:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|




Sport - Basket - Battuto il Civitavecchia
La Stella Azzurra vola in semifinale
Viterbo - 5 maggio 2011 - ore 16,30


- STELLA AZZURRA: Lanfaloni 19, Pasqualini 13, Zena 11, Giganti 8, Rogani 8, Sacripanti 8, Cosentino 7, Piazza 4, Iacarelli 2, Baliva Coach: O. Orchi

CIVITAVECCHIA: Palozzi 10, Facchinei 9, Gianvincenzi 9, Selis 8, Campogiani 7, Alfarano 6, Patuzzi 5, Crisostomi 4, Antista 2, Bezzi Coach: M. Tedeschi

Arbitri: Panatta di Roma e Paccariè di Cerveteri

Parziali: 23-15/ 24-17/ 19-15/ 14-13

La Stella va a Civitavecchia convinta di poter chiudere in gara 2 la sfida con i tirrenici e grazie ad una valida prestazione del collettivo concretizza l’impegno e vola in semifinale.

Coach Orchi ripropone lo stesso roster della prima partita, con l’unica variante di Iacarelli al posto di Latini e mette in campo il quintetto base utilizzato sempre in campionato.
Tedeschi risponde con Campogiani, Alfarano, Gianvincenzi, Patuzzi e Facchinei.

Il primo canestro è una tripla di Lanfaloni che dopo due liberi di Patuzzi irrompe quattro volte nella difesa dei locali che costringe ad altrettanti falli. 7 su 8 dalla lunetta e primi dieci punti per la Stella, tutti del numero 19.

Civitavecchia tenta allora una disposizione a zona, ma Cosentino, Pasqualini e Giganti realizzano dalla media. Polozzi mette a referto un gioco da tre, ma Piazza insacca 3 su 4 dalla carità e riallontana gli ospiti che vanno al secondo quarto sul 23/15, grazie ad una seconda “bomba” di Lanfaloni.

Entra Sacripanti e la Stella acquista peso e centimetri. La palla viaggia rapidamente e Zena realizza due triple in due minuti. Facchinei ed Antista cercano di tenere a galla i padroni di casa, ma Sacripanti mette un bel canestro in sospensione dal pitturato e ribadisce con un sontuoso tap-in. I ragazzi di Orchi replicano ancora con Cosentino e Giganti ed una tripla di Selis sulla seconda sirena manda le squadre al riposo sul 47 a 32 per la Stella.

Si riparte ed ancora Giganti e Lanfaloni concludono due belle azioni, mentre Civitavecchia tenta di reagire con Campogiani che concretizza un bel gioco da tre. Zena sul fronte opposto insacca il terzo canestro dai 6,75 e Facchinei fa 4/4 dalla lunetta. La Stella controlla assai bene il gioco e non va in difficoltà sul pressing dei tirrenici. Piazza e Cosentino conquistano rimbalzi sotto i tabelloni, ma anche Baliva ne recupera tanti (saranno 8 a fine gara) e le guardie viterbesi praticano una difesa efficacissima. Crisostomi trova un bel canestro dalla media, ma Pasqualini ne mette tre, di cui uno con un velocissimo contropiede. Finisce il terzo tempo e la Stella è a +19 (66-47).

Orchi chiama in campo Simone Rogani ed il “baby” bianco stellato appare ispiratissimo. Entrata a canestro, successivo canestro con fallo subìto ed ulteriore libero realizzato, altre tre penetrazioni e 374 dalla lunetta. Entra Iacarelli e Sacripanti dà spettacolo nel ruolo di play (strepitoso un passaggio dietro la schiena su una finta di tiro) e la squadra è padrona del gioco. Ultimi 6 punti dalla carità affidati a Zena, sacripanti e Iacarelli e 70 secondi finali con i numerosi tifosi bianco blu al seguito, tutti in piedi a sostenere i ragazzi, autori di un'altra bella prestazione.

Vittoria meritatissima, partita letta perfettamente da Coach Orchi che ha trovato schemi, gioco e cambi perfetti, ma prestazione positiva del gruppo che ha giocato una buona gara d’assieme.

Ora dieci giorni di attesa per sapere se in semifinale l’avversario sarà Cassino od Alatri, giunti a gara 3.

Ma questa Stella può giocarsela con tutti.


Copyright TusciaWeb - Chi siamo
Condividi
-