:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Santa Rosa - Nuccio Chiossi ha cronometrato ogni tappa
I tempi di percorrenza del Trasporto
Viterbo - 6 settembre 2010 - ore 17,00

Nuccio Chiossi
- “Trasporto in massima sicurezza per i facchini e per le migliaia di spettatori che hanno assistito alla Macchina di Santa Rosa 2010”

Questa è la prima considerazione di Nuccio Chiossi, responsabile di questa iniziativa designato dal Coni Comitato Provinciale di Viterbo, dopo aver visto i tempi di percorrenza delle varie fermate della Macchina di Santa Rosa.

“Il servizio di cronometraggio della Macchina vuole essere soltanto uno strumento in più per statistiche e commenti vari al servizio dei cittadini – ci dice Nuccio Chiossi - senza scomodare gli amanti dei record da battere.

Se devo essere sincero c’è solo una tratta che è interessante dal punto di vista dei tempi ed è la salita di Santa Rosa. L’ultima parte del trasporto è veramente quello dove lo sforzo fisico è massimale e continuo, a differenza delle altre dove lo sforzo è più omogeneo e cadenzato.

Il primo dato che salta agli occhi confrontando i tempi rispetto al trasporto 2009 è che quest’anno tutte le tappe sono state percorse con tempi più alti, mentre le pause sono state più brevi.

Secondo me – prosegue Chiossi – un motivo può essere il fatto che nel trasporto 2009 essendo l’esordio di questa Macchina c’è stata da parte dei facchini una preoccupazione inconscia che ha determinato una volontà di arrivare alla sosta prima possibile, mentre il trasporto 2010 è stato improntato sulla cura dei particolari dando così una maggiore “sicurezza” al trasporto stesso. Per quanto riguarda le soste che sono state più brevi, anche questo è un fattore positivo, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista pratico. Una pausa troppo lunga determinerebbe un raffreddamento eccessivo dei muscoli dei facchini ed un calo di concentrazione e di adrenalina troppo intenso quindi mi sembra positiva anche questa scelta fatta dal Capofacchino Rossi.

Il motivo di ordine pratico è che essendo il trasporto 2010 durato una ora e 55 minuti e quello del 2009 2 ore e 10 minuti, il pubblico (soprattutto quello nelle tratte terminali) ha aspettato 15 minuti in meno, non poca cosa considerando che il pubblico è assiepato per ore lungo il percorso. Dunque – conclude Chiossi – al trasporto perfetto e senza problemi come dichiarato da tutti si aggiunge un giudizio eccellente anche per quanto riguarda i tempi di percorrenza e le pause della macchina.

Approfitto ancora una volta per ringraziare per la disponibilità e l’attenzione per questa iniziativa Livio Treta Presidente del Coni di Viterbo e Giulio Marini Sindaco di Viterbo grazie ai quali è stato possibile svolgere questo servizio per il secondo anno consecutivo. Per il dettaglio tecnico dei tempi di percorrenza consultare la tabella che segue:


2009


TRASPORTO DELLA MACCHINA DI SANTA ROSA 2010

tempo

sosta




tempo

sosta

20' 30"

 


SANTA ROSA

PORTA ROMANA

20' 30"

 

3' 23"

21' 32"


PORTA ROMANA

PIAZZA FONTANA GRANDE

4' 26"

13' 20"

4' 50"

37' 50"


PIAZZA FONTANA GRANDE

PIAZZA DEL COMUNE

5' 02"

29' 12"

2' 20"

12' 12"


PIAZZA DEL COMUNE

PIAZZZA DELLE ERBE

2' 37"

10' 00"

2' 14"

15' 45"


PIAZZA DELLE ERBE

SUFFRAGIO

2' 22"

14' 07"

4' 30"

23' 05"


SUFFRAGIO

PIAZZA DEL TEATRO

4' 50"

23' 28"

2' 31"

 


PIAZZA DEL TEATRO

SANTA ROSA

2' 41"

 

PARTENZA ORE 21:40




PARTENZA ORE 21:35

ARRIVO ORE 23:50




ARRIVO ORE 23:28



Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi