riscatto”
presentazione di don Luigi Mignani, interverranno: Romolo Alecci , Maddalena Ciucci, Filippo Mazza (per i ricordi del nonno Domenico Rainesi), Angela Rosa Trevi, Ottavio Vignolini. Proiezione video a cura di Agostino Cecchini.
Al termine dell’incontro sarà celebrata la Santa Messa

Sabato 25
Ore 18 Chiesa di San Pietro Santa Messa
Ore 21 Processione per le vie del rione San Pietro
Ore 22 Lancio del Pallone Aerostatico e Festa in piazza

Domenica 26
Ore 8, ore 11 e ore 18 Sante Messe nella chiesa di San Pietro
Ore 17,30 nella piazzetta di vicolo del Sole “DO RE MI FA”, festival canoro per bambini ideato da Angela Lancellotti
Ore 21 nella piazzetta di vicolo del Sole
Dimostrazione della “Scuola di ballo del centro sociale polivalente P.Canonica”, diretto dai maestri Simona e Gianluca Rossi

Per tutta la durata della festa nella chiesa di San Pietro: mostra di antichi rosari, foto, ex voto, pubblicazioni a tema, santini religiosi.

Sabato 25 a piazza San Pietro: Mostra di pittura ”Arte Sacra” a cura del Movimento artistico Vetrallese, Mostra fotografica, bancarelle dell’artigianato locale.

Sabato 25 e domenica 26 da piazza San Pietro a piazzetta di vicolo del Sole: Mostra di pittura ”Arte Sacra”, mostra fotografica, bancarelle dell’artigianato locale, stand gastronomici.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi

-