:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri


Neve - Le strade sono sgombre e si circola regolarmente
Rientrata l'emergenza maltempo
Viterbo - 10 marzo 2010

Gallery - Neve al centro storico

Gallery - Neve a Viterbo

Il monumento ai caduti imbiancato
Il Sacrario
Via Malatesta, nel centro storico di Bagnaia
La stazione di Bagnaia innevata
Palazzo palale
Il Duomo di Viterbo
La fontana di piazza dei Caduti
Piazza della Repubblica
Piazza del Teatro
Piazza Fontana Grande
Piazza del Comune
- 10 marzo ore 18,30: L'emergenza neve è cessata.

La circolazione sulle strade è ripresa regolarmente anche nelle zone più colpite, ovvero Gradoli, Acquapendente, Proceno e San Lorenzo Nuovo.

Il capoluogo è ormai completamente sgombro. Nei centri limitrofi, in particolare a Bagnaia e nella zona dei monti Cimini, c'è ancora neve ai lati delle strade, ma questa non crea più problemi agli automobilisti.

Restano ai lati delle carreggiate solo alcune auto abbandonate ieri o finite fuori strada che i mezzi dell'Aci o gli stessi proprietari stanno provvedendo a rimuovere.

- Ore 18: Cade un albero davanti al duomo di Acquapendente, bloccata la strada.

I vigili del fuoco di Gradoli sono intervenuti per sgombrare il passaggio di una delle vie del centro dopo che un albero si è abbattuto a terra.

La neve caduta nelle ultime ore pesa infatti sui rami delle piante e alcune di queste sono cadute anche a San Lorenzo Nuovo, e Proceno.

- Ore 17,45: Riceviamo e pubblichiamo le notizie sul maltempo della Prefettura di Viterbo - Dalle prime ore di martedì 9 marzo, la protezione civile della Prefettura di Viterbo ha costantemente monitorato e coordinato gli interventi volti a fronteggiare i disagi causati dalle precipitazioni nevose che hanno riguardato l’intera provincia.

Numerosi i blocchi stradali a causa di veicoli pesanti che hanno affrontato molte difficoltà nella viabilità per la presenza di ghiaccio e neve.

Tutte le forze preposte hanno ininterrottamente lavorato per liberare le principali strade di collegamento.

Si riportano di seguito gli interventi più significatici che si sono registrati nelle ultime ore: intervento per mancanza di energia elettrica nel Comune di Piansano - risolto intorno alle 21,30 circa.

Alle 22 circa sono stati sbloccati due autobus Rama che andavano verso Grosseto, poiché si erano fermati dietro un bilico.

Il bilico è stato messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco e la Provincia ha apposto idonea segnaletica per evidenziare il pericolo durante la notte agli automobilisti.

Dal km 122 al km 133 circa della S.S. Cassia vi sono stati problemi tutta la notte perché automobili e mezzi pesanti che transitavano andavano fuori strada. Sul posto presente la Polizia Stradale.

Nonostante i mezzi della Provincia fossero passati con sale e spazzaneve, l’intensa nevicata ha reso la strada impraticabile.

Durante tutta la notte la Polstrada ha cercato di aiutare i viaggiatori in difficoltà sulla strada da Montefiascone verso la Toscana.

Verso le 7 di mattina è stato segnalato dalla società Rama un autobus in difficoltà alla cantoniera nel Comune di Latera. Sono stati interessati i Vigili del Fuoco e i Carabinieri di Latera. Contattata la Prefettura di Grosseto e dato disposizioni per far rispettare il divieto di transito senza idonei pneumatici o catene ai mezzi della Rama.

I carabinieri di Tuscania-Centrale Operativa hanno segnalato difficoltà in alcuni punti della strada che da Capodimonte porta a Valentano e Gradoli per automezzi e mezzi pesanti che slittavano e si mettevano di traverso.

Alle 7,30 sono giunti mezzi spazzaneve e spargisale da Siena, perché nonostante gli interventi da parte della Provincia, i mezzi che uscivano intorno alle 5 hanno avuto difficoltà nell’avanzare a causa delle copiose precipitazioni nevose.

L’ADDETTO STAMPA
(Dott.ssa I. Amalfitano)
Prefettura di Viterbo

- Ore 17,05: Alberi abbattuti in tutta la provincia.

I vigili del fuoco stanno recuperando diversi alberi e rami caduti sulle strade del capoluogo, alla Quercia e a Vitorchiano.

