:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|




Viterbo - All'auditorium dell'Università della Tuscia sabato 14 maggio alle 18
L'orchestra di Civitavecchia in concerto
Viterbo - 9 maggio 2011 - ore 11,30


- Il direttore dell'auditorium di Santa Maria in Gradi Franco Carlo Ricci presenta per la VI Stagione concertistica pubblica, sabato 14 maggio 2011 alle 18 il concerto di chiusura della stagione.

Orchestra Sinfonica di Civitavecchia
Schola Cantorum di Civitavecchia
Maestro del Coro Luca Pernice
“La Sinfonia Classica e il Coro Romantico”

Direttore
Piero Caraba

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sinfonia in La Maggiore n. 29 KV 201
Allegro moderato, Andante, Menuetto, Allegro con spirito

Franz Schubert (1797-1828)
Messa in Sol Maggiore DV 167
Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei

Soprano, Letizia Braccini; Tenore, Luca Pernice; Baritono Fabrizio Poletti
Piero Caraba (1956)
Grammelot Prélude per coro e orchestra (2005)

Biglietti: intero 9 euro, ridotto 4 euro (personale docente e non docente delle università, studenti delle università, dei conservatori e delle scuole secondarie). La biglietteria è aperta dalle 16. L’accesso è da via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)


Piero Caraba. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, diplomandosi in Composizione e in Musica corale e direzione di coro sotto la guida di Vieri Tosatti e Giorgio Kirschner. Presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ha altresì conseguito il Magistero in Canto Gregoriano.

Autore di musica strumentale e da scena, ha composto per diversi insiemi strumentali, per orchestra e per ogni organico corale, spesso utilizzando testi di Alfonso Ottobre, con il quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi di composizione. Molti dei suoi brani sono stati commissionati e sono nel repertorio di importanti complessi corali italiani e stranieri (tra i quali il Coro di Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Coro Musicanova di Roma, il Genova Vocal Ensemble di Genova, Il Coro Giovanile Italiano) e costituiscono “brano d'obbligo” nelle edizioni di numerosi Concorsi; sono altresì oggetto di studio in seminari e corsi di musica e direzione corale.

I suoi lavori sono pubblicati da diverse case editrici italiane ed estere (Suvini Zerboni, Carrara, Verlag Helvetia); per lo studio, oltre a Fondamenti pratici d'armonia (Ricordi Editore), giunto alla terza ristampa, ha pubblicato il testo Le forme della musica, analisi e storia, scritto con Carlo Pedini (Sinfonica Editrice).

Dal 1988 al 1998 è stato vice maestro dei Cantori di Assisi e direttore stabile del Coro del Kalendimaggio di Assisi.

Componente della Commissione Artistica dell’Associazione Regionale Cori dell’Umbria, è anche membro della Commissione Artistica dell’Associazione Regionale Cori del Lazio. Dirige la Camerata Polifonica Viterbese e, in Umbria, il Coro Città di Bastia.

Dall’A.A. 1981/82, presso il Conservatorio di Musica di Perugia è docente di Armonia complementare e insegna Analisi delle forme compositive nell'ordinamento dei Corsi di secondo livello. È membro del Consiglio Accademico del Conservatorio.


L’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia. Nata e ha esordito a Civitavecchia nel 2006.

A partire dal settembre 2007 è stata trasformata in Orchestra stabile, che si riunisce secondo un preciso calendario di prove settimanali. È costituita da un insieme di archi e fiati per un totale (al momento) di 24 giovani strumentisti di età compresa tra i 16 e i 28 anni che hanno superato una prova di ammissione secondo quanto stabilito nel bando pubblicato annualmente. La finalità principale dell’iniziativa è avviare i giovani musicisti alla pratica orchestrale.

All’ottenimento di tale scopo, ciascuna sezione strumentale è affidata a musicisti di larga esperienza che ne curano la preparazione. In particolare: il maestro Alberto Poli è docente per la sezione violini e viole; il maestro Rossano Cardinali per la sezione strumenti a fiato.

Agli allievi non è richiesto alcun contributo economico: viceversa, in occasione delle produzioni musicali organizzate dall’Associazione, è previsto un “rimborso spese” per i componenti l’Orchestra.

Il repertorio spazia da Autori del Sec XVII fino ai moderni e contemporanei, secondo un percorso al tempo stesso graduale e di ampia visione, che intende coniugare le esigenze didattiche e artistiche di una simile esperienza formativa.

L’Orchestra si è esibita anche unitamente al Coro Schola Cantorum di Civitavecchia e alla Camerata Polifonica Viterbese in varie produzioni. Tra le altre composizioni, ha in repertorio la Sinfonia n. 29 in sol maggiore K 221 e il Concerto per flauto e arpa in do maggiore K 299 di Mozart, la Sinfonia in Re di Boccherini, la Cantata n. 140 di Bach, la Suite Water Music di Händel, la Suite n. 1 Arlesienne di Bizet, la Jazz Suite di Šostakovič, alcune preziose rivisitazioni orchestrali di antichi Carols dell’Inghilterra del Sec. XVII e brani della più popolare tradizione operistica.

Oltre a numerosi concerti tenuti a Civitavecchia e a Viterbo, nel 2009 l’Orchestra si è esibita nell’ambito dei concerti promossi dal Museo Manzù di Ardea, distaccamento della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e sempre a Roma si è esibita nell’ambito dei concerti organizzati dal Municipio III.

L’Orchestra è poi presente nel cartellone 2010 e 2011 della prestigiosa stagione di concerti nell’Auditorium dell’Università della Tuscia, a Viterbo. È altresì presente, dal 2010, nel cartellone dei concerti della Cittadella della Musica di Civitavecchia, ove si è tra l’altro esibita nel Natale scorso proponendo un concerto con Francesco Di Giacomo in qualità di cantante solista.

La direzione artistica e musicale dell’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia è affidata al maestro Piero Caraba.


Copyright TusciaWeb - Chi siamo
Condividi
-