:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Viterbo - Si è tenuta la conferenza dei sindaci e dei presidenti delle province
Talete, verso il regolamento unico
Viterbo - 3 novembre 2009 - ore 16,30

Riceviamo e pubblichiamo - Si è tenuta nella sede dell’amministrazione provinciale di Viterbo, la conferenza dei sindaci e dei presidenti delle province che, con atto di orientamento/indirizzo numero 41, ha stabilito le azioni necessarie per concludere e superare il periodo transitorio con il trasferimento di tutte le gestioni preesistenti alla Talete Spa adottando il regolamento unico del servizio idrico integrato, la carta dei servizi e la nuova articolazione tariffaria unica.

Per informare adeguatamente di quanto stabilito, a ciascun utente è stata inviata, unitamente alle fatture del primo semestre 2009, una dettagliata informativa con specificati in particolare il sistema di lettura e calcolo dei consumi, il sistema di fatturazione, l’articolazione tariffaria per i vari usi e l’avviso di rilevare e trasmettere la lettura del proprio contatore con le modalità di comunicazione della autolettura.

Rimandando a tale informativa per precisazioni più approfondite, si sintetizzano di seguito gli aspetti più importanti:

- a decorrere dal primo luglio 2009 è stata stabilita l’applicazione di un'unica articolazione tariffaria per l’intero Ato con l’eliminazione del minimo impegnato in tutti i Comuni con fatturazione “a consumo” relativamente all’uso domestico e mantenimento del minimo impegnato per altri usi.

- La misura del servizio erogato avviene di norma mediante idonee apparecchiature di misura.

- Il servizio viene pagato in ragione del consumo indicato dal misuratore e rilevato dal Gestore o dall’Utente stesso a mezzo di autolettura.

- Il sistema di fatturazione prevede che siano effettuate a tutti gli utenti tre fatturazioni trimestrali in acconto (sulla base dei consumi dell’anno precedente o, in alternativa, sulla base del consumo medio stimato o della lettura fornita direttamente dall’utente) e una fatturazione annuale a conguaglio.

- La prima fatturazione in acconto, o relativa al terzo trimestre 2009, che è già stata recapitata agli utenti, è stata predisposta sulla base di dati storici non sempre puntuali. Pertanto in alcuni casi potrebbe essere stato stimato un consumo presunto più elevato di quello effettivamente effettuato con la conseguenza che la fattura di acconto potrebbe essere risultata di importo superiore. Con la prossima fatturazione verrà effettuato il conguaglio e restituito quanto eventualmente pagato in più.

Nel frattempo gli utenti possono presentare:

a)reclami fondati circa la valutazione degli acconti;

b)modifiche di fascia contrattuale, per l’uso domestico in base alla composizione del nucleo familiare, residenza o per gli altri usi alle caratteristiche dell’attività svolta;

c)autolettura per il consumo del proprio misuratore idrico,

in forma scritta presso gli sportelli aperti nei giorni stabiliti presso le sedi comunali, per posta all’indirizzo di via M. Romiti, 80 Viterbo, Via Fax al n° 0761308961, Via e-mail all’indirizzo utenti@taletespa.eu.

L’invio della autolettura può essere effettuato con cadenze trimestrali, entro le seguenti date:

- 1 marzo
- 1 giugno
- 1 settembre
- 1 dicembre

Talete Spa

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564