La situazione della viabilità comunque sembra ormai sotto controllo.

- Ore 16,10 Viterbo - Il consigliere del Pd sul mancato intervento dell'amministrazione comunale
Rami caduti alla Quercia, Ricci ci rinuncia
Viterbo - 10 marzo 2010 - ore 16,00


- Ore 15,45: La situazione a Canepina è tornata alla normalità già da ieri sera, grazie all'intervento dei mezzi comunali e di quelli della Provincia.

L'amministrazione comunale di Canepina, guidata da Maurizio Palozzi, ha espresso soddisfazione per l'opera di Palazzo Gentili, anche se la guardia rimane ancora alta, viste le previsioni meteo.

Superato anche il momento più critico, che ha visto ribaltarsi e uscire dalla carreggiata, sulla Canepinese, un camion che trasportava benzina.

Il camion è stato poi rimorchiato dai mezzi della Provincia e trasportato in piazzale Primo maggio, a Canepina.

E' stato un giorno di lavoro febbrile per tutti gli operai del Comune, mobilitati sin dai primi fiocchi di neve.

La neve, nonostante sia caduta fuori stagione, non ha comunque colto di sorpresa il piccolo centro cimino, abituato a repentini cambi di temperatura.

- Ore 15,30: Sale a 16 il numero degli interventi dei vigili del fuoco, ancora impegnati a tamponare l'emergenza neve.

L'allarme sembra essere rientrato in molte zone della Tuscia.

L'azione dei vigili del fuoco, in mattinata, si è concentrata specialmente nella parte settentrionale del territorio provinciale.

A Valentano, Gradoli e Acquapendente sono stati recuperati alcuni mezzi pesanti.

Il miglioramento delle condizioni metereolha dato una mano ai pompieri. Il temporale di questa mattina ha agevolato lo scioglimento della neve.

Si continua a lavorare a Soriano nel Cimino, dove un albero, appesantito dalla neve, è caduto su un'abitazione. L'intervento di rimozione dell'albero è ancora in corso.

- Ore 11,40: A causa del maltempo si sono verificati diversi incidenti.

A Monterosi, un'automobile è andata a sbattere contro una cartello. Scontro che, per fortuna, non ha avuto conseguenze per il conducente.

A Civita Castellana si è verificato un tamponamento tra due auto, che ha visto coinvolti due pensionati.

A Castel Sant'Elia, invece, a casua della neve, il terreno ha franato sulla strada che congiunge Civita a Castel Sant'Elia. Vi si circola a senso unico alternato.

- Ore 11,35: Bagnoregio - Il sindaco Francesco Bigiotti si complimenta con forze dell'ordine, funzionari e volontari
Emergenza neve, grazie a tutti per l'ottimo lavoro
Viterbo - 10 marzo 2010 - ore 11,30

- Ore 11,30: L'allarme neve a Montefiascone è rientrato.

La situazione sembra essersi stabilizzata, tanto al centro, quanto fuori dalla cittadina.

Il problema rimane nell'Alta Tuscia, in particolare ad Acquapendente, Ischia di Castro, Valentano e Gradoli.

La Castrense tra Gradoli e Latera è percorribile solo con catene da neve e gomme termiche. Invasa dalla neve anche la Trevinanese, la strada che incrocia la Cassia ad Acquapendente e prosegue per Trevinano.

- Ore 11,20: Vigili del fuoco alle prese con decine di interventi.

Da ieri, i pompieri hanno continuato ininterrottamente a ricevere chiamate e segnalazioni.

Varie le tipologie di intervento: dal recupero delle auto fuori strada alla rimozione degli alberi e dei rami che, appesantiti dalla neve, sono caduti in mezzo alla strada. Fino alle linee elettriche tranciate.

Il tutto, solo con due squadre e un'autogru. Una carenza di mezzi e personale che rende difficile il lavoro dei pompieri e li costringe a selezionare le richieste più urgenti, lasciandone, loro malgrado, molte altre disattese.

- Ore 10,30: Maltempo, ancora disagi sulla Cimina.

Ai lati della strada c'è ancora molta neve e i mezzi di soccorso stradale dell'Aci sono impegnati nel recupero delle vetture abbandonate o uscite dalla carreggiata nella giornata di ieri.

Per i soccorsi stanno intervenendo anche Polstrada e vigili del fuoco.

La strada comunque è libera e si procede senza problemi.

