Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
     
Consiglio regionale del Lazio
Rifiuti, approvati gli ordini del giorno
14 gennaio 2009 - ore 17,00

- Il Consiglio regionale ha approvato otto ordini del giorno che impegnano Giunta e governo regionale in materia di edilizia residenziale pubblica, gestione dei rifiuti, stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili degli enti del Servizio sanitario, Unionfidi e altri temi.

Il primo atto, proposto dai consiglieri Ivano Peduzzi (Prc) e M. Antonietta Grosso (Pdci) e approvato a maggioranza, impegna a destinare parte degli stanziamenti per l’Edilizia residenziale pubblica a progetti di autorecupero a Roma e provincia.

L’aula ha poi approvato all’unanimità entrambi gli ordini del giorno dedicati alla questione della Unionfidi Lazio, la società regionale di garanzia fidi. L’articolo 8 della Finanziaria 2009 prevede uno stanziamento di 30 milioni di euro nel triennio 2009-2011 per un programma straordinario a sostegno della patrimonializzazione dei confidi del Lazio da cui la società era stata esclusa in quanto priva dei requisiti previsti dalla legge.

Nel numero 155, primo firmatario il consigliere Massimiliano Maselli del gruppo Fi-Pdl, si impegna la giunta regionale a predisporre un’integrazione alla Finanziaria 2009 per ricomprendere nel processo di patrimonializzazione del sistema dei confidi anche la Società regionale che, ha spiegato il consigliere Maselli illustrando l’ordine del giorno, deve diventare a totale capitale pubblico.

Nel secondo odg (numero 156), primo firmatario il consigliere Alessio D’Amato (Pd), la giunta è stata impegnata a “attivare i processi per la trasformazione della società Unionfidi Lazio in intermediario vigilato” in base al testo unico in materia bancaria, ad avviare il processo perché la società in questione diventi un soggetto “in house” alla Regione, e perciò a procedere all’acquisizione del capitale sociale attualmente detenuto da soggetti privati.

Approvato a maggioranza inoltre l’ordine del giorno numero 160 sull’emergenza abitativa, primo firmatario Maria Antonietta Grosso (Pdci), che impegna l’esecutivo regionale a istituire un fondo per la casa e il diritto all’abitare, a decidere insieme con Ater, Provincia e Comune di Roma un piano straordinario di edilizia residenziale che preveda fra l’altro l’acquisto del patrimonio inoptato degli enