:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Orte - Sabato 7 novembre la cerimonia con una mostra sulla vita del religioso
Il liceo intitolato a Don Delfo Gioacchini
Viterbo - 3 novembre 2009 - ore 13,30

Riceviamo e pubblichiamo - Un momento storico per la città di Orte, quello che si svolgerà sabato 7 novembre al plesso del liceo scientifico di Orte, al campo sportivo, che per volontà dei docenti e dell’Aimc (associazione italiana maestri cattolici) sarà intitolato a don Delfo Gioacchini: religioso, educatore, storico ed autentico promotore di cultura.

Scomparso il 15 maggio del 1999, don Delfo Gioacchini è ricordato da tutta la popolazione di Orte per la sua instancabile opera di traduzione dei testi antichi, di divulgazione della cultura e per le sue battaglie per ottenere una scuola stabile a Orte nel dopoguerra.

Nato a Orte il 26 marzo 1918, battezzato il 6 aprile 1918 nella Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta, entrò giovanissimo nel Seminario locale, successivamente nel Seminario Regionale di Santa Maria della Quercia dove completò gli studi filosofici e teologici.

Fu ordinato sacerdote il 24 dicembre 1940 nella Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta in Orte divenendo parroco della Chiesa di Castel Bagnolo. Nel 1942 fu nominato assistente della Gioventù Cattolica Italiana e nel 1946 assistente dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici, l’anno successivo gli fu conferita la carica di Presidente delle Confraternite Riunite di Orte.

Il 20 luglio 1948 conseguì una laurea di Lettere e Filosofia con una tesi sulla Storia del Cristianesimo e nel 1949 gli fu assegnata la Cattedra di Letteratura Italiana nel Liceo Classico del Pontificio Seminario Regionale della Quercia.

Nel 1959 insegnò latino presso l’Istituto Magistrale Parificato “G.Merini” di Viterbo e nel 1969 ottenne l’incarico a tempo indeterminato di docente di lettere nell’Istituto Tecnico Commerciale “P. Savi” di Viterbo, sezione distaccata di Orte.

Nel 1974 divenne membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria nella categoria Soci Ordinari. Nel 1982 ottenne l’incarico di Vice Preside presso la Sezione distaccata di Orte del liceo scientifico Ruffini.

Dopo il pensionamento dalla scuola ha dedicato le sue giornate nella ricerca di documenti antichi della storia della sua Orte, pubblicando numerosi testi a riguardo. Negli stessi anni, inoltre, si è impegnato con dedizione instancabile anche nelle parrocchie di Santa Maria della Strada, di Orte, e di San Liberato (già Diocesi di Orte, frazione di Narni), oltre a quella di Castel Bagnolo, a lui cara fin dalla prima gioventù.

Sempre disponibile, ha continuato fino alla morte a trasmettere ai giovani che si rivolgevano a lui, la sua approfondita conoscenza letteraria italiana e latina, e a porre a disposizione degli studiosi l’archivio storico diocesano che aveva sempre curato e recentemente valorizzato con l’intervento del vescovo diocesano monsignor Divo Zadi e della sovrintendenza ai Beni Culturali.

Una personalità a tutto campo che ha favorito lo sviluppo culturale della città dal dopoguerra a oggi, continuando, grazie alle sue pubblicazioni, a infondere nelle nuove generazioni tutta la sua conoscenza sulla storia ortana.

Don Delfo da sempre ha fortemente voluto l’istituzione di un liceo nella città, ed è per questo motivo che gli insegnanti hanno deciso di rendere omaggio a questa personalità intitolandogli la sua scuola, quella che ha coltivato come una pianta in modo che crescesse rigogliosa e sana, in modo che a sua volta potesse far sbocciare tanti stupendi fiori.

Sarà così che sabato alle 9,30 nella cattedrale di Santa Maria Assunta di Orte il preside, gli insegnanti e gli studenti del liceo scientifico ricorderanno Don Delfo Gioacchini con una messa presieduta del Vescovo Romano Rossi, mentre dopo la funzione nel cortile della scuola si svolgerà la cerimonia di intitolazione della sede.

Comune di Orte

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564