:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Sport - Atletica - La manifestazione si terrà a Montalto di Castro a gennaio 2010
Fervono i preparativi per il Trofeo invernale di marcia
Viterbo - 1 novembre 2009 - ore 15,50

- Si continua a lavorare sulla gara nazionale Trofeo invernale di marcia, manifestazione prevista a fine gennaio 2010 a Montalto di Castro.

La notizia della scelta della Fidal nazionale di assegnare questa importante manifestazione della marcia a Montalto di Castro è soltanto di due settimane fa e già si sono riuniti venerdì 30 ottobre, presso l’Hotel Key Club di Montalto (struttura alberghiera che ospiterà tutti i partecipanti alla manifestazione), la Polisportiva Montalto con il suo presidente Massimo Maietto, la Colavene Alto Lazio con il suo vice presidente Fabrizio Maiolati, Giuseppe Misuraca in rappresentanza della Fidal di Viterbo (anche organizzatore dell’evento) con l’assessore del Comune di Montalto Vittorio Renzi.

All’ordine del giorno l’organizzazione della gara, con la definizione dei vari aspetti tecnici, logistici e anche economici, nel tentativo di presentarsi a questo primo e importante appuntamento agonistico della Marcia nazionale nel migliore dei modi, continuando a organizzare sul territorio eventi capaci di esportare una buona immagine della Tuscia.

La Polisportiva di Montalto non è nuova all’organizzazione di grandi appuntamenti sportivi; lo scorso anno a Vulci i campionati italiani Uisp di corsa campestre, a Montalto i campionati italiani Uisp di pattinaggio e in passato anche i campionati italiani Uisp di atletica su Pista.

La Colavene Alto Lazio viene quest’anno invece dalla bellissima esperienza organizzativa dei Campionati Italiani di Società Under 23 A Argento che hanno visto a Viterbo la presenza di ben 24 compagini provenienti da tutt’Italia.

Le due società viterbesi in questa nuova avventura sportiva, saranno supportate dall’esperienza ormai collaudata della Fidal di Viterbo del presidente Burratti, che quest’anno ha messo nel carniere ben 40 manifestazioni organizzate, che hanno rilanciato la federazione dell’atletica viterbese all’attenzione regionale e nazionale.

Numerosi ad oggi i parteners nell’organizzazione dell’evento, previsto il 24 gennaio 2010, (che naturalmente si giova del patrocinio del Comune di Montalto di Castro), come l’Azienda provinciale del turismo, il Coni di Viterbo, la Fidal Lazio e nei prossimi giorni sicuramente si aggiungeranno ancora altri soggetti e sponsor che vorranno legare la loro immagine all’importante rassegna nazionale di marcia.

Al via si spera, i migliori specialisti italiani del momento, compresi i due olimpionici sulla 50 e 20 Km. Schwazer e Brugnetti; Elisa Rigando, Valentina Trapletti e Gisella Orsini per le donne e Giorgio Rubino per gli uomini ma anche numerosissimi giovani provenienti da tutto il Lazio con la disputa, come prologo alla gara nazionale, della prima prova regionale del tradizionale Trofeo Lazio di marcia Fulvio Villa per le categorie giovanili.

Viterbo sarà presente alla manifestazione del 24 gennaio con una nutrito gruppo di partecipanti provenienti dalle scuole della provincia più attive con la specialità della marcia, che apriranno la manifestazione federale regionale e nazionale con una gara di un chilometro.

Sicuramente al via anche i giovanissimi marciatori della Finass Atl. Di Viterbo, società del capoluogo che sta cercando in questi ultimi anni di rinsaldare la grande tradizione della marcia viterbese che attraverso i pionieri Meschini, Petricca, Petracchioli, Celestini, prima e Carnassale, Bartocci e Misuraca dopo, hanno regalato alla Tuscia grandi soddisfazioni sportive.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564