:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|




Viterbo - Per la formazione della camerata "Claudio Monteverdi"
Festival Barocco, al via le audizioni
Viterbo - 11 maggio 2011 - ore 19,45


Il maestro Stefano Vignati
- Il Festival Barocco, in collaborazione con l’Associazione Viterbo Artemusica /Tuscia Operafestival ed in accordo con la Provincia di Viterbo – Assessorato al Turismo, promuove, attraverso una sessione di audizioni, la formazione della Camerata Barocca “Claudio Monteverdi”, al fine di costituire un gruppo di musicisti effettivi, ed una graduatoria di musicisti idonei, per l’esecuzione di alcuni concerti in programma per la 40^ edizione 2011.

I candidati ammessi a far parte della Camerata, come effettivi, saranno impiegati in periodi alternati da Luglio a Settembre 2011 e collaboreranno all’attività del Festival Barocco secondo le esigenze della programmazione stabilita dal Direttore Artistico e mediante contratti a progetto assoggettati alla contribuzione previdenziale del settore.

I candidati giudicati idonei andranno a far parte di una graduatoria e contattati per eventuali sostituzioni temporanee, o rinunce da parte degli effettivi.

Scopo del progetto è la creazione di un gruppo di musicisti di elevate qualità che possano assicurare nel tempo una continuità  di tradizione e di legame con il territorio e con il Festival stesso.

L’organico, comprendente molti degli strumenti utilizzati nel periodo barocco, dovrà esibirsi in alcuni Concerti in programma sia sotto forma di orchestra completa, con Direttori e Solisti ospiti, sia sotto forma di gruppi strumentali, più o meno numerosi, per l’esecuzione di un repertorio prettamente cameristico.

Gli strumentisti che, se pur ritenuti effettivi, non parteciperanno ai concerti dell’edizione 2011, per ovvi motivi di organico orchestrale relativo ai brani in programma, manterranno comunque la propria posizione prioritaria secondo graduatoria per le attività successive della Camerata Barocca fino all’anno 2012.

La direzione musicale della Camerata Barocca “Claudio Monteverdi”, viene assunta dal suo promotore M° Stefano Vignati, Direttore Artistico del Festival Barocco.

I requisiti per essere ammessi all’Audizione sono i seguenti:

- cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; - godimento dei diritti politici e civili; - alla data indicata di scadenza di presentazione della domanda i candidati dovranno essere di età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 35 anni;

- possesso del diploma nello strumento per il quale si concorre conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale pareggiato, o certificazione equivalente per i titoli conseguiti non in Italia. I requisiti sopraindicati devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza indicata per la presentazione della domanda di ammissione.

Tra i candidati giudicati idonei, a parità di valutazione su giudizio insindacabile della commissione, sarà data priorità ai musicisti residenti nella Provincia di Viterbo e nella Regione Lazio.

Le domande di ammissione all’Audizione devono essere compilate utilizzando il modello (anche se in fotocopia) riportato sul sito internet www.festivalbarocco.com, redatte conformemente ad esso e dovranno essere spedite entro il 6 Giugno 2011, a pena di decadenza, a mezzo raccomandata semplice, al seguente indirizzo: "VITERBO ARTEMUSICA Via Cavour, 57 - 01100 Viterbo VT" .

Farà fede per la validità della domanda il timbro postale di spedizione. Non si terrà conto delle domande inviate dopo il termine sopra indicato. Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “Audizioni Camerata Barocca “C. Monteverdi”– Festival Barocco 2011.

La sottoscrizione della domanda comporta, da parte del candidato, la piena conoscenza e l’incondizionata accettazione di quanto disposto in ogni punto del presente bando. Eventuali chiarimenti od informazioni potranno essere richieste tramite l’indirizzo mail info@festivalbarocco.com


Copyright TusciaWeb - Chi siamo
Condividi
-