Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
     
Consiglio regionale del Lazio - Approvata la Finanziaria - Il commento del presidente Milana
"Contro la crisi interventi per lo sviluppo"
21 dicembre 2008 - ore 0,10

- “Quella che sta per concludersi è una sessione di bilancio in cui spicca l’assunzione di grande responsabilità da parte di tutti i consiglieri regionali.

Una discussione ampia e approfondita è avvenuta dapprima nelle commissioni e poi in aula. Il clima positivo ha permesso di concretizzare un valore straordinario del bilancio regionale in un momento di crisi”.

E’ il commento del presidente del consiglio regionale del Lazio, Guido Milana, al momento della votazione per l’approvazione della finanziaria regionale 2009 e il bilancio di previsione.

“La qualità degli investimenti previsti - aggiunge Milana - consente di attivare una rete di interventi urgenti per lo sviluppo e il sostegno di cittadini ed enti locali del Lazio.

Si tratta di un risultato scaturito dalla sintesi del lungo lavoro di discussione in consiglio sulla manovra presentata dalla giunta, che ha visto l’assemblea legislativa svolgere un ruolo da protagonista nell’individuazione, attraverso gli emendamenti, di misure di intervento straordinario su quattro assi fondamentali: enti locali, urbanistica, politiche sociali e politiche giovanili”.

Il presidente del consiglio regionale illustra, in sintesi, i principali emendamenti che consentono alla Regione Lazio di sostenere, tra gli altri, i seguenti interventi:
enti locali.

Interventi straordinario di difesa del suolo dal rischio esondazioni.

“A seguito - spiega Milana - degli straordinari fenomeni meteorologici che hanno colpito il territorio regionale negli ultimi mesi, abbiamo stanziato 14 milioni di euro annui, nel triennio 2009-2011, per garantire la protezione del territorio ed il ripristino delle condizioni di vivibilità ed operatività”.

Interventi a sostegno della località sciistica di Monte Terminillo.

“Abbiamo accolto le pressanti richieste delle comunità locali per un rilancio definitivo di questa località sciistica laziale. Con due milioni di euro per il 2009, e 9 milioni di euro per ciascuna delle annualità 2010 e 2011 verrà stilato un piano di interventi per ristrutturare e ampliare gli impianti sciistici di Monte Terminillo”.

‘Fondazione Reset’ (Rete Servizi Territoriali), attraverso cui promuovere l’aumento della qualità della PA ed il buon governo.

“Si tratta di nuove risorse destinate ad iniziative e progetti con cui favorire lo sviluppo civile, culturale e socio economico dei comuni del Lazio, soprattutto sotto i 5000 abitanti, e di promuovere iniziative e progetti finalizzati all’aumento della qualità della pubblica amministrazione e al buon governo degli enti locali. Per l’avvio e il funzionamento della fondazione la Regione ha stanziato 500 mila euro per il 2009”.

Sostegno agli enti locali che presentano momentanee difficoltà di cassa.
“Per sostenere l’economia locale la Regione concede anticipazioni di cassa ai comuni e alle province (con determinati requisiti di stabilità) che vantano crediti nei confronti della Regione fino all’importo massimo della metà dei crediti e senza interessi”.

Programma straordinario per lo sviluppo degli enti locali del Lazio.

“Con uno stanziamento complessivo di 70 milioni di euro potremo concedere un minimo di 50 mila euro per ogni ente locale da utilizzare per la realizzazione di opere pubbliche e per la salvaguardia e la valorizzazione del tessuto urbano ed ambientale”.


Urbanistica

Semplificazione
“Abbiamo apportato delle modifiche alle leggi regionali su pianificazione paesistica e di governo del territorio con l’obiettivo di rendere più semplice ai comuni ottenere varianti urbanistiche necessarie per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità”.


Sociale

Fondo di solidarietà per i cittadini in difficoltà
“Stanziamento di 2 milioni di euro per ciascuna annualità dal 2009 al 2011 per ridurre e compensare la situazione di disagio economico e sociale di singoli e famiglie in situazione di sovra indebitamento. Il programma di solidarietà prevede anticipazioni finanziarie per favorire il consolidamento del sovra indebitamento e garanzie di prestiti personali o mutui, tesi al riequilibrio della gestione economica dei beneficiari, anche attraverso controgaranzie regionali”.

Interventi in materia di campi nomadi
“Sono stati individuati 5 milioni di euro per avviare un sistema di interventi tesi a migliorare le condizioni igienico sanitarie, a garantire la sicurezza e favorire l’integrazione sociale dei campi nomadi di Roma e del Lazio”.

Asili nido – residenze sanitarie assistenziali
“Vogliamo promuovere misure di intervento per dare piena attuazione del piano socio assistenziale attraverso la concessione di contributi a favore dei comuni per la gestione di asili nido e per le spese relative alle residenze sanitarie assistenziali”.


Giovani

Buono sconto famiglia in favore dei giovani
“Abbiamo stanziato due milioni di euro per promuovere, nei prossimi tre anni, la realizzazione di attività culturali, sportive ed educative in favore dei giovani sotto i 25 anni attraverso la concessione di un buono sconto famiglia del valore di 500 euro l’anno”.

Consiglio regionale del Lazio - Approvata la Finanziaria - Il commento del presidente Milana
"Contro la crisi interventi per lo sviluppo"
21 dicembre 2008 - ore 0,10
Consiglio regionale del Lazio - Via libera agli interventi per la raccolta differenziata
Finanziaria, oggi si chiude
20 dicembre 2008 - ore 12,40
Consiglio regionale del Lazio - Carapella: "Approvato il pacchetto di emendamenti alla finanziaria, norme più chiare"
Casa, via libera da commissione a sportello affitti
19 dicembre 2008 - ore 17,30
Consiglio regionale del Lazio
Casa, urgente riforma complessiva
18 dicembre 2008 - ore 16,30
Consiglio regionale del Lazio - Soppresse 35 dirigenze, istituiti 16 Centri provinciali di istruzione per adulti
Scuola, via libera al piano di dimensionamento
16 dicembre 2008 - ore 16,00
Consiglio regionale del Lazio
Agricoltura, la Pisana lancia i "Farmer's market"
15 dicembre 2008 - ore 19,15
Consiglio regionale del Lazio - Interviene Robilotta, capogruppo Sr-Pdl alla Pisana
"Sanità, il bilancio 2009 certifica il disavanzo alle stelle"
14 dicembre 2008 - ore 17,40
Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564