Viterbo 12 aprile 2005 - ore 20,30 - Senza Filtro - Convocata la Conferenza di servizi per lacquisizione del progetto definitivo relativo al tratto Vetralla Tuscania della superstrada Orte Viterbo Civitavecchia. La riunione si terrà a Roma il prossimo 16 aprile, alle 11, presso lex compartimento Anas del Lazio Abruzzo Sardegna.
Il nulla osta della Conferenza di servizi potrà essere dato anche qualora una o più amministrazioni interessate al progetto non avessero espresso il proprio parere in merito al tracciato e alle caratteristiche dellinfrastruttura.
Il tratto di superstrada in questione, lungo circa 9 km, partirà dal bivio di Tuscania e terminerà con lo svincolo di Vetralla, in corrispondenza dellintersezione con lattuale Aurelia bis. Il progetto, adeguato alle osservazioni sollevate dal ministero per i Beni e le attività culturali in fase di valutazione dimpatto ambientale (Via), prevede la realizzazione di due carreggiate separate da uno spartitraffico centrale dellampiezza di 1.10 metri. Ciascuna carreggiata sarà costituita da due corsie larghe 3.5 metri e da una banchina laterale di 1.15 metri, per unampiezza complessiva di 18.60 metri. La velocità consentita sarà di compresa tra gli 80 e i 100 km orari.
La principale modifica apportata al progetto del 2002 riguarda lo spostamento dello svincolo di Vetralla in corrispondenza dellintersezione con lAurali bis, che ha prodotto un accorciamento di circa 2 km del tratto compreso tra Viterbo e Vetralla.
I nove chilometri di superstrada dei quali si va verso lapprovazione del progetto definitivo sono tra i più complessi dellintera opera. Il tratto, infatti, sarà formato da cinque viadotti principali, sette cavalcavia ordinari e uno svincolo, quello di Vetralla appunto, formato da quattro rampe dentrate e duscita da e per Viterbo (solo due delle quali, la 2 e la 3) già previste negli elaborati.
Il costo dellopera sarà di circa 36 milioni di euro.
Soddisfazione per il passo in avanti nel completamento del raccordo Civitavecchia Viterbo Orte è stato espressa dal presidente della Provincia, Giulio Marini, che in questi anni ha svolto una pressante azione per al redazione del progetto esecutivo, mettendo a disposizione anche dei fondi, e per lapprovazione dello stesso.