|
Viterbo
copyright Tusciaweb
|
- L’Arsial, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura nel Lazio è il principale partner della Provincia di Viterbo e dell’Apt rispetto alla “serata Lazio” prevista per il prossimo 24 febbraio a Monaco di Baviera.
L’Arsial, diretta dal commissario straordinario Fabio Massimo Pallottini, svolge nel Lazio un ruolo cruciale in quanto organismo strumentale della Regione con mansioni programmatiche, organizzative e legate alle ricerche e agli studi del mercato agricolo laziale.
Per quanto riguarda l’organizzazione di eventi legati alla valorizzazione delle risorse agroalimentari, l’Arsial si avvale fra gli altri di una realtà importante, l’Enoteca Regionale del Lazio, in via Frattina a Roma, che rappresenta una vetrina d’eccezione in cui i prodotti Laziali vengono proposti e cucinati secondo ricette tipiche che deliziano i turisti italiani e stranieri ma anche chi ha semplicemente voglia di mangiare sano e degustare degli ottimi vini.
Il commissario Straordinario Apt, Alessandro Mazzoli ha ritenuto di avvalersi del supporto Arsial e dell’Enoteca Regionale del Lazio, facendo così di Viterbo, la prima provincia laziale ad avvalersi della struttura rispetto all’organizzazione di un buffet di prodotti tipici inserito in un contesto importante per il Turismo quale quello di Monaco.
“Abbiamo accolto con grande piacere la richiesta del Presidente Mazzoli ha sottolineato il Commissario Pallottini che ha mostrato di riconoscere in noi, un punto di riferimento in tal senso, rispetto ad una funzione che finora, per le province laziali era rimasta in nuge.
L’auspicio quindi, è che l’esempio di Viterbo venga seguito anche dalle altre province. Rispetto a Monaco ci occuperemo della presentazione, dell’organizzazione, del servizio e della promozione della serata Lazio.
Il nostro scopo è promuovere la tipicità dei nostri prodotti che rappresentano un unicum ma che devono essere indissolubilmente legati ad eventi o a situazioni culturali e turistiche. Solo così si può pensare di vendere il pacchetto Lazio. Offrire una serie di risorse in maniera non osmotica e disgiunta non può garantire alcun successo. Crediamo fermamente nella collaborazione fra gli Enti e con l’Assessorato regionale di riferimento abbiamo già ottenuto grandi risultati.
La nostra attività di ricerca, di tutela, di salvaguardia e nel contempo di diffusione e promozione dei prodotti agroalimentari ci vede impegnati in contesti extraregionali ed extranazionali col duplice scopo da un lato di rafforzare l’identità laziale fra gli operatori nostrani e dall’altro di offrire sul mercato un prodotto turisticamente appetibile fatto di prodotti tipici ma anche di tanto altro ”.
“Ringrazio sentitamente l’Arsial ha sottolineato il Commissario Straordinario Apt Mazzoli per il sostegno e per la disponibilità dimostrati. Per chi amministra è fondamentale poter contare su realtà importanti che concretamente lavorano per promuovere il territorio.
L’idea di affidarci all’Enoteca per l’organizzazione della degustazione di Monaco rappresenta per noi una certezza. Molto spesso disponiamo solo potenzialmente di risorse e di collaborazioni di enti che invece potrebbero e dovrebbero rappresentare davvero un punto fermo. Non solo rispetto alla contingenza organizzativa di un evento ma soprattutto nell’ottica lungimirante di un futuro di breve e lungo periodo.
Sta a noi amministratori sfruttare ed impiegare al meglio aiuti e collaborazioni che sono alla nostra portata e che nella pratica fanno la differenza. Perciò, al di là della scadenza di Monaco, questa collaborazione con Pallottini e l’Arsial assume per la Tuscia e per la sua promozione contorni sempre più definiti ed importanti.
Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso che ci veda protagonisti anche con l’Arsial di una sinergia mirata ad una promozione sistematica ed organica”.
“L’Arsial ha spiegato il Direttore Apt Marco Faregna rappresenta per noi e rispetto al nostro percorso , un valore aggiunto. Abbiamo una marcia in più che potenzia il biglietto da visita della Tuscia e del Lazio. Arricchiti di questa collaborazione, possiamo valorizzare le nostre ricchezze, promuovere la localizzazione ed i prodotti agroalimentari qualificandoli ad un livello superiore.
La collaborazione in vista di Monaco ha dato il la ad una sinergia allargata nell’ambito di eventi nazionali ed esteri che speriamo segni un futuro di continuità all’insegna del Made in Lazio.
E' fondamentale per il turismo nostrano creare una rete di sinergie fra enti, fra pubblico e privato in modo tale che ognuno, secondo le proprie peculiarità e specificità, apporti un contributo significativo”.