- I centri commerciali naturali come metodo per rilanciare la parte più antica dela città ed incentivarne lo sviluppo turistico.
Questo il tema del convegno promosso dal comune di Viterbo e dalla Confesercenti provinciale, nell'ambito delle attività previste per il Visituscia 2010.
La conferenza è prevista per sabato 2 ottobre, e sarà ospitata dalla sala Regia del Palazzo comunale di Viterbo.
L'incontro vuole essere un momento di confronto fra le diverse esperienze di sviluppo dei centri commerciali naturali, come strumento di lavoro e di programmazione per il rilancio dei centri storici delle città e del turismo.
Al convegno hanno assicurato la loro partecipazione 25 testate giornalistiche nazionali specializzate e di settore.
Il programma del convegno
10,00 accredito partecipanti
10,30 presentazione lavori; proiezione del video "I centri commerciali naturali della Tuscia";
saluti istituzionali della Regione Lazio, della Camera di commercio di Viterbo, del comune e della provincia di Viterbo
11,00 interventi: "I centri commerciali naturali nel Lazio e lo sviluppo turistico", Cosimo Peduto, direttore Confesercenti Roma e Lazio;
"Centri storici: tra ruolo sociale e sviluppo economico", Stefano Bollettinari, coordinatore nazionale Ancestor, presidente Vitrines d’Europe;
presentazione della pubblicazione/dossier "Il centro commerciale naturale per la riqualificazione socio economica dei centri storici", Marco Valente, esperto di marketing urbano ;
illustrazione della campagna di comunicazione, Andrea Lovelock, giornalista
13,00 conclusioni
Modera Antonio Castello, giornalista
|