:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Civita castellana - Continuano i festeggiamenti per Carnevale
Un martedì grasso tra novità e tradizione
Viterbo - 12 febbraio 2010 - ore 20,00

Alcune immagini dei carri allegorici
- E’ tutto pronto per le sfilate finali del carnevale civitonico di domani e martedì grasso. Si chiuderà così all’insegna della tradizione l’edizione 2010 del carnevale.

“Nella giornata di martedì grasso la sfilata si svolgerà nel nuovo percorso da Piazza della Liberazione a Via Enrico Minio e via Giovanni XXIII, ma una volta all’arrivo le maschere potranno defluire verso Piazza Matteotti dove sarà organizzata la grande festa di chiusura come ogni anno.”

Così l’assessore Alessio Alessandrini anticipa l’organizzazione della giornata del 16 febbraio. “Mentre per domenica abbiamo chiesto ad un carro di fermarsi all’arrivo per continuare lì a festeggiare una volta finito il tragitto, insieme ad uno speaker radiofonico e alla musica, martedì nessun carro sosterà in piazza della Liberazione perché la festa finale sarà in piazza Matteotti. Per questo abbiamo organizzato due bus navetta gratuiti che faranno la spola tra via Giovanni XXIII e via 12 settembre.”

In pratica ci sarà un collegamento continuo tra la zona in cui i carri sfilano, nella parte nuova della città, e il centro storico, dove si svolgerà la festa conclusiva a partire dalle 18,30 e per tutta la serata, come da tradizione. La navetta farà la spola sia all’andata che al ritorno, per facilitare lo spostamento sia verso piazza Matteotti, sia verso la zona nuova: sarà attiva infatti dalle 18 alle 24.

Le fermate saranno davanti alla farmacia municipalizzata e alla fine del Ponte Clementino. “In Piazza Matteotti – spiega ancora Alessandrini – abbiamo organizzato un party in collaborazione con la discoteca Arabesk. Ci saranno animatori, tre deejay e speaker e luci colorate. Alle 20.15 inizierà lo spoglio delle schede e prima del rogo di “Re Carnevale” saranno annunciati i vincitori dell’edizione di quest’anno. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una grande chiusura del carnevale 2010”. Durante le sfilate di domenica e martedì saranno distribuiti anche gadget ai bambini: palloncini e nasi colorati.

“Il montepremi di quest’anno è di 22.700 euro, esattamente come quello dello scorso anno. E i premi saranno ripartiti tra i carri di prima e seconda categoria e le mascherate così come stabilito nel regolamento. Il 56% del montepremi andrà ai carri di prima categoria, il 23% andrà ai primi tre classificati tra i carri di seconda categoria, l’1% andrà alla mascherata vincitrice.

Inoltre sono previsti cinque premi Giuria, ciascuno del valore del 2% del montepremi, al Miglior Bozzetto andrà il 2%, mentre è stato istituito il premio per il Vincitore Assoluto del carnevale civitonico, a cui andrà un ulteriore 3% del montepremi. Il restante 5% del montepremi sarà destinato al carro di seconda categoria vincitore, qualora l’anno successivo si iscriva tra i carri di prima categoria, per incentivare la crescita del carnevale civitonico.”

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi