:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Università della Tuscia - Sabato 7 novembre alle 18 all'Auditorium
Tutto pronto per "Il Rinaldo"
Viterbo - 1 novembre 2009 - ore 18,50

Riceviamo e pubblichiamo - Nel concerto del prossimo 7 novembre sarà eseguito, in forma antologica, Rinaldo (il cui libretto è tratto da una rielaborazione della Gerusalemme Liberata), prima opera italiana di Händel, interamente nuova scritta per le scene londinesi e coronata da immediato successo.

Saranno impegnati circa trenta musicisti tra cantanti e strumentisti. In calce i curricula di Gloria Banditelli e Andrea Mion, curatori dell’esecuzione.

Franco Carlo Ricci


Georg Friedrich Händel (1685-1759) Rinaldo
Dramma per musica in tre atti di A. Hill e G. Rossi (1711)
da "La Gerusalemme liberata" di Torquato Tasso (1544-1595)
Selezione in forma di concerto
Produzione: Istituto superiore di Studi musicali “G. Briccialdi”, Terni
Alta formazione artistica e musicale
Laboratorio a cura di Gloria Banditelli e Andrea Mion
(Dipartimento di Musica antica)
Voci ed Orchestra barocca dell’Istituto


Breve biografia di Gloria Banditelli

Mezzosoprano di Assisi, è diplomata in Canto presso il Conservatorio di Perugia.
Nel 1979 ha vinto il Concorso del Teatro Sperimentale di Spoleto, debuttando in Cenerentola di Rossini e Didone ed Enea di Purcell.

Ha cantato nei maggiori teatri italiani quali La Scala, La Fenice, l’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna e Firenze, sotto la direzione di C. Abbado, R. Muti, G. Gavazzeni, L. Maazel, C. Kleiber e altri.

Specializzata nel repertorio barocco, ha preso parte a numerose opere e concerti al Concertgebouw di Amsterdam, alla Salle Pleyel e Opera di Parigi, al Teatro Real di Madrid, al Konzerthaus, Musiverein e Opera di Vienna, alla Philarmonie di Colonia, Opera di Houston, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, sotto la direzione di specialisti, quali J. Savall, R. Jacobs, F. Biondi, G. Garrido e A. Curtis.

Nel 1998 ha partecipato al Festival di Salisburgo con J. Savall e C. Scimone.

Ha effettuato registrazioni per la RAI, Radio France, WDR Tedesca, BBC, ORF Austriaca, Radio Svizzera, Olandese e Belga.

Ha inciso dischi per la EMI, DECCA, Harmonia Mundi, Denon Columbia, Nuova Era, Astrée, Ricordi, K617, Glossa, Tactus e Opus 111.


Breve biografia di Andrea Mion

Nato a Venezia nel 1965 ha studiato musica al Conservatorio “Benedetto Marcello” e alla Scuola Civica di Milano e ha frequentato la classe di oboe barocco del maestro Paolo Grazzi.

In Italia ha collaborato con Il Giardino Armonico-Milano, Il Concerto Italiano-Roma, I Suonatori della Gioiosa Marca-Treviso, L’Accademia Montis Regalis–Torino, La Risonanza-Milano, L’ensenble Zefiro-Mantova.

All’estero ha suonato con Les Arts Florissants-Parigi, L’Orchestre des Champs Elysèes-Parigi, Salzburger Barockensemble, El Ayre Español-Saragozza, Armonico Tributo-Graz, London Baroque, Ars Antiqua Austria-Linz e Wiener Akademie-Vienna, Les Concert Spirituel-Parigi.

Ha partecipato ad importanti Festival quali: Festival di Salisburgo, Royal Palace Music Festival di Stoccolma, Sommer Festival di Bergen, Festival di Musica Antica di Siviglia, Festival di Musica Antica di Utrecht, Festival Internazionale di Brugge e il Festival Internazionale di Cremona.

Ha tenuto diversi concerti anche come solista negli Stati Uniti in Giappone e in Sudamerica suonando così nelle principali sale da concerto come il Teatro Colon di Buenos Aires e Carnegie Hall di New York.

Ha inciso con numerose case discografiche quali:, Teldec, Erato, Opus 111, Harmonia Mundi, Virgin.

Dal 1999 è docente di oboe e oboe barocco presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” di Terni.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564