Kiev – Mosca invade l’Ucraina, il presidente Vladimir Putin ha dato il via libera alle operazioni militari e si è rivolto ai paesi stranieri, esortandoli a non interferire, per evitare conseguenza mai viste. Stamani attorno alle 6, esplosioni in diverse città a cominciare dalla capitale ucraina Kiev.
Dopo giorni di forte escalation della crisi, è guerra.
L’annuncio dell’inizio dei bombardamenti e delle operazioni militari lo ha dato lo stesso presidente russo Vladimir Putin nella notte, sostenendo di dover proteggere i separatisti filorussi del Donbass che nel 2014 si sono unilateralmente staccati dall’Ucraina. Intervenendo nella televisione pubblica, Putin ha inoltre lanciato un monito ai soldati di Kiev affinché depongano le armi e minacciato ritorsioni nel caso di intromissioni estere.
“La Russia non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l’occidente – ha affermato il capo del Cremlino -. Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire in Ucraina sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”. Putin ha poi aggiunto che lo scopo di Mosca non è l’occupazione dell’Ucraina ma la “demilitarizzazione” e “denazificazione” di Kiev.
A quanto si apprende, le truppe di Mosca hanno lanciato l’attacco contro l’Ucraina passando anche dalla Bielorussia e Crimea, oltre che dalla Russia. Dall’inizio dell’offensiva russa nella notte, sono state segnalate numerose esplosioni a Kiev e in altre città vicino al fronte e lungo la costa ucraina.
Mentre cadono le bombe, la popolazione locale cerca di mettersi al sicuro come può. Diversi testimoni oculari parlano di cittadini ucraini che, a Kiev come in altre città del paese, si stanno rifugiando in bunker o stanno cercando di lasciare la loro terra, con lunghe file ai benzinai. A loro il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivolto l’invito alla calma e a rimanere in casa. “L’esercito è operativo – ha affermato -. Sarò con voi costantemente. Siate forti. Vinceremo perché siamo l’Ucraina. Gloria all’Ucraina”. Zelensky ha poi aggiunto che verrà introdotto la legge marziale nel paese.
Se prima le diplomazie erano al lavoro per evitare lo scenario che si è concretizzato nella notte, ora le diplomazie sono al lavoro per fermare le ostilità. Da Europa e Stati Uniti sono arrivate ferme condanne nei confronti dell’attacco russo contro l’Ucraina, mentre la Nato sta valutando il tipo di risposta dare alla crisi in est Europa.
Anche l’Italia si unisce al coro di forte condanna per la decisione di Mosca di dare inizio alle ostilità contro Kiev. “Il governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina – si legge in una nota di palazzo Chigi -. È ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”.
Articoli: Si combatte anche a Chernobyl, colpito un impianto di stoccaggio di scorie nucleari – Stasera il Colosseo illuminato con la bandiera ucraina, domani una fiaccolata per la pace – Stoltenberg: “La Nato aumenterà la presenza di truppe nell’Europa orientale” – L’esercito russo sfonda le linee difensive ucraine ed entra nella regione di Kiev – Draghi: “Faremo tutto il necessario per preservare la sicurezza dell’Europa e l’integrità dell’Ucraina” – L’ambasciatore di Mosca: “Sia garantita la sicurezza di tutti i russi in Italia” – Anche dalla Bielorussia missili e truppe russe verso l’Ucraina – L’esercito russo sfonda le linee difensive ucraine ed entra nella regione di Kiev – Il presidente ucraino Zelensky chiama i cittadini alle armi: “Il nostro futuro dipende da ognuno di noi” – Alle stelle il prezzo di gas, petrolio e alluminio, crollano le borse – Guerra in Ucraina, Von der Leyen e Michel: ” La Russia sta violando gravemente il diritto internazionale” – Guerra in Ucraina, la Farnesina convoca l’ambasciatore russo Sergey Razov – Ucraina: “40 nostri soldati e dieci civili uccisi negli attacchi russi”