:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|




Viterbo - Bianchini: "In palio per sei allievi una borsa di studio in una società di progettazione a Bruxelles"
Al via il corso per Europroject manager
Viterbo - 13 maggio 2011 - ore 13,15


L'assessore Paolo Bianchini
- Grazie ad un progetto approvato dalla giunta provinciale e finanziato con risorse comunitarie, per la prima volta i giovani della Tuscia avranno una vera opportunità per interfacciarsi con l’Europa.

La Provincia di Viterbo è in procinto di varare, infatti, il bando per il corso “Europrogettista – Europroroject manager”, studiato col fine di migliorare la capacità di partecipazione e di successo ai bandi di finanziamento europei, soprattutto per ciò che concerne la nuova programmazione dell’Agenda 2007/2013. Grazie a questo corso, verranno formate competenze specifiche che possano analizzare e realizzare progetti di sviluppo e innovazione nei contesti locali e regionali, a livello transnazionale.

Il corso è destinato a venti allievi in possesso di due requisiti fondamentali, cioè una laurea magistrale o una laurea specialistica, e un’ottima conoscenza della lingua inglese (è prevista una riserva di posti pari al 10% destinata al personale interno all’amministrazione provinciale che risulta in possesso dei titoli elencati). La durata complessiva sarà di 96 ore, e durante le lezioni verrà adottato un approccio molto pratico con cui si imparerà a redigere un progetto europeo sia dal punto di vista descrittivo che finanziario.

Tale corso è, quindi, in grado di rispondere alle esigenze di formazione di imprese private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit. Le lezioni saranno tenute da consulenti e progettisti comunitari, valutatori di progetti con esperienza pluriennale. Durante il corso verrà fornito il materiale cartaceo e informatico necessario per la formazione, saranno utilizzate slides e verranno analizzati e affrontati casi pratici con appositi laboratori.

II corso è gratuito e al termine delle lezioni i migliori sei discenti, previa selezione, avranno diritto ad una borsa di studio di sei mesi a Bruxelles, presso una società di euro progettazione con comprovata esperienza nel settore, successivamente individuata dalla Provincia di Viterbo.

“La figura di consulente e progettista comunitario è sempre più richiesta sul mercato del lavoro – afferma l’assessore alla Formazione Lavoro, Paolo Bianchini -, e grazie alle opportunità offerte dai Fondi europei si possono realizzare molteplici iniziative come questa, che favoriscano lo sviluppo dell’economia locale, il sostegno di progetti di enti locali, organizzazioni, imprese e cittadini, e la crescita costante del territorio.

Credo che per la prima volta si possa davvero parlare di Europa in modo concreto, offrendo ai giovani laureati della provincia una grande opportunità di formazione e di crescita, oltre che uno strumento maggiormente efficace nel processo di ricerca di un’occupazione – continua l’assessore -. Nell’ultima fase del programma del corso, inoltre, i sei discenti meritevoli di borsa di studio, trascorso il ‘training on the job’ di sei mesi a Bruxelles, potranno eseguire le loro prestazioni sul territorio provinciale affiancando gli enti locali, le piccole e medie imprese, le associazioni e il terzo settore nella presentazione e stesura dei progetti europei.

Dopo aver quindi stretto un ponte tra Viterbo e l’Europa, questi ragazzi costituiranno nella Tuscia il primo vero centro regionale di progettazione – conclude Bianchini -, che al momento non esiste in nessuna parte del Lazio.

Il nostro territorio, quindi, si porrà come apripista di un programma che rappresenta la reale svolta formativa e occupazionale del futuro”.
Per informazioni sul corso è possibile rivolgersi agli uffici dell’assessorato alla Formazione della Provincia di Viterbo, chiamando i numeri 0761-313518 e 0761-313592.



Copyright TusciaWeb - Chi siamo
Condividi
-