:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Soriano nel Cimino - Il 29 novembre
Eliot Zigmund Planet Four al Tuscia in Jazz Winter
Viterbo - 4 novembre 2009 - ore 18,45

- Ripartono i grandi appuntamenti musicali del Tuscia in jazz. Dopo la pausa di due mesi nella programmazione, dovuti all'incisione di un nuovo disco dell'etichetta del festival e la trasferta a New York per l'Italian jazz days al Jazz at Lincoln Center, ritorna la rassegna Tuscia in Jazz Winter con un grande concerto.

Il 29 novembre presso l'Hotel La Bastia di Soriano nel Cimino, Eliot Zigmund con il suo progetto Planet Four darà il via alla nuova edizione della sessione invernale del festival. Nato nel 1945 nel Bronx, Eliot è cresciuto nella fertile scena jazz di New York degli anni 50 e 60 e ha iniziato a suonare professionalmente all'età di 15 anni con un fratello che era un aspirante chitarrista jazz.

Ha studiato musica sia al Mannes College of Music che al City College di New York e dopo aver ricevuto il suo grado di CCNY nel 1968, si dedicò a perseguire il suo sogno di diventare un musicista jazz. Eliot è stato un sideman in numerose registrazioni e ha inoltre realizzato tre album a proprio nome compresa la sua la registrazione all 'aperto dal titolo "Breeze", con Gary Versace, Mike Lee e Phil Polumbi. Vanta numerose collabrazioni con artisti come: Bill Evans, Michel Petrucciani, Jim Hall, Stan Getz, Benny Golson,  Eddie Gomez, Bobby Watson, Enrico Pieranunzi, Dado Maroni solo per citarne alcuni.

Il gruppo Planet Four è una produzione originale Rat Pack Music, che vede lo storico batterista Elio Zigmund affiancato dai giovani talenti come Chris Check già collaboratore di Paul Motion, Charlie Haden, e  Brad Mehldau, il giovane pianista Frank Lo Crasto che ha lavorato con Jeremy Pelt, Josh Mease, Greg Osby, Bill Goodwin and Nicholas Payton e il bassista italiano Lorenzo Conte , molto attivo nel panorama jazzistico ha collaborazioni con Jesse Davis, Eddie Henderson, Ronnie Mathews, Art Farmer, John Hicks, Ferenc Nemeth, Mike LeDonne, Pietro Tonolo, Dado Moroni, Gianni Basso, Steve Grossman, Rosario Giuliani, Slide Hampton, Bobby Watson, Flavio Boltro, Ruud Brink, Bob Sheppard, Steve Ellington.

Il repertorio spazia tra la musica di Bill Evans e Michel Petrucciani, con variazioni moderne ma rispettose della poetica dei due grandi pianisti. Zigmund infatti è stato parte integrante dei trii sia di Evans che di Petrucciani. Sicuramente l'inserimento dei due giovani musicisti americani, farà sì che nuova linfa scorra nelle note del repertorio evansiano e del pianista francese.

Prima del concerto avrà luogo una cena a base di prodotti della zona e una degustazione della grappa Zanin sponsor del festival. Il costo del solo concerto alle ore 22.10 sarà di euro 10,00 mentre la cena e concerto euro 35,00 bevande comprese. Per le prenotazioni contattare il numero 338 6642749 o 338 4218686.

Durante la cena saranno presentati anche i nuovi 4 dischi della Tuscia in Jazz Live e la masterclass del 2010 che vede come insegnanti artisti come: Dave Liebaman, Antonio Sanchez, Kurt Rosenwinkel, Eddie Gomez, Rick Margitza, Ray Mantilla, Flavio Boltro, Tony Monaco, Antonio Ciacca, Shawnn Monteiro e Pippo Matino.

Il prossimo degli appuntamenti della winter session è previsto il 19 dicembre sempre nella stessa location.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564