:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|




Viterbo - Equitani, Battistoni e Abbruzzese alla manifestazione organizzata dalla presidenza del consiglio regionale
Essere italiani, con gli alunni
Viterbo - 20 maggio 2011 - ore 16,00


Il presidente Abbruzzese con i ragazzi della scuola dell'Ellera
- Il vicepresidente Paolo Equitani ha partecipato questa mattina presso il Cinema Trieste alla manifestazione “Essere Italiani” organizzata dalla Presidenza del Consiglio regionale nell’ambito dei festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e aperta alle scuole delle cinque province laziali.

Oltre 200 bambini delle classi quarte e quinte elementari del Terzo Circolo dell’Ellera hanno animato una manifestazione molto bella con coreografie musicali ispirate ai temi del Risorgimento italiano, lettura di elaborati dedicati all’Unità e ai personaggi storici più importanti dell’epoca e uno spettacolo interattivo curato dall’Associazione “Il Palco e la Cornice”.

Equitani, a nome della Provincia ha giudicato lodevole l’iniziativa, ringraziando il presidente del Consiglio regionale Mario Abbruzzese per averla ideata e organizzata.

“Trascorrere un’intera mattinata con i bambini delle scuole – ha commentato Equitani – è stata un’esperienza molto bella e significativa, soprattutto perché abbiamo avuto l’opportunità di apprezzare l’ottimo lavoro realizzato dalla dirigente scolastica, dagli insegnanti e dagli alunni. Abbiamo celebrato il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia attraverso gli spettacoli realizzati dai bambini che hanno dimostrato una conoscenza tutt’altro che superficiale delle vicende che hanno portato all’Unità d’Italia.

Un sincero plauso al presidente Abbruzzese che, senza dubbio, ha avuto il merito di proporre un’idea innovativa in grado di far comprendere l’importanza e il significato dell’unità nazionale ai più piccoli attraverso strumenti idonei e di sicura efficacia”.

Italia unita, Italia nostra, 150 anni ma non li dimostra. È questo l’ultimo verso di una poesia recitata da un bambino della Scuola primaria ‘Ellera’ di Viterbo. L’istituto ha oggi presentato alle autorità locali e al Presidente del Consiglio regionale, Mario Abbruzzese, il lavoro svolto durante l’anno scolastico in occasione del 150esimo dell’Unità nazionale. Un’iniziativa che si colloca nell’ambito del progetto ‘Essere italiani’ voluto dalla Presidenza del Consiglio regionale.

“Abbiamo organizzato questa manifestazione, itinerante in ogni provincia, per raccontare ai bambini che cosa significhi far parte di una nazione”, ha detto il Presidente Abbruzzese nel corso dell’evento. “Un progetto che facilita il racconto della nostra storia ai più piccoli – ha aggiunto il consigliere regionale Francesco Battistoni – e grazie al quale, i bambini sono stati impegnati in tutta una serie di attività formative volte ad approfondire i valori del sentimento di unità nazionale.

A questo si aggiunge il grande lavoro svolto dalle insegnanti e dal dirigente scolastico, Anna Maria Cori, che hanno accolto l’invito del Presidente Abbruzzese. Sono loro che, ogni giorno, trasmettono alle nuove generazioni i valori della nostra Costituzione, del senso civico e dell’importanza di essere cittadini italiani, non solo per nascita ma per convinzione”.

Sia il Presidente Abbruzzese che Battistoni si sono complimentati con i bambini, che con poesie, disegni, illustrazioni e, in ultimo, il canto dell’Inno di Mameli, hanno festeggiato con gioia e consapevolezza questo 150esimo compleanno d’Italia.


Copyright TusciaWeb - Chi siamo
Condividi
-