- Ore 9,45: Riceviamo e pubblichiamo la nota della protezione civile - L'eccezionale ondata di maltempo che ha investito ieri il capoluogo viterbese ha visto impegnati in prima linea i volontari della Pro.Civ di Viterbo.

Ancora una volta l'affiatato team capitanato dal dinamico presidente Fabio Orsimarsi, ha dato modo di lenire le gravi difficoltà a cui sono stati sottoposti i viterbesi per la massiccia presenza di neve sulle strade che ha seriamente compromesso la viabilità cittadina.

I numerosi volontari della Pro. Civ. sono intervenuti sin dalle prime ore della mattinata, quando la situazione è notevolmente degenerata, con mezzi spargisale e spalaneve sulle principali arterie comunali, rimuovendo all'uopo i rami degli alberi rovinati al suolo ed i vari detriti.

L'aiuto primario è stato fornito agli autoveicoli in difficoltà finiti fuori dalla sede stradale per la compatta presenza di neve. Inoltre, la Pro. Civ. si è prodigata nell'aiutare la polizia locale sulla viabilità per decongestionare il traffico.

I volontari sono anche intervenuti per garantire i pasti ai bambini dell’Asilo Nido “Pollicino” di Viale Bruno Buozzi dove le avverse condizioni di viabilità non stavano consentendo la fornitura del pranzo alla struttura.

Pro Civ. Viterbo

- Ore 3,00: Soriano nel Cimino - Un albero si è abbattuto sulla linea elettrica che alimenta il mezzo
Neve, cinquanta persone bloccate sul treno
Viterbo - 10 marzo 2010 - ore 2,15


- Ore 0,30: Lo ha deciso il rettore Mancini
Neve, sospese le lezioni all'università
Viterbo - 10 marzo 2010 - ore 0,25


- 9 marzo ore 19,35: Soriano nel Cimino - Vigili del fuoco
Maltempo, albero sfonda il tetto di una casa
Viterbo - 9 marzo 2010 - ore 19,30


- Ore 19,30: Per far fronte al maltempo ed in particolare alla neve che ha interessato varie parti del Lazio, la protezione civile regionale ha messo in campo oltre 200 volontari interventi soprattutto ai Castelli romani, nei comuni dell'area Prenestina, Valle del Tevere e in provincia di Viterbo.

Sono previste ancora nevicate al di sopra dei 200-400 metri sul Lazio settentrionale e nelle restanti zone della regione al di sopra dei 600-800 metri.

Per ogni segnalazione resta attiva la sala operativa della protezione civile regionale, che risponde al numero verde 803 555, attivo 24 ore su 24.


- Ore 19,20: Cade un albero su un'abitazione a Soriano nel Cimino, distrutto il tetto e parte delle mura.

I vigili del fuoco stanno intervenendo per sgombrare la zona e per assicurarsi che non ci siano feriti.

Grave inoltre la situazione del traffico nella parte nord della provincia.

La neve non smette di cadere tra Capodimonte, Valentano e Gradoli. Sulle strade vetture e autotreni bloccati.


- Ore 19,00: La ferrovia Roma - Civitacastellana - Viterbo è interrotta in entrambe le direzioni nel tratto extraurbano tra Vignanello e Viterbo a causa di un problema alla rete elettrica causato dal maltempo e dalla neve che sta imperversando nel viterbese.

Lo rende ha reso noto Roma Servizi per la Mobilità.

Sono in corso le operazioni di ripristino e in fase di attivazione i bus sostitutivi che, tuttavia, scontano anch'essi i disagi dovuti alla nevicata.


- Ore 18,45: Viterbo - L'assessore Arena replica a Sposetti
Neve, il Comune è al lavoro da questa mattina
Viterbo - 9 marzo 2010 - ore 18,30


- Ore 18,30: A Viterbo e in alcuni paesi della provincia la neve si sta trasformando in pioggia.

La Cassia tra il capoluogo e Vetralla è ormai sgombra.

Si teme però per la possibile gelata notturna.


- Ore 18: Con un comunicato ufficiale il Comune ha reso noto che domani, mercoledì 10 marzo, le scuole di ogni ordine e grado nel territorio del di Viterbo, saranno chiuse per il rischio ghiaccio.

- Ore 17,45: Viterbo - Lo comunica l'assessore comunale Giovanni Arena
Domani scuole chiuse per il rischio ghiaccio in città
Viterbo - 9 marzo 2010 - ore 17,45


- Ore 17,40: Continuano i problemi alla circolazione in città e sulle strade provinciali.

I fiocchi di nevi sono tornati a cadere copiosamente a Viterbo centro e sulla Cimina dove il traffico è bloccato.

Alcuni problemi alla viabilità si sono riscontrati anche sulla superstrada all'altezza del bivio di Vitorchiano e sull'Ortana dove sono al lavoro costantemente gli uomini della polizia stradale.


- Ore 17: Camion che trasporta benzina in pericolo sulla strada per Canepina.

Il mezzo è finito al lato della carreggiata e i vigili del fuoco stanno cercando di rimetterlo in marcia.

Si teme più che altro per il carico di combustibile che trasportava.

I problemi continuano anche sulle altre strade della provincia.

I vigili del fuoco stanno intervenendo in particolare tra San Lorenzo e Bolsena dove il traffico è congestionato e si procede solo con le catene a passo d'uomo.


- Ore 16,20: Nonostante la neve stia ancora cadendo tra Vetralla e Viterbo si cammina normalmente.

La neve è stata completamente sgomberata dalla carraggiata


- Ore 16,00: Maltempo - Interviene il consigliere del Pd Alvaro Ricci
Ramo caduto, ma il Comune che fa?
Viterbo - 9 marzo 2010 - ore 16,00

- Ore 15,30: Viterbo - Ugo Sposetti preoccupato per l'incontro con i colleghi di oggi pomeriggio
Il maltempo rallenta il bus del Pd
Viterbo - 9 marzo 2010 - ore 15,30


- Ore 14,40: Cade albero, chiusa via Merlini.

Più avanti in viale Trieste, all'incrocio con via Gorizia, un camion ha urtato contro il semaforo, occupando la strada.

I vigili del fuoco stanno spalando la neve intorno al mezzo per cercare di liberarlo e sgombrare, così, la strada.

Su viale Trieste si circola solo con le catene o con le gomme termiche.


- Ore 14,31: Buone notizie sulla situazione delle strade.

La strada provinciale Valle di Vico è di nuovo percorribile. Inoltre la pioggia sulla Cassia sta sciogliendo parte della neve che si era depositata sulla carreggiata.


- Ore 14,20: Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore ai Lavori pubblici Giovanni Arena:

L'amministrazione comunale sin dalle prime ore della mattinata si è attivata per poter intervenire ad alleviare i disagi dell'abbondante nevicata sulla nostra città.

Abbiamo attivato dieci mezzi spazzaneve e altri cinque per lo spargimento del sale.

Ci sono stati momenti di particolare difficoltà specialmente sulla tangenziale, sulla strada Cuculo, via Genova, via Rosselli e nelle vicinanze della scuole, in quanto molti automobilisti si sono recati per prendere in anticipo i loro figli.

Gli interventi sono stati coordinati dal settore dei lavori pubblici insieme alla polizia locale e la protezione civile, con gli assessori Zucchi e Galati che hanno dato la loro piena disponibilità a risolvere l'emergenza del momento.

Per quanto riguarda la situazione delle prossime ore la situazione metereologica dovrebbe migliorare, in quanto per le prime ore del pomeriggio le previsioni sembra che volgano a pioggia, in questo caso il transito veicolare sarà più agevole.

Per domani sin dalle prime ore dell'alba saranno in funzione i mezzi spargisale per intervenire sulle strade ghiacciate.

Si raccomanda di usare le automobili solo se necessario, in quanto i mezzi spazzaneve hanno grosse difficoltà, per gli ingorghi che si formano nei vari punti della città.

Se la neve dovesse continuare si valuterà l'eventuale chiusura di alcune strade con particolari pendenze.


- Ore 14,15: Maltempo - Intanto il vicesindaco Marcello Meroi ha firmato l'ordinanza per l'uscita anticipata per oggi degli studenti pendolari
"Chiusura scuole, si deciderà nelle prossime ore"
Viterbo - 9 marzo 2010 - ore 14,15


- Ore 13,57: La tangenziale Almirante in direzione via Genova è bloccata dalle auto sulla strada.

Disagi sulla superstrada, al momento ricoperta di neve mista a fanghiglia.

Il traffico procede lento, ma senza intoppi.


- Ore 13,30: Neve, al lavoro oltre 200 volontari della protezione civile in tutta la regione.

La sala operativa della protezione civile regionale, fin dalle pime ore di questa mattina, coordina il lavoro di oltre 200 volontari divisi in quaranta squadre impegnate con spazzaneve, spargisale e nel monitoraggio del territorio.

Le squadre stanno effettuando numerosi interventi in gran parte del territorio regionale, in particolare per liberare le strade dalla neve, alleviando i disagi alla circolazione e i rischi per la popolazione.

Squadre al lavoro con gli spazzaneve nella Tuscia, a Viterbo, nella zona dei Monti Cimini e a nord di Viterbo nei comuni di Montefiascone, Acquapendente, Ischia di Castro, Cellere, Valentano.

Le condizioni meteorologiche avverse proseguiranno ancora nelle prossime 24 ore e prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte.

Sono previste ancora nevicate al di sopra dei 200-400 metri sul Lazio settentrionale e nelle restanti zone della regione al di sopra dei 600-800 metri.

Per ogni segnalazione resta attiva la sala operativa della protezione civile regionale, che risponde al numero verde 803 555, attivo 24 ore su 24.


- Ore 12,55: Problemi al quartiere Cappuccini, dove una macchina, con a bordo madre e figlio, è in attesa di un'autoambulanza.

Il ragazzo dovrebbe essere portato d'urgenza all'ospedale Belcolle per una ferita.


- Ore 12,50: Traffico in tilt dall'ospedale di Belcolle in direzione Viterbo.

I pompieri, sul posto, stanno cercando di decongestionarlo.

Stessa situazione in via Carlo Cattaneo e tra valle Faul e la Tangenziale ovest.

Impossibile entrare a Viterbo anche dalla Tuscanese, dove, nei pressi del bowling, in località Acquabianca si è formata una lunga coda di auto a causa di due camion e una macchina in panne in mezzo alla strada.


- Ore 12,35: Viterbo - Impiegati 5 spazzaneve, 14 spargisale e tutti gli uomini disponibili
Neve, la Provincia al lavoro sulle strade
Viterbo - 9 marzo 2010 - ore 12,32


- Ore 12,30: Camion fuori strada sulla Turchina, dove è al lavoro la polstrada.

Inoltre uno scuolabus, finito fuori dalla carreggiata, è stato recuperato dai soccorsi nei pressi di Gradoli.


- Ore 12,16: Spruzzate di neve sulla Cassia sud.

La strada è quasi sgombra, ma per precauzione le auto circolano a passo d'uomo.

Alle porte di Viterbo il traffico è già intenso. Al semaforo delle Pietrare, in corrispondenza della questura, si è creata una disordinata coda di auto lunga circa un chilometro, con le macchine sparpagliate in mezzo alla strada.

Fuori Viterbo, ad eccezione di Vetralla, non si circola se non con le catene e gomme termiche.


- Ore 12,05: La Faggeta è stata chiusa al traffico.

Nevica intensamente anche a Soriano, dove si circola solo con le catene.


- Ore 12: I mezzi spalaneve sulla Cimina lavorano a fatica.

Pochi minuti dopo il loro passaggio la strada si è subito imbiancata rendendo difficoltoso il passaggio delle macchine.

Diverse auto, infatti, sono finite fuori strada all'altezza del bivio di Canepina.


- Ore 11,10: Maltempo - Disagi e traffico a rilento in tutta la provincia
Neve, auto bloccate sulla Cimina e a Gradoli
Viterbo - 9 marzo 2010 - ore 11,06


- Ore 10,30: Auto bloccate sulla Cimina e a Gradoli.

Disagi ovunque, sulle strade del Viterbese, a causa della neve.

I primi fiocchi sono iniziati a cadere già nella notte, in alcuni paesi della Tuscia, come Ronciglione, che si è risvegliato, questa mattina, con una coltre bianca su tetti e automobili.

A Viterbo e dintorni, invece, ha iniziato a nevicare in mattinata, intorno alle 9,30.

La circolazione all'interno della città è molto rallentata.

I disagi maggiori si sono verificati sulla Cimina e nella zona di Gradoli e Valentano, dove numerose auto sono rimaste bloccate.

Tra Latera e Valentano si circola solo con le catene.

Decine le telefonate ai vigili del fuoco, in azione insieme ai mezzi della Provincia.

Oltre ai pompieri sono impegnati anche gli agenti della polstrada e gli uomini della protezione civile.

A Bagnaia, Ronciglione e Tuscania sono caduti più di cinque centimetri di neve.


- Ore 3,15: Un leggero manto bianco anche sul capoluogo
Torna a nevicare nella Tuscia
Viterbo - 9 marzo 2010 - ore 3,05

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi