Viterbo - Scavi in piazza del comune - La sindaca Chiara Frontini
Viterbo - Scavi in piazza del comune - La sindaca Chiara Frontini
ARTICLE TOP AD

Viterbo – “Una necropoli medievale con 25 sepolture di cui 4 bambini”. L’archeologa del comune Alessandra Spina questa mattina durante la visita guidata dalla soprintendenza realizzata assieme all’amministrazione comunale di Viterbo, settore lavori pubblici diretto dall’architetto Luca Cosimi, all’interno del cantiere di piazza del Plebiscito. Per far conoscere a cittadini e tecnici i risultati di una ricerca che proseguirà anche nelle prossime settimane.

È il ritrovamento archeologico più importante emerso dal cantiere di piazza del Comune.

ARTICLE INLINE AD

Una visita pienamente riuscita. Diversi i turni, tante le persone che hanno preso parte.

Non solo, “ma ci sono anche resti di murature – spiega Spina – che dovrebbero corrispondere a palazzi e case presenti sulla piazza e demolite nel corso dei secoli”.

Una storia inedita di Viterbo, di fatto quasi completamente sconosciuta tornata alla luce tra ottobre e febbraio all’interno del cantiere Pnrr per la pavimentazione della piazza. Una storia che non ha ancora una datazione precisa. Serviranno ulteriori approfondimenti.

Sul campo anche Beatrice Casocavallo della soprintendenza, la sindaca Chiara Frontini, l’assessore ai lavori pubblici Stefano Floris, l’architetto Cosimi, il resposabile unico del progetto architetto Stefano Salvatori e il coordinatore della sicurezza Gianluca Fociani.

Viterbo - Scavi in piazza del comune - I resti ritrovati
Viterbo – Scavi in piazza del comune – I resti ritrovati

“Un’iniziativa importante – dice la sindaca Frontini – che abbiamo voluto realizzare in collaborazione con la soprintendenza per far partecipare la città, la stampa e gli ordini professionali a quanto sta accadendo nel cantiere più importante di Viterbo, sia perché si trova in pieno centro storico, sia per la durata dei lavori che ha un impatto sulla vita cittadina”.

“Siamo soddisfatti di questa iniziativa – prosegue Frontini -. Se la soprintendenza ci darà disponibilità, abbiamo tutta l’intenzione di replicarla”.

“Confermiamo poi – continua Frontini – la fine dei lavori a piazza del Comune entro il 31 luglio e auspicabilmente anche prima”.

Viterbo - Scavi in piazza del comune - I resti ritrovati
Viterbo – Scavi in piazza del comune – I resti ritrovati

“Ci aspettavamo dei ritrovamenti archeologici – conclude Frontini – e ciò che è emerso è andato al di là delle aspettative stesse. Spetta adesso a noi, in accordo con la soprintendenza, valorizzare quanto emerso dagli scavi”.

Daniele Camilli

ARTICLE BOTTOM AD