:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Interviene Sergio Insogna (Pd)
Museo S Rosa, i consiglieri regionali facciano qualcosa
Viterbo - 6 settembre 2010 - ore 18,45

Sergio Insogna
Riceviamo e pubblichiamo - Leggo che la proposta fatta dal consigliere regionale Parroncini riguardo una legge regionale per la creazione di un Museo della Macchina di S.Rosa, è stata subito condivisa dal consigliere regionale Battistoni.

Siamo davvero ad un buon punto per la realizzazione di quello che dovrebbe essere un luogo di memoria culturale, storica e religiosa del più grande evento di questa città, unico al mondo ed anche per questo degno dell'approvazione Unesco.

In questo senso e riguardo l'argomento debbo segnalare che il consiglio comunale alcuni mesi orsono, a fronte di una mozione del gruppo Pd, ha deliberato all'unanimità la volontà e la richiesta di costituire questo Museo di enorme valore, che è anche necessario anche a tramandare ed a tutelare la tradizione legata al trasporto del 3 settembre.

Con quel documento è stato dato mandato alla giunta di attivarsi per sviluppare questa iniziativa e d iniziare il relativo percorso amministrativo.

Registro anche che gli altri due consiglieri regionali Gigli e Gabbianelli hanno votato questa delibera del Consiglio Comunale, per cui credo che la squadra viterbese (con l'aggiunta anche dell'assessore Birindelli) a favore del Museo sia al completo e questi cinque rappresentanti della Tuscia dovranno necessariamente attivarsi per garantire un risultato amministrativo che la Città merita, la meritano i cittadini, la meritano tutti gli artisti ideatori delle diverse macchine (vincitrici e non), la meritano gli appaltatori, gli stessi facchini ed anche quegli amministratori che dimostrano concreto affetto per questa grande manifestazione cittadina.

Per capire l'importanza, il valore e la portata emotiva di tale proposta, si prenda ad esempio l'enorme successo avuto della Mostra del Volo degli Angeli alcuni giorni fa, che tanta nostalgia e tanti bellissimi ricordi ha fatto rivivere in numerosi visitatori ed ad altri a fatto nascere la curiosità di sapere e di vedere tutta la secolare storia del trasporto in onore della piccola Santa.

Anche questa è la autentica dimostrazione che la Città ed i turisti ospiti sentono la necessità di avere una struttura stabile piena di ricordi, affetti, storia, arte, religione e tradizione.

Ultima riflessione riguarda l'aspetto turistico, promozionale ed economico che rappresenterebbe un tale Museo per la Città di Viterbo.

Confido sinceramente sulla compattezza e sulla capacità propositiva dei nostri rappresentanti nel Consiglio Regionale, fatevi valere!

Per quanto riguarda la nostra Giunta Comunale credo possa già iniziare ad attivarsi per cercare il luogo o le strutture dove poter collocare il Museo.

Sergio Insogna
Consigliere comunale Pd


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi