:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Vetralla servizi- Interviene Lino Rocchi (Rdb)
"L’assemblea dei lavoratori dice sì alla reinternalizzazione"
Viterbo - 6 novembre 2009 - ore 17,00

Riceviamo e pubblichiamo
- All’assemblea dei lavoratori della Vetralla Servizi aderenti alla RdB, organizzazione con la maggioranza all’interno della società, sono stati illustrati i risultati dell’incontro in regione con i rappresentanti del Comune, (sindaco in testa), della società, della regione Lazio, della RdB CUB e della Cisal, rappresentando in modo particolare la decisione condivisa da tutte le parti di ultra attivare per il 2010 la cassa integrazione solo a fronte di un piano per la reinternalizzazione dei servizi e dei lavoratori ora in capo alla Vetralla Servizi, che dovrà essere presentato alla regione Lazio al prossimo incontro da tenersi entro i primi dieci giorni di Dicembre.

Dopo una iniziale soddisfazione ed entusiasmo espressi di fronte a notizie non più negative, l’assemblea insieme al rappresentante RdB, hanno evidenziato la necessità di fare presto, perché dicembre è già alle porte e si rischia di non portare nulla di concreto per l’incontro in regione.

Precisa Rocchi, occorrono dei passaggi formali prima di dicembre, la Giunta ed il Consiglio devono deliberare la reinternalizzazione dei servizi, devono verificare le carenze in pianta organica del comune (che comunque ha ad oggi una carenza di personale di circa il 40%), devono formalizzare la decisione di reinternalizzare con i tempi ed i modi previsti dalle norme vigenti i lavoratori, (attuando così un risparmio sul bilancio comunale di almeno 180.000 euro), e devono infine far uscire allo scoperto le posizioni contrarie a questa risoluzione siano essi assessori, consiglieri o la Segretaria Comunale.

L’assemblea si è conclusa dando mandato alla O. S. RdB di seguire costantemente l’evolversi della situazione e di accertare chi, all’interno dell’amministrazione, stia davvero facendo qualcosa per risolvere positivamente questa vicenda e chi invece tenti di sottrarsi sia per motivi politici, sia per incapacità gestionale.

Ho visto i volti dei lavoratori un po’ più distesi, conclude Rocchi, ma al tempo stesso determinati a non essere ancora strumentalizzati o accantonati, l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia ha espresso parere positivo, la Corte dei Conti non può che essere d’accordo con la reinternalizzazione visto che le casse del Comune di Vetralla, quindi tutti i cittadini, avrebbero un risparmio di almeno 180.000/200.000 euro, non andrebbero perse professionalità acquisite nei vari anni di lavoro ed i servizi alla cittadinanze ne avrebbero ricadute positive, ed allora?

Basta con l’immobilismo e con tentativi da parte di alcuni dirigenti ed amministratori di non assumere nessuna iniziativa, se hanno intenzione di andare contro il parere dell’Anci e contro un risparmio certo, pur di non firmare nessun atto, si dimettano o si licenzino e la smettano di parlottare nei corridoi del Comune, non lo accettiamo più. Si espongano al pubblico giudizio se hanno qualcosa da dire!

Lino Rocchi
Rdb Cub Viterbo

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564