:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


19enne suicida - I genitori della ragazza violentata alle telecamere di Chi l'ha visto?
"Evelyn era cambiata"
Viterbo - 28 aprile 2010 - ore 2,15

Liliana Presno De Moreiro, madre di Evelyn
Daniel Moreiro, padre di Evelyn
Alessandro Santangelo, l'amico di Evelyn, che ha inviato le pagine di diario ai genitori della ragazza
L'avvocato Angelo Di Silvio

Le foto di Evelyn che si trovavano nel diario
Le pagine del diario - clicca per leggere
- "Avevamo notato un cambiamento, ma pensavamo fosse dovuto all'età".

Ha la voce bassa e gli occhi pieni di tristezza la mamma di Evelyn Moreiro, nel raccontare a Chi l'ha visto? quanto fosse diventata taciturna sua figlia.

Il servizio della trasmissione di Rai3, sulla 19enne impiccatasi cinque mesi fa a Viterbo, è andato in onda lunedì sera. Un tentativo di ripercorrere la vicenda, attraverso le interviste ai genitori di Evelyn, ma anche al parroco del Murialdo.

Fu proprio al sacerdote che Evelyn chiese aiuto quando, tre giorni prima di impiccarsi, scappò di casa e arrivò a Viterbo, dopo aver percorso più di 15 chilometri a piedi nel cuore della notte.

Il parroco non le chiese nulla. Né Evelyn si confidò con lui. "Ho capito subito che era stanca e assonnata - ha detto il parroco alle telecamere di Chi l'ha visto? -. L'ho mandata a dormire e basta".

Le ultime ore della sua vita, Evelyn le trascorre in una casa d'accoglienza. "Per noi era un'ospite come tante - racconta la suora che l'ha trovata morta, nella sua stanza -. Una bella ragazza. Non sembrava neppure turbata... ci era parsa serena".

E invece, dopo due notti nel convitto e dopo aver detto al padre di voler "riflettere", Evelyn si impicca nella sua stanza. E' il 27 novembre 2009.

Il caso viene riaperto solo tre mesi dopo, quando i coniugi Moreiro ricevono, per posta, un cd, contenente le pagine del diario di Evelyn. E' solo a loro, a queste poche pagine scritte in bella calligrafia, che la ragazza confida il suo grande segreto: non è più vergine da quando aveva 16 anni. Da quando, cioè, fu violentata da un ragazzo. Per due volte in di pochi giorni.

Nessuno sa chi abbia messo il cd nella cassetta della posta. Fino a lunedì sera, quando l'anonimo mittente mostra il suo volto a Chi l'ha visto?. Si tratta di Alessandro Santangelo, amico di Evelyn, che spiega di aver preso le pagine di diario dalla mail box della 19enne.

"Volevo vederci chiaro - afferma il ragazzo, intervistato - volevo sapere perché Evelyn era arrivata a tanto. Così ho iniziato a rovistare tra i suoi messaggi, le sue email. Alla fine, nella sua posta elettronica ho scoperto queste pagine di diario scannerizzate, che aveva inviato al suo primo ragazzo, dove lei racconta che degli abusi subiti".

Santangelo spiega di aver aspettato per mesi, prima di far avere ai genitori di Evelyn le pagine del diario. Poi, però, decide di agire. "Lo dovevano sapere. E così le ho messe su un cd e gliele ho fatte avere. Volevo rimanere anonimo, perché il mio ruolo nella vicenda non contava. L'importante era che queste cose venissero fuori".

Quando gli si chiede se è stato lui a telefonare ai genitori di Evelyn, dicendo di avere i documenti della ragazza, Santangelo smentisce. "Non sono stato io - risponde a Chi l'ha visto? -. Non avrei avuto motivo di telefonare. Quando ho trovato le pagine del diario, le ho date ai genitori e basta".

Alla fine, il servizio si chiude con un appello del ragazzo, sul diario di Evelyn, del quale ancora non c'è traccia. "Qualcuno ha questo diario - dice Santangelo - ma sinceramente non ho la più pallida idea di chi possa essere. Spero solo che lo tiri fuori, perché è più utile ai genitori e alla polizia che non a chi lo tiene".


19enne suicida - Alessandro Santangelo racconta a Chi l'ha visto? di essere stato lui a recapitare il cd ai genitori della ragazza stuprata
"Io ho inviato le pagine del diario di Evelyn"
Viterbo - 27 aprile 2010 - ore 6,42


19enne suicida - Forse qualcuno per paura non ha detto tutto quello che sapeva
Verranno ascoltati gli amici di Evelyn
di Stefania Moretti
Viterbo - 25 aprile 2010 - ore 3,20


19enne suicida - Parla il padre della ragazza che si è impiccata lo scorso 27 novembre dopo essere stata violentata due volte
"So chi ha ucciso mia figlia Evelyn"
di Paola Pierdomenico
Viterbo - 24 aprile 2010 - ore 2,15


19enne suicida - Per competenza territoriale, dopo il ritrovamento delle pagine di diario
Ragazza stuprata due volte, l'inchiesta passa a Tivoli
Viterbo - 19 aprile 2010 - ore 3,10

19enne suicida - Spuntano le pagine del diario della giovane violentata
"Ero terrorizzata d'essere incinta di quell'essere"
Viterbo - 18 aprile 2010 - ore 3,45

19enne suicida - L'avvocato della famiglia lancia un appello: "Chiunque sa, parli" - In particolare il legale invita a farsi avanti una psicologa a cui la giovane disperata si era rivolta
Violentata nei bagni pubblici
Viterbo - 17 aprile 2010 - ore 3,35


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi