Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
     

Consiglio regionale del Lazio - Sanità
Il piano di riordino ospedaliero non piace alle organizzazioni di categoria
Viterbo - 29 luglio 2009 - ore 16,30

- Il piano di riordino della rete ospedaliera del Lazio non piace alle organizzazioni di categoria. E’ quanto emerso oggi in commissione sanità del Consiglio regionale del Lazio. Nel documento presentato oggi da Anaao/Assome e condiviso da Fvm Ispavi, Sds/Snabi Ugl in commissione sanità, presieduta da Luigi Canali (Pd) emerge l’unanimità del disaccordo.

Donato Antonellis, segretario regionale dell’Anaoo – Assomed ha letto le osservazioni alla bozza di decreto: “il piano – ha dichiarato – si sta facendo a scapito delle strutture pubbliche mentre la sanità privata continua ad essere dilagante su tutto il territorio”.

Le criticità sono state illustrate in diversi punti anche dallo Smi (Sindacato Medici Italiani) tra questi si insiste sulla mancata valorizzazione dell’importo economico del risparmio atteso, derivante dai tagli indiscriminati proposti alla rete ospedaliera e all’assistenza territoriale. Dall’altro canto la Cosmed rileva “importanti incogruenze metodologiche e tecniche”.

A rincarare la dose dell’insoddisfazione è il consigliere Massimiliano Maselli (Pdl): “Le posizioni sono ormai chiare a tutti: la critica generale del piano arriva da associazioni, sindaci e operatori sanitari. E’ il risultato di un piano calato dall’alto la cui stesura non ha previsto confronti.

Ora ci dobbiamo occupare del punto politico e cioè chiedere immediatamente a Esterino Montino (il vice di Marrazzo) una disponibilità chiara al confronto per poter apportare i correttivi necessari, altrimenti questo piano risulterà una mannaia”. Dalla maggioranza interviene il consigliere Giuseppe Mariani (Lista Civica per il Lazio): “ Non voglio rendermi né complice né spettatore passivo di una bozza che l’unico merito che ha è quello di aver conquistato l’unanimità del dissenso. Quella bozza va buttata, è necessario riaprire il confronto e rimettersi a lavoro, questa commissione non può solo recepire i dissensi”.

Richieste di confronto, anche se tardivo, arrivano anche dal consigliere Vincenzo Maria Saraceni (Pdl) e Tomamso Luzzi (Pdl). Mentre il consigliere Enzo Foschi ha parlato di disponibilità al dialogo.

Al termine dell’audizione il presidente Luigi Canali ha dichiarato quanto sia difficile l’accettazione delle novità in materia di riordino: “Ci si preoccupa e si critica senza pensare che non vi è accreditamento istituzionale dal ‘94 e si continua ad andare avanti con le deroghe. Se nel piano vi sono incongruenze ne parleremo venerdì con Montino, affinché il lavoro di questa commissione, come svolto sino ad oggi, sia ascoltato”.

Spazio in convenzione con la Regione Lazio
Consiglio regionale del Lazio - Sanità
Il piano di riordino ospedaliero non piace alle organizzazioni di categoria
Viterbo - 29 luglio 2009 - ore 16,30
Consiglio regionale del Lazio - Ascoltati gli imprenditori, i sindacati e gli inquilini
Edilizia: Piano casa, proseguono le audizioni in commissione
Viterbo - 28 luglio 2009 - ore 15,30
Consiglio regionale del Lazio - In commissione le audizioni degli ordini professionali e delle associazioni
Edilizia: Piano casa, iniziati i lavori
Viterbo - 27 luglio 2009 - ore 18,50
Consiglio regionale del Lazio - Ponzo (Pd) ha aperto oggi i lavori in commissione
Assestamento bilancio a ritmo serrato, in aula lunedì
Viterbo - 24 luglio 2009 - ore 13,50
Consiglio regionale del Lazio - La commissione approva il piano annuale: 17 milioni alle Province
Scuola, via libera a interventi per il diritto allo studio
Viterbo - 23 luglio 2009 - ore 14,05
Consiglio regionale del Lazio - Il consigliere ha commentato le parole del presidente in vista della ricandidatura
Carapella: "Bilancio positivo del lavoro di Marrazzo"
Viterbo - 22 luglio 2009 - ore 14,15
Consiglio regionale del Lazio - Incontro con le insegnanti e le operatrici dei Com
Consulta femminile, L'Aquila al centro dell'attenzione
Viterbo - 21 luglio 2009 - ore 16,15
Consiglio regionale del Lazio - Via libera a tre delibere per un totale di circa 12 milioni di euro
Sicurezza, Laurelli: "Dare continuità alle buone pratiche"
Viterbo - 20 luglio 2009 - ore 17,05
Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564