:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|




Corchiano - Per garantire il controllo sul territorio
Agenti a cavallo sul sentiero delle forre
Viterbo - 21 maggio 2011 - ore 13,20


- Corchiano, il paese dei Monumenti naturali in provincia di Viterbo, presto vedrà i suoi agenti di polizia locale svolgere il servizio in sella a un cavallo. Dopo aver accompagnato con attenzione e solerzia i bambini e i ragazzi nel progetto Porta la sporta.

Ultima sfida, dove ai giovani cittadini colti in flagranza di buona pratica ovvero sorpresi a praticare comportamenti virtuosi, come ad esempio raccogliere bottiglie di plastica o carte da terra, venivano elevati verbali di virtuosità, gli agenti di polizia locale, oltre a rappresentare i garanti della sicurezza locale, si confermano nel ruolo di promotori del progresso civile e culturale della comunità.

Sul piano naturalistico e paesaggistico il territorio ospita i Monumenti naturali di Pian Sant’Angelo e delle Forre. Il primo, un’area di 262 ettari gestita dal Wwf, racchiude corsi d’acqua, aree agricole e boschive, resti di un acquedotto falisco romano e diverse tombe rupestri a camera.

Il secondo, quello comunale delle Forre, istituito con decreto regionale nel 2008 al fine di conservare e valorizzare 44 ettari di territorio, è rappresentato dal tipico paesaggio tufaceo e solcato dalle acque del Rio Fratta, un affluente del Tevere.

Per la sue caratteristiche geomorfologiche e climatiche costituisce un unicum al mondo per quanto riguarda la biodiversità. Infatti, il carattere eterogeneo della forra, con i suoi numerosi habitat, permette la presenza di diverse nicchie ecologiche sfruttate da una fauna ricca e diversificata. Tuttavia non vi è solo biodiversità: ripari e caverne preistoriche e protostoriche, tagliate viarie e necropoli falische, antiche mole, testimonianze romane e una centrale idroelettrica in funzione fino ai primi anni Sessanta del secolo scorso.

Il servizio a cavallo nasce appositamente per garantire il controllo delle aree verdi e protette, nel pieno rispetto delle norme previste nel regolamento di gestione del Monumento naturale delle forre. Norme che peraltro non prevedono il transito di mezzi inquinanti e lesivi di luoghi suggestivi e ricchi di memorie per molti anni abbandonati, dimenticati e in parte destinati a discarica. Oggi, con l’istituzione dell’area protetta e con la realizzazione dei primi sentieri, l’Amministrazione comunale, anche e soprattutto attraverso il corpo di polizia locale, intende svolgere appieno il suo compito nel campo della tutela e della valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio.

Dopo aver brillantemente frequentato un corso di equitazione e ottenuto la relativa abilitazione, gli agenti Rinaldo Marini e Roberto Zannotti cominceranno il servizio domenica mattina in occasione della Festa delle Oasi del Wwf. Una particolarità: uno dei cavalli è stato donato dal IV Reggimento Carabinieri a cavallo, al quale va il più sentito ringraziamento del Comune di Corchiano. Scarteen, questo il nome del bell’esemplare di razza irlandese di ventidue anni con un curriculum agonistico importante, dopo essere stato riformato, torna di nuovo a trotterellare lungo i sentieri natura per la felicità del Wwf, della comunità di Corchiano e, soprattutto, dei più piccoli.

Con il Corpo della polizia locale a cavallo, la comunità di Corchiano continua così a percorrere la strada delle buone pratiche e della sostenibilità ambientale.


Copyright TusciaWeb - Chi siamo
Condividi
-