:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|




Sport - Basket - Nonostante la sconfitta, bella prova dei team di Ferri
Stella Azzurra battuta dall'Anagni
Viterbo - 14 maggio 2011 - ore 15,30


- Stella azzurra - Anagni: 88-98

Stella Azzurra: Rogani 29, Tola 20, Ripamonti 12, Nisini 10, Cetrini 8, Sacripanti 4, Meroi 3, Carusotti 2, Capocecera, Cimpoi, Falcinelli, Lucarini Coach: A. Ferri

Anagni: Morgia 24, Colangelo 23, Alfonso 19, Salvati 14, Iadicola 8,Magnante 6, Gabrieli 4, Pepitt
Coach: V. Di Segni

Arbitri: Gaetani di Viterbo e Mosneagu di Monteromano
Parziali: 16-35/ 21-24/ 24-17/ 27-22


Una bella partita quella tra la Stella Under 19 e i pari età Open di Anagni; una gara ben giocata da entrambe le squadre, con la prima metà di partita che sembrava spianare facilmente la strada agli ospiti, ma che i locali hanno tentato di recuperare sino alla fine giocando i secondi 20’ con grande attenzione.

Ferri schiera all’inizio Tola, Rogani, Nisini, Sacripanti e Lucarini, contro Salvati, Alfonso, Gabrieli, Morgia e Iadicola. Il primo canestro è di Rogani, ma risponde subito Anagni con una tripla di Iadicola.

Si va avanti per un altro paio di minuti punto a punto e poi comincia lo show al tiro dei ragazzi di Di Segni. Tre bombe in due minuti, inframmezzate da un gioco da tre di Alfonso ed Anagni si allontana.

La percentuale al tiro dei rossi ospiti è da campionato americano e Colangelo piazza la ciliegina del quarto tiro dai 6’75 a bersaglio. La difesa bianco blu è in palese difficoltà e si carica di falli, permettendo ai cecchini avversari di andare dieci volte in lunetta con percentuali pesantissime.

Il primo quarto è difficilissimo per i ragazzi di Ferri che chiudono con un passivo di 16 a 35. Ferri chiama molti cambi. Entrano Cetrini e Meroi e va in panchina anche Nisini pesantemente gravato dai grigi.

La Stella ha una buona reazione e si riavvicina grazie ad un break di 9-1, ma risalgono in cattedra i micidiali tiratori avversari che in 3’ mettono a referto cinque triple. La Stella comunque non ci sta e mette in campo tutto quello che ha. Rogani sottoscrive undici punti e Tola aggiunge una bomba e due altre belle conclusioni, limitando il passivo: 37-59 alla seconda sirena.

Al rientro la partita è ben diversa. Difesa aggressiva della Stella, Sacripanti in entrata ed ancora Rogani accorciano le distanze. Nisini si fa sentire sotto canestro con due belle entrate ed un valido Ripamonti crea molti problemi alla difesa ospite con entrate a canestro ed un buon tiro dalla media.

La Stella ci crede e Coach Ferri chiede a tutti aggressività e difesa forte. I ragazzi rispondono bene e recuperano sette punti nel quarto, chiudendolo sotto 61-76.

L’ultima frazione è una battaglia su ogni pallone. Per Anagni è Morgia a tenere la squadra, ma la Stella dà il residuo che ha in corpo. Tola ed ancora Ripamonti fanno male alla difesa avversaria, Nisini conclude un rapido contropiede e Cetrini insacca una tripla.

I bianco stellati sono a -7 a poco più di 3 minuti dall’ultima sirena, ma Rogani e Nisini sono sanzionati del quinto fallo. L’attacco di Anagni ha vita assai più facile e la difesa locale ricorre a molti falli che puntualmente i precisi tiratori avversari mandano a bersaglio.

Alla fine è 98-88 per Anagni, ma la Stella ha dimostrato di essere squadra di tutto rispetto, davanti a un avversario che ha disputato un’ottima partita e che ha tirato con percentuali da sogno.

Tutti bravi i ragazzi in campo, autori di una validissima prestazione. Unica nota stonata, ma parte essere ormai una costante, l’assoluta insufficienza dei due direttori di gara, apparsi oggettivamente imbarazzanti nella interpretazione delle fasi di gioco per entrambe le squadre.


Copyright TusciaWeb - Chi siamo
Condividi
-