:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Acquapendente - Sabato 4 settembre alle 17,30
Uno stendardo in onore della Madonna del Santo Amore
Viterbo - 3 settembre 2010 - ore 13,45

- Sabato 4 settembre a Torre Alfina, frazione del Comune di Acquapendente, all’interno di “Ponti nel Tempo”, la festa in onore della Madonna del Santo Amore, sarà presentato lo stendardo araldico della Madonna.

L’opera è stata ideata da Mario Bandini, studioso di araldica, che ha così realizzato in un concentrato di colori e simboli la storia di Torre Alfina con gli stemmi dei rioni, concentrando in sé la memoria e l’identità del posto.

L’idea è stata sviluppata per la prima edizione del “Torre Alfina Contemporary Art Project”, che si propone la riqualificazione dell’ambiente urbano del borgo attraverso interventi permanenti studiati appositamente da diversi artisti contemporanei affermati a livello nazionale o internazionale.

In particolare, per ogni edizione a cadenza annuale, verrà invitato un solo artista a realizzare un’opera permanente di pubblico interesse attraverso la quale sia possibile attuare un dialogo più vicino alle necessità del “decoro” urbano del borgo.

L’artista invitato sarà ogni volta vincolato da un tema preventivamente concordato da sviluppare e quest’anno, in occasione del 250esimo anniversario della festa in onore della Madonna del Santo Amore, si è scelto di celebrare l’evento con la realizzazione dello stendardo araldico della Madonna e di porre lo stesso nella chiesa parrocchiale.

Gli stemmi araldici e dei rioni sono stati dipinti dal pittore Beppe Tucci poi assemblati e stampati su una tela di cotone anticato.

Lo stendardo araldico verrà benedetto nel corso della cerimonia di incoronazione dell’immagine mariana che si svolgerà domani, sabato 4 settembre, alle ore 17,30 nella chiesa dedicata alla Madonna del Santo Amore alla presenza di sua Eminenza Reverendissima Cardinale Angelo Comastri arciprete della Basilica di San Pietro e Vicario Generale del Papa per la Città del Vaticano.

Alle 21 appuntamento con il Corteo della Traslazione, la solenne processione con trasporto della sacra immagine della Madonna del Santo Amore dall’omonima chiesa a quella di Santa Maria Assunta.

“Ponti nel Tempo” è organizzata dall’Associazione Culturale Astorre insieme alla Pro Loco di Torre Alfina ed ai Festaroli Madonna del Santo Amore, con il contributo del Comune di Acquapendente, della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo.

Per informazioni: tel. 335/5912326 - 0763/716106.


VENERDI 3 SETTEMBRE
Presso il piazzale Belvedere, Castello di Torre Alfina
18,30 CERIMONIA INAUGURALE di Ponti nel Tempo. Saluto delle autorità e Lettura del tema “Memoria e Identità”. A seguire “ Son Lampionaro” poesie di Filippo Pacchelli e lettura delle più belle frasi dal romanzo “Il Piacere di G. D’Annunzio. “Bolero for piano solo” (Ravel), Balletto eseguito dalle allieve della scuola Punte e mezze Punte di Viterbo. “Brindisi della Rosa” Aperitivo.
Per le vie del Borgo

19 ANTICA FIERA DI SAN BARTOLOMEO
Mercato specializzato di prodotti tipici enogastronomici e artigianali. Promozione del territorio della Tuscia. La Fiera prevede inoltre una sezione socio-culturale di collezionismo amatoriale curata dall’Associazione “UNA PIAZZA PER CURIOSARE”.

20 apertura dei punti ristoro e dei banchi di assaggio dell’Enoteca provinciale di Viterbo.

21 Per il “Banchetto di Astorre”: UNA CENA A PALAZZO
Menu degustazione di prodotti tipici pensato e coreografato alla maniera di un “Cafè Chantant” con l’approvazione della condotta slow-food Acquapendente (curato dal Nuovo Ristorante Castello) Spettacolo creato appositamente per l’occasione.

SABATO 4 SETTEMBRE
17 ANTICA FIERA DI SAN BARTOLOMEO Mercato specializzato di prodotti tipici enogastronomici e artigianali. Promozione del territorio della Tuscia. La Fiera prevede inoltre una sezione socio-culturale di collezionismo amatoriale curata dall’Associazione “UNA PIAZZA PER CURIOSARE”.

17,30 Piazzale Sant'Angelo
Saluto delle autorità a Sua Eminenza Reverendissima Cardinal Angelo Comastri
Benedizione della Corona della Madonna del Santo Amore

18 Chiesa Madonna del Santo Amore
Santa Messa solenne celebrata da Sua Eminenza Reverendissima Cardinal Angelo Comastri per l’incoronazione dell’immagine della Madonna del Santo Amore

20 apertura dei punti ristoro e dei banchi di assaggio dell’Enoteca provinciale di Viterbo.

20,45 raduno del corteo storico della Traslazione in Piazzale S. Angelo e partenza per la Chiesa Madonna del Santo Amore

21 LA TRASLAZIONE: Solenne Processione con trasporto della sacra immagine della Madonna del Santo Amore dall’omonima chiesa a quella di Santa Maria Assunta

22,30 SPETTACOLO “BALLO e CABARET” con il Duo Proietti e Laura Leo da “La sai l’ultima” trasmissione di Canale 5.

24 SUGGESTIVO SPETTACOLO di giochi pirici sulla scalinata del castello con luci e colori in terra e in cielo.

DOMENICA 5 SETTEMBRE
12,30 RIENTRO della Madonna del Santo Amore presso la chiesa a Lei dedicata accompagnata dal corteo storico della Traslazione

16,30 INTRATTENIMENTO per bambini con il giullar Silvestro

17 ANTICA FIERA DI SAN BARTOLOMEO: Mercato specializzato di prodotti tipici enogastronomici e artigianali. Promozione del territorio della Tuscia. La Fiera prevede inoltre una sezione socio-culturale di collezionismo amatoriale curata dall’Associazione “UNA PIAZZA PER CURIOSARE”.

17,30 “LATIN PASSION” presenta “Ballando con il ….Tempo” Spettacolo di balli dagli anni ’20 del secolo scorso ai giorni nostri. Con quadriglia finale e… Tutti al buffet.

20 APERTURA dei punti ristoro e dei banchi di assaggio dell’Enoteca provinciale di Viterbo.

21,30 SPETTACOLO di chiusura con il Tiziano.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi