:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|




Viterbo - Comune - Dal 23 al 28 maggio
Al via la settimana del volontariato e della scuola
Viterbo - 20 maggio 2011 - ore 17,30


- Settimana del Volontariato e Settimana della Scuola al via.

Da lunedì 23 a sabato 28 maggio si susseguiranno una lunga serie di iniziative che vedranno coinvolte migliaia di persone. Adulti e giovani. Due mondi, quello del volontariato e della scuola, che si sovrapporranno per un'intera settimana.

Questo il principale concetto espresso e illustrato questa mattina a Palazzo dei Priori dagli organizzatori delle due manifestazioni, il presidente della Consulta del Volontariato Roberto Bennati, l'assessore alle Politiche Sociali Daniele Sabatini e l'assessore all'Associazionismo Vittorio Galati per la Settimana del Volontariato, promossa in collaborazione con Cesv e Spes – Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, e l'assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Fattorini per la Settimana della Scuola.

“Con estremo piacere – ha esordito Fattorini - per la prima volta, in qualità di assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Viterbo, presento la Settimana della Scuola, iniziativa che camminerà di pari passo con un'altra altrettanto importante. E non è un caso. Avvicinare i giovani delle scuole al mondo del volontariato è una volontà unanime”. Dello stesso avviso l'assessore Sabatini che ha ricordato come già idealmente lo scorso anno le due iniziative si muovessero in sinergia.

“Il mondo del volontariato non è triste e noioso come dal di fuori qualcuno potrebbe pensare. Direi tutt'altro. È un mondo che regala gioia e soddisfazione, rafforza e fortifica l'essere umano, soprattutto se conosciuto in giovane età. Già in precedenti occasioni l'ho evidenziato e tornerò a ribadirlo oggi. Maggio si sta identificando sempre di più come il mese della solidarietà.

È iniziato con la Città a Colori, prosegue con queste due iniziative che dureranno un'intera settimana, il 30 maggio è in programma la Giornata di Studio dedicata all'accoglienza, infine, l'11 giugno, appendice ultima, è previsto un altro importante evento in collaborazione con Telethon”. “Il mondo dell'associazionismo è in costante crescita – ha sottolineato l'assessore Galati -: l'attività che quotidianamente viene portata avanti da queste realtà è davvero preziosa.

A titolo esemplificativo penso alle campagne estive ed invernali portate avanti dalla Protezione Civile. Purtroppo ancora troppo poca gente conosce perfettamente quanto impegno si nasconde dietro il mondo dell'associazionismo. Continueremo su questa strada per far emergere tutto il loro prezioso lavoro a favore della cittadinanza e del nostro territorio”.

Prima di illustrare singolarmente ogni iniziativa in calendario, il presidente Bennati ha ribadito l'importanza del volontariato nella nostra città. “Ad oggi sono circa 70 le associazioni di volontariato. Attraverso la Consulta si vuole dare spazio a tutte le realtà associative, anche quelle più piccole, affinchè possano interagire e collaborare con le altre più affermate e consolidate sul territorio.

Dobbiamo stimolare e aiutare i ragazzi ad avvicinarsi al mondo del volontariato. Confidiamo di vedere molta gente in occasione delle nostre iniziative, giovani soprattutto, ma anche insegnanti e dirigenti scolastici”. “E' con estremo piacere – sottolinea la Presidenza dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv-Spes – che diamo il nostro contributo a questa importante iniziativa organizzata con il Comune di Viterbo, testimonianza di una chiara sensibilità verso i temi e le iniziative del mondo associazionistico locale.

Saremo naturalmente disponibili per ulteriori proficui rapporti con le istituzioni, in una collaborazione che sostenga le finalità dei Centri di Servizio nel dare un supporto qualificato alle associazioni di volontariato, incoraggiando sempre di più la cittadinanza attiva, specie nel 2011, Anno Europeo del Volontariato".


Copyright TusciaWeb - Chi siamo
Condividi
-