:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|




Ronciglione - Sabato 21 maggio al Palazzo delle Maestraenze
Carla Casazza Montecuccoli presenta Viaggio in Estremo Oriente
Viterbo - 19 maggio 2011 - ore 19,00


- Doppio appuntamento per la presentazione del libro di Carla Casazza Montecuccoli 1937-38. Viaggio in Estremo Oriente.

Nell'ambito della rassegna Nasce da un libro…, organizzata dall’Associazione Genitori e la Biblioteca Comunale di Ronciglione, sabato 21 maggio, la stessa autrice ci parlerà di quest’opera che, attraverso fotografie originali, ripercorre il viaggio avventuroso dell’incrociatore leggero della Regia Marina italiana Raimondo Montecuccoli, in Estremo Oriente.

Nel corso della mattinata, Carla Casazza incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico A. Meucci di Ronciglione, per raccontare un evento poco noto della nostra storia, mentre nel pomeriggio, dalle 18.00, la Mostra sarà aperta a tutti e di nuovo l’autrice sarà presente per descrivere a tutti coloro che interverranno, il viaggio dell’incrociatore verso la Cina.

Nel periodo 1937-1938 l’incrociatore Montecuccoli, il cui motto nave era Con risolutezza - Con Rapidità, sotto il comando dell’ammiraglio Da Zara, svolge una missione militare in Cina, a tutela degli interessi italiani nell'area, durante il conflitto sino-giapponese.

A bordo della nave si trovava anche il nonno dell’autrice, il sottoufficiale Aroldo Sabbadin: come omaggio alla memoria del nonno Carla Casazza si è apprestata a raccogliere materiale memorialistico e fotografico, utile per fornire al lettore una ricostruzione dettagliata della missione della nave. Il volume ricco di foto in bianco e nero, contiene memorie della vita a bordo, ma anche la descrizione di luoghi affascinati: da Napoli a Shanghai, dopo aver toccato durante la navigazione Porto Said, Aden, Ceylon, Singapore, Tokyo, Sydney, dove giunse in occasione delle celebrazioni del 150º anniversario della fondazione dello stato del Nuovo Galles del Sud.

Montecuccoli 1937-1938 di Carla Casazza è un interessante e dettagliata ricostruzione di un episodio poco conosciuto della storia militare italiana, raccontato dal “di dentro”, con lo spirito di un reportage giornalistico.
La presentazione sarà accompagnata da una mostra fotografica tratta dal volume e dall’esposizione di alcuni oggetti originali, raccolti da Francesca Marchi, dei Paesi toccati dal Montecuccoli. Renderà interessante l’evento anche la presenza di un ospite la cui identità e incarico saranno svelati solo durante l’evento.

Presenteranno l’evento Marina Angeletti e Maurizio Verduchi.
Ancora una volta desideriamo sottolineare come il libro sia sempre un potente strumento di diffusione e conserva-zione della cultura, importante per lo sviluppo di una coscienza collettiva e può contribuire allo sviluppo di comporta-menti basati sulla comprensione, la generosità nel condividere i saperi e il dialogo.

Il progetto “Nasce da un libro…” non solo è un omaggio al libro, ai libri, ma intende essere anche uno strumento di promozione della lettura.

Ci accompagneranno in questo viaggio, attraverso la lettura di alcuni brani scelti da Laura Sperati, Silvia Minelli nella danza indiana Bharata Natyam, i brani e i video scelti da Giovanni Monaldi.

Al termine, l’ Associazione 1728 – Città di Ronciglione sarà lieta di offrire un aperitivo a tutti i presenti.


Copyright TusciaWeb - Chi siamo
Condividi
-