:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri


Viterbo - Il trio si esibirà sabato 20 marzo alle 18 alll'auditorium dell'università della Tuscia
Poli, Bastianini e Famiani in concerto
Viterbo - 14 marzo 2010 - ore 11,45

- Continua la quinta stagione concertistica pubblica dell'anno accademico 2009-2010 diretta da Franco Carlo Ricci.

All'interno dei concerti di primavera si svolgerà sabato 20 marzo alle 18 il concerto del trio Poli, Bastianini, Famiani presso l'auditorium di Santa Maria in Gradi.

Si sibiranno: Alberto Poli (violino), Ferdinando Bastianini (pianoforte) e Alessandro Famiani (fisarmonica).

Il programma si aprirà con l'esecuzione di 2 preludi e fughe tratti dal primo libro del clavicembalo ben temperato di J. S. Bach. A seguire, nella revisione di Lèonard, verrà proposta la sonata "La Follia" di A. Corelli nella quale il tema, di antica estrazione popolare, viene sottoposto a continue variazioni ritmico-melodiche. A chiusura della prima parte di F. Germani ascolteremo la celebre "Cantata per Venezia" nell'arrangiamento per trio curato da A. Poli.

La seconda parte del concerto si aprirà con una novità di sicuro interesse: l'improvvisazione pianistica estemporanea che il M° Bastianini svolgerà su temi proposti dal pubblico. A seguire, volgendo ancora una volta lo sguardo verso la penisola Iberica, di E. De Falla verrà proposta la versione per violino e pianoforte della famosa 'Suite popolare spagnola' nella quale il compositore ha elaborato temi della tradizione, originariamente scritta per voce e pianoforte.
In chiusura una serie di celebri colonne sonore cinematografiche del premio Oscar E. Morricone elaborate per trio da A. Poli.

Il biglietto intero costa 8 euro, ridotto 3 euro (riservato al personale docente e non docente delle università, agli studenti delle università, dei conservatori e delle scuole secondarie). La biglietteria è aperta dalle 16. L'accesso è da via Sabotino 20. Info: albertopoli1979@alice.it


Alessandro Famiani ha portato a termine nel 1994, sotto la guida del maestro Gianfranco Pirroni, il sesto corso di Fisarmonica presso l’accademia Lanàro di Roma, proseguendo poi per altri due anni il perfezionamento nel genere liscio. Contestualmente inizia la sua attività dal vivo che lo vede esibirsi nei locali più importanti sia della provincia sia del centro Italia.

Nel 2004 fonda con il cantante Mauro Torroni gli “Stazione Acustica”, gruppo che ancora oggi porta avanti l’omaggio al grande cantautore-poeta Fabrizio De Andrè. Al duo originario si sono aggiunti in seguito chitarra (Diego Delle Monache) e violino (Alberto Poli).

Da ricordare la recente esibizione degli “Stazione Acustica” presso la chiesa di San Luigi Gonzaga in loc. Sassacci Civita Castellana (Vt) ospiti del concerto dell’Orchestra ‘Le metamorfosi musicali’.


Ferdinando Bastianini si è diplomato in organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro e pianoforte col massimo dei voti. Ha conseguito sei idoneità in concorsi musicali pubblici ed è risultato vincitore del 1° premio nel concorso “Roma 1989”.

Si é perfezionato partecipando a vari corsi tenuti da docenti di chiara fama tra i quali Concezio Panone per l'organo, Maria Mosca ed Hector Pell per il pianoforte, Teresa Procaccini per la composizione, Herve Niquet di Les Arts Florissants per la musica barocca e Maurice Clerc e Guy Bovet per l'improvvisazione.

Ha suonato più volte al Festival Barocco di Viterbo e collabora con l'Orchestra Internazionale d'Italia e l'Orchestra del XXI secolo. Effettua attività concertistica in Italia e all'estero sia come solista sia in varie formazioni cameristiche. Tra i concerti più significativi quello del 1987 presso la Sala Nervi in Vaticano, alla presenza del Papa Giovanni Paolo II.

Ha tenuto corsi di perfezionamento in organo, liturgia e canto gregoriano. E' titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio Statale di musica "G. B. Pergolesi" di Fermo e di Pianoforte Principale presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo. E' organista presso la Cattedrale di Viterbo e la Chiesa di S. M. della Verità in Viterbo.

Collabora come giornalista con vari periodici. E' recente la pubblicazione dei cd  "l'Organo a Viterbo", nel quale si esibisce sui più importanti organi della città, e "Soli Deo Gloria", registrato a Fermo.

Nel Novembre 2007 ha eseguito, in prima mondiale assoluta, le Variazioni per organo e orchestra op. 5 di Fernando Germani. Nel 2008 ha effettuato due interessanti cicli di concerti in Polonia e U.S.A.


Alberto Poli allievo del maestro Cappone, si è diplomato nel 2002 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia.

Ha collaborato, tra le altre, con: l’Orchestra della Scuola Musicale Comunale di Viterbo, l’Orchestra “XXI secolo” di Viterbo, l’Orchestra “Città di Grosseto”, l’Orchestra dell’Istituto “Briccialdi” di Terni, l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria e l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Viterbo.

Nel 1996 ha vinto il primo premio al concorso “Vosberge-Valentini” svoltosi a Tuscania (VT) e, negli anni successivi, è stato premiato in altri concorsi a carattere nazionale.

Svolge attività in duo con pianoforte (edizione 2004 del “Civitafestival” - Civita Castellana), ottenendo un brillantissimo successo al IV Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Premio Ars Nova Città di Teramo”.

Dal 2004 è fondatore, condirettore artistico e primo violino dell’Orchestra “Le metamorfosi musicali”. Nel 2007 è tra i fondatori dell’Orchestra Giovanile di Civitavecchia, presso la quale svolge il ruolo di primo violino e di docente responsabile delle sezioni violini e viole. Nel 2008 fonda il trio “Tayil” (violino, chitarra e violoncello/contrabbasso) con il quale ha già riscosso numerosi apprezzamenti per l’originalità della proposta musicale.

Studia composizione con il maestro D’Antò ed è autore di numerose musiche di scena per spettacoli teatrali e di composizioni destinate a vari organici. Tra i maestri che hanno contribuito alla sua formazione ricordiamo: D. Nordio (violino), F. Pepicelli, (musica da camera), E. Alandia (composizione). E’ docente di violino presso la Scuola di Musica Comunale di Orte (Vt) e la Scuola di Musica Comunale “F. Suriano” di Soriano nel Cimino (Vt).

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi