:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Il 10 settembre su iniziativa dell'assessore Paolo Bianchini
Un incontro per la formazione e politiche del lavoro
Viterbo - 6 settembre 2010 - ore 15,30

L'assessore provinciale Paolo Bianchini
- Venerdì 10 settembre alle 9,30, su iniziativa del presidente Marcello Meroi e dell’assessore Paolo Bianchini, si riunirà nella sala del consiglio di palazzo Gentili il tavolo per la formazione professionale e le politiche del lavoro.

All’incontro sono state invitate a partecipare: l'università degli Studi della Tuscia, la Camera di commercio, le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria dei vari settori produttivi, i responsabili dei centri di formazione e degli uffici di collocamento. Obiettivo dell’iniziativa è quello di programmare una formazione professionale rispondente alle reali esigenze del mondo del lavoro.

“La nostra amministrazione – spiega l’assessore Bianchini – considera la formazione professionale e le politiche del lavoro le facce di una stessa medaglia. Due settori che inevitabilmente devono camminare sullo stesso binario con un rapporto sempre più sinergico fra centri di formazione e uffici per l’impiego.

La formazione deve rispondere a precise domande provenienti dal mondo del lavoro, perché non ha senso investire su professionalità che non sono richieste. Per questo motivo abbiamo deciso di riunire intorno allo stesso tavolo tutti i soggetti interessati, con lo scopo di ascoltare suggerimenti e proposte e fornire così le necessarie risposte formative alle domande che giungeranno dal mondo dell’industria, del commercio, dell’artigianato, della piccola e media impresa, dell’agricoltura, delle cooperative, programmando la formazione in stretta sinergia con la nostra università.

Tutto ciò al fine di investire le risorse laddove sussistono concrete opportunità occupazionali, evitando di disperdere inutilmente i finanziamenti disponibili”.

Per l’assessore Bianchini si tratta di un’autentica rivoluzione nel modo di concepire la formazione professionale. “Auspichiamo un’ampia partecipazione da parte di tutti gli attori che abbiamo deciso di riunire intorno a questo tavolo, e con i quali intendiamo operare all’insegna della massima concertazione.

Operando insieme – prosegue l’assessore - avremo la concreta possibilità di invertire quella tendenza negativa che da troppo tempo sta spingendo tanti giovani della nostra provincia a cercare lavoro fuori, creando le condizioni anche per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese”.

Nel pomeriggio di venerdì l’assessore Bianchini andrà poi alla Regione dove, insieme ai colleghi delle altre province del Lazio, incontrerà l’assessore regionale alla formazione professionale e al lavoro Mariella Zezza, con la quale avrà un confronto volto alla programmazione delle attività previste per il periodo 2011-2013.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi