::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Viterbo - Giovedì scorso dai vertici della Fondazione Carivit
Microcredito sociale, sottoscritto il progetto
Viterbo - 1 febbraio 2011 - ore 14,00

- Giovedì scorso è stata sottoscritta dai presidenti di Fondazione Carivit Francesco Maria Cordelli, di Carivit spa Aldo Perugi e di Fondazione Risorsa Donna Paola Barbieri, la convenzione che regola i rapporti attuativi tra i tre enti che danno l’avvio al progetto di Microcredito sociale della Fondazione Carivit.

Il progetto si pone in un’ottica di superamento dell’assistenzialismo, con l’obiettivo di offrire speranza e fiducia alle persone che intendono avviare percorsi di autonomia sociale e lavorativa.

Il progetto è rivolto principalmente, ma non esclusivamente, a donne italiane e straniere che hanno difficoltà nell’accesso al credito e che intendono diventare economicamente autosufficienti ed integrarsi pienamente nel tessuto sociale ed economico.

L’erogazione del microcredito sarà vincolata alla sussistenza delle seguenti condizioni:

Sostenibilità, ovvero il soggetto dovrà avere una qualche fonte reddituale che gli consenta di restituire il prestito;
Progettualità, ovvero la richiesta di microcredito dovrà essere finalizzata al miglioramento della propria condizione di vita, lavorativa ed economica.

La Fondazione Carivit e Carivit SpA hanno pariteticamente istituito un fondo di garanzia presso la Banca Carivit di importo pari a 240 mila euro che servirà a garantire i finanziamenti per persone fisiche, anche associate tra loro sotto forma di società o di cooperative sociale, che abbiano residenza nella provincia di Viterbo da almeno un anno.

Fondazione Risorsa Donna, soggetto attivo nel sociale e con una riconosciuta esperienza nell’attività di microcredito, è l’ente di riferimento del progetto, che svolgerà l’attività istruttoria e di affiancamento ai richiedenti nello sviluppo del progetto, dal momento della richiesta di informazioni fino all’erogazione del credito, che sarà di competenza della Banca.

L’importo massimo di finanziamento concedibile da parte della Banca sarà di 10mila euro per le persone singole e di 18mila euro in caso di società di persone, di cooperativa sociale o piccola cooperativa sociale.

I finanziamenti saranno ammortizzabili per una durata minima di 18 mesi e massima di 60 mesi.

Per Informazioni e assistenza presentazione domande: Fondazione Risorsa Donna presso: Caritas Diocesana - Piazza Dante Alighieri 2/4, 01100 Viterbo. Tel. 0761/303171-0761/341911, Fax 0761/325910 oppure 06/57289655 a partire dal prossimo 7 febbraio 2011.


In allegato si unisce lo schema riepilogativo dei principali termini e condizioni del finanziamento.
PROGETTO “MICROCREDITO SOCIALE”
DELLA FONDAZIONE CARIVIT
PRINCIPALI TERMINI E CONDIZIONI DEI
FINANZIAMENTI

Destinatari

Donne italiane e straniere residenti o aventi sede nell’ambito della provincia di Viterbo da almeno un anno e che intendono intraprendere attività economiche imprenditoriali nella provincia di Viterbo, singolarmente o associate tra loro sotto forma di società di persone, di cooperativa sociale o di piccola cooperativa sociale che, per la loro condizione sociale e/o situazione economica, hanno difficoltà nell’accesso al credito nell’ottica di favorire la loro occupabilità e/o lo sviluppo di un’attività economica.
Per le società di persone e per le cooperative i soci devono essere donne almeno per il 60%.
Importo
Importo massimo:
fino ad € 10.000 per le persone singole;
fino ad € 18.000 per le società di persone, le cooperative sociali o per le piccole cooperative sociali.
Durata dei finanziamenti
Durata minima: 18 mesi
Durata massima: 60 mesi
Nell'ambito di tali durate sarà possibile prevedere un periodo di preammortamento non superiore a sei mesi, durante i quali saranno addebitate rate mensili di soli interessi, calcolati in base al tasso di interesse previsto per il finanziamento
Tipologia
Finanziamento a tasso fisso, con rimborso a rate mensili
Tasso di interesse applicato
EuroIRS di pari durata rispetto a quella del finanziamento aumentato di uno spread di 150bps.
Modalità di rimborso del finanziamento
Rate mensili costanti
Rimborso anticipato
Ammesso senza penale
Informazioni e assistenza presentazione domande
Fondazione Risorsa Donna presso:
Caritas Diocesana - Piazza Dante Alighieri 2/4, 01100 Viterbo. Tel. 0761/303171-0761/341911, Fax 0761/325910 oppure 06/57289655
a partire dal prossimo 7 febbraio 2011
Filiali abilitate a ricevere le richieste di finanziamento
Carivit S.p.A. Viterbo Sede – via Mazzini 129


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo
Condividi

-