:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|




Sport - Basket - Ai quarti di finale playoff
La Belli Cgt batte Terracina
Viterbo - 2 maggio 2011 - ore 10,45


- Belli Cgt – Toro Assicurazioni Terracina: 67–60

Belli Cgt: Peroni 3, Bitetto, Cammillucci 2, Franzè 10, Ottaviani, Pigliafreddo 17, German 10, Carbone 16, Bagaglini, Farnetani 9. All. Cipriani

Terracina: Chirico 5, Bondatti P. 23, Sciscione 7, Barberini 2, Alfiero, Bondatti G. 8, Fiori 13, Jelassi 2, Di Gennaro, Olleia. All. Di Mario

Arbitri: Ciceroni di Roma e Paccariè di Cerveteri
Note: Tiri liberi Belli CGT 10/17, Terracina 7/17. Parziali primo quarto (11-14), secondo quarto (27-23), terzo quarto (38-36), quarto quarto (58-58)


Emozioni a non finire al PalaMalè dove la Belli Cgt si porta sull’1-0 nella serie di quarti di finale playoff della serie C regionale, battendo solo dopo un supplementare un’avversaria ostica come Terracina.

Cipriani parte con il quintetto abituale, composto da Farnetani, Ottaviani, Carbone, German e Pigliafreddo e sono i neroarancio a segnare il primo canestro del match con Carbone, cui replica subito il temuto Paolo Bondatti che dà il via ad un break importante degli ospiti (0-7) concluso da una tripla di Fiori.

Viterbo cerca con grande frequenza il pallone in area ma la difesa di Terracina è ben preparata ed è pronta a raddoppiare appena se ne presenta l’occasione; la Belli CGT spreca troppi palloni in zona d’attacco, dove le mani sono decisamente fredde e le linee di passaggio sono spesso occupate dai biancoblù ospiti.

Terracina è avanti 10-4 con un canestro di Chirico quando la Belli CGT passa a zona. La carica la suona Franzè con una stoppata ed una tripla, ma il quintetto di coach Di Mario è sempre avanti e, con due belle conclusioni di Fiori e Sciscione, tocca il massimo vantaggio sul 7-14.

Il finale di primo periodo è però di marca viterbese, Farnetani segna e subisce fallo ma non riesce a convertire il gioco da tre punti, poi Cammillucci conquista un prezioso rimbalzo d’attacco che diventa un assist per Pigliafreddo e Franzè stoppa l’ultimo tentativo di Paolo Bondatti permettendo alla Belli Cgt di ridurre a sole tre lunghezze il divario alla prima sirena.

Un grande assist di Farnetani per Pigliafreddo vale il -1 (13-14), Franzè ci mette un altro bel movimento spalle a canestro ed il sorpasso dei ragazzi di casa arriva sul 15-14, a coronamento di un parziale favorevole di 8-0. I centimetri e il peso dei lunghi neroarancio si fa sentire sia in attacco che in difesa, visto che Terracina resta a secco per oltre quattro minuti prima di sbloccarsi con una tripla del solito Bondatti che riporta i due quintetti in parità (17-17).

La Belli Cgt risponde subito con un’altra tripla, questa volta di Carbone, e raggiunge il +5 con i primi due punti della partita di German. Terracina cerca di sfidare i lunghi neroarancio penetrando in area ma raramente trova il bersaglio, ma la gara resta in equilibrio perché Viterbo non riesce a fare molto meglio, perdendo troppi palloni per passaggi sbagliati o infrazioni e accusando evidentemente il peso delle tre settimane senza gare ufficiali.

Il finale di seconda frazione è scoppiettante: prima è Paolo Bondatti che raggiunge la doppia cifra personale con un’altra tripla, poi è German che risponde dalla lunghissima distanza riconsegnando al quintetto di Cipriani un vantaggio di quattro punti al momento di rientrare negli spogliatoi.

Il protagonista dei primi minuti del terzo periodo è Carbone che segna quattro punti e si fa vedere anche a rimbalzo d’attacco; le percentuali restano basse per entrambi gli attacchi ma Viterbo ha sempre i centimetri di Pigliafreddo su cui contare e, con un gioco da tre punti del suo pivot, raggiunge per la prima volta il +8 (34-26), volando poi sulla doppia cifra di vantaggio a metà periodo grazie a German.

Il giocatore argentino è costretto a lasciare il campo poco dopo quando si vede fischiare il quarto fallo e Terracina, con tre punti del suo principale cannoniere, si riavvicina sul 38-31. Il recupero degli ospiti prosegue con una tripla di Bondatti G. che completa un 8-0 esterno e manda le due squadre all’ultimo riposo con un solo possesso di distanza sul 38-36. Bastano quaranta secondi alla belli Cgt per tornare sul +8 (44-36) con la bomba di Carbone e un canestro e tiro libero aggiuntivo di German.

I falli continuano però a perseguitare l’ala argentina che esce definitivamente dalla partita quando mancano più di sette minuti e mezzo e Terracina sta rientrando grazie a G. Bondatti; Cipriani si affida nuovamente alle due torri Franzè e Pigliafreddo e sono i due canestri di quest’ultimo a ridare margine alla squadra di casa (49-41).

Impossibile però pensare di aver chiuso la pratica, specialmente quando in campo c’è Paolo Bondatti che segna ancora dalla lunghissima distanza il canestro del -3 (51-48) quando mancano tre minuti alla fine della gara.

Un’altra conclusione pesante di Fiori entra dopo aver colpito il tabellone e la parità a quota 51 è cosa fatta quando si entra nei due minuti determinanti; li apre Farnetani con un 1/2 ai liberi, poi è il lungo Sciscione che realizza la terza tripla di fila e, dopo molti minuti, riporta in vantaggio i pontini. Farnetani in acrobazia segna il 54-54 ma Terracina è infallibile da oltre l’arco dei 6,75 e con Fiori sale sul 54-57.

Farnetani dalla lunetta fa 2/2 ma mancano meno di 24 secondi e Viterbo è costretto a spendere un paio di falli prima di arrivare al bonus e mandare in lunetta Jelassi. La mano del numero diciotto ospite trema sul primo libero, non sul secondo che porta Terracina sul 56-58 ma è Carbone a realizzare il canestro che vale la parità e, insieme alla successiva difesa impeccabile, rinvia ogni verdetto al tempo supplementare.

Cinque minuti che si aprono nel segno di Bondatti ma proseguono con una tripla di Franzè e un canestro di prepotenza fisica di Pigliafreddo. I tiri liberi sembrano indirizzare la gara dalla parte dei viterbesi perché Bondatti fa 0/2 mentre Carbone è perfetto e, a poco più di un minuto dalla fine, porta la Belli Cgt sul 65-60; il canestro che chiude i conti è dell’ottimo Farnetani che segna in penetrazione il 67-60 finale.

Giovedì gara due a Terracina e sarà certamente un altro match molto combattuto.


Copyright TusciaWeb - Chi siamo
Condividi
-