:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Viterbo - Progetto Life+ - Interviene il consigliere Battistoni (Pdl)
"Finanziamenti europei, Piazzai dimentica Tajani"
Viterbo - 2 novembre 2009 - ore 18,15

Riceviamo e pubblichiamo
- Grazie anche all’impegno e al lavoro dell’onorevole Antonio Tajani, vice presidente della Commissione europea e commissario ai trasporti, la Tuscia presto potrà disporre di nuovi, importantissimi, mezzi nel settore dello sviluppo energetico sostenibile.

Mi riferisco al progetto “Life+”, presentato alla Commissione dall’associazione culturale “Punti di Vista” su mandato della Provincia di Viterbo, che prevederà lo stanziamento di 1.380.000 euro (550mila alla Provincia di Viterbo, 160mila destinati all’Università della Tuscia e 30mila all’associazione “Punti di Vista”) al fine di supportare lo sviluppo e l’attuazione della politica e della legislazione comunitarie in materia ambientale.

Etruschi della Provincia di Viterbo è stato realizzato per promuovere un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici e l’impiego negli stessi delle energie rinnovabili e di un’aumentata efficienza del consumo energetico. Il progetto prevede inoltre di dimostrare che è possibile produrre energia con le risorse locali nelle vicinanze delle località a cui esse sono destinate.

Ringrazio vivamente l’onorevole Tajani per questa sua ennesima dimostrazione di grande vicinanza e attenzione al nostro territorio. La Provincia di Viterbo, nella persona del presidente Alessandro Mazzoli, è stata infatti avvertita personalmente dall’onorevole Tajani, che contestualmente ha comunicato la positiva novità al sottoscritto.

Bene, dunque, ha fatto l’assessore all’Ambiente Tolmino Piazzai a inviare un comunicato stampa per informare la collettività dei fondi in arrivo dalla Comunità europea. Allo stesso tempo, però, Piazzai si è ben guardato dal sottolineare il ruolo decisivo svolto dal vice presidente della Commissione europea, che si è occupato di persona di una vicenda che avrà risvolti positivi per questo territorio.

Di altro avviso il Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, per il quale i dati della Commissione, secondo cui l’Italia è al primo posto per il maggior numero di finanziamenti del programma LIFE+, rappresentano “un segnale positivo e una conferma dell’impegno concreto del nostro Paese nella lotta ai cambiamenti climatici, per il quale decisivo è stato il contributo e l’impegno del Commissario Antonio Tajani.”

“Il fatto che i progetti finanziati – ha aggiunto il Ministro – coinvolgano enti locali, imprese, centri di ricerca e università e riguardino argomenti chiave quali la lotta ai cambiamenti climatici, la gestione sostenibile dei rifiuti, l’eliminazione di sostanze chimiche pericolose e la protezione della biodiversità è un esempio di quanto sia importante il contributo di tutti i settori della società per realizzare piani di azione a sostegno di queste tematiche”.

Tanto si doveva per completezza dei fatti.

Francesco Battistoni
Consigliere provinciale Pdl

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564