:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|




Acquapendente - Da venerdì 13 a domenica 15 la città si veste di fiori
Tornano i Pugnaloni
Viterbo - 9 maggio 2011 - ore 15,40


Il Pugnalone che ha vinto la passata edizione
- Fine settimana di festeggiamenti in vista dei Pugnaloni di domenica 15 maggio.

Si tratta di opere realizzate con fiori e foglie, su grandi pannelli disegnati (2.60 metri di larghezza per 3.60 mt di altezza), proprio in onore della Madonna del Fiore che si celebra ogni anno ad Acquapendente la terza domenica di maggio.

Venerdì 13 maggio dalle 8 nel centro storico di Acquapendente si terrà la fiera di Mezzo Maggio; alle 9 all’ex centro anziani, in via Cantorrivo, il Signore di Mezzo Maggio offrirà un ristoro gastronomico ai cittadini.

Sabato 14 maggio, dopo il ristoro gastronomico offerto dal Signore di Mezzo Maggio alle 9 all'ex centro anziani, in via Cantorrivo, alle 11 sarà celebrata nella chiesa di Santa Vittoria la messa presieduta da Lino Fumagalli, vescovo di Viterbo. Nel pomeriggio, alle 17, appuntamento con i Minipugnaloni: ritrovo presso Piazza della Costituente per la sfilata verso Piazza G. Fabrizio, esposizione e premiazione.

La sera, invece, alle 21.15 dalla chiesa di Santa Vittoria partirà la processione verso il Duomo con l’immagine della Madonna del Fiore, con la partecipazione del Signore di Mezzo Maggio. Verrà riproposta anche quest’anno la Notte Bianca dei Pugnaloni in programma sabato 14 maggio: aquesiani e turisti potranno visitare i laboratori dei vari gruppi per ammirare le loro opere.

Già in questi giorni, comunque, è possibile curiosare la sera nei laboratori aperti, respirando un’aria di festa che caratterizza Acquapendente per un evento unico nel suo genere.

Domenica 15 maggio è la giornata clou dei festeggiamenti, questo il programma dettagliato: ore 9.30 con ingresso da Piazza del Duomo esposizione dei Pugnaloni nel Centro Storico; ore 11 Basilica del S. Sepolcro Messa Solenne con la partecipazione del Signore di Mezzo Maggio Loriano Ronca - Predio Casaccia.

Alle 16 al Chiostro di San Francesco benedizione e sfilata del Corteo Storico Città di Acquapendente e Sbandieratori Madonna del Fiore; ore 16.30 Piazza G. Fabrizio lettura della pergamena ed esibizione degli Sbandieratori con il gioco della bandiera e del gruppo ospite “Associazione Palio dei Castelli” Compagnia Grifone della Scala di S. Severino Marche di Macerata; ore 18 dalla Basilica del S. Sepolcro alla Chiesa di S. Vittoria benedizione portatori dei Pugnaloni, a seguire processione con l’immagine della Madonna del Fiore.

Ore 19.30 Piazza G. Fabrizio estrazione del Signore di Mezzo Maggio 2012; ore 20 Piazza G. Fabrizio premiazione dei Pugnaloni e assegnazione Palio al primo classificato.

La festa dei Pugnaloni affonda le proprie radici nel lontano 1166, quando Acquapendente si ribellò alla tirannia di Federico I Barbarossa, distruggendo il castello simbolo del potere imperiale, trovando la forza nell’evento straordinario della fioritura di un ciliegio secco, preso a simbolo dell’oppressione degli aquesiani.

Da qui la comunità decise di ricordare ogni anno la riconquista della libertà, e nel corso dei secoli la rievocazione ha subito le normali trasformazioni del tempo arrivando alla meravigliosa festa che è oggi. Il nome Pugnalone deriva da pungolo, e cioè l’attrezzo di ferro simile ad una spatola infilato su un lungo bastone che gli fa da manico, utilizzato per pulire l’aratro e per punzecchiare i buoi.

Anticamente era proprio il pungolo ad essere portato in processione ornato con i rami di ginestra. Poi, con il passare dei secoli, sono nati i moderni Pugnaloni realizzati da gruppi di giovani aquesiani che nei giorni precedenti, fino a notte tarda, lavorano alla creazione dei maestosi quadri.

Sono quindici i gruppi che partecipano ai Pugnaloni: Acquaviva, Barbarossa, Corniolo (SAS), Corte Vecchia (Selecao), Costa San Pietro, Porta della Ripa (Centro), Porta Romana (Comb), Rugarella, Sant’Anna (GSA), Santo Sepolcro (6+6), Torre G. de Jacopo (Nuova Torre), Torre San Marco (Prima Equipe Torre San Marco), Via del Carmine (GNS), Via del Fiore (Prima Equipe Via del Fiore), Via Francigena (Blu Cobalto).

La festa dei Pugnaloni è organizzata dalla Pro Loco di Acquapendente in collaborazione con il Comune di Acquapendente e la Parrocchia Basilica del S. Sepolcro. Per informazioni: Pro Loco 339/7677510, Ufficio Turismo Comune di Acquapendente 0763/7309206, www.prolocoacquapendente.eu, www.comuneacquapendente.it.


Copyright TusciaWeb - Chi siamo
Condividi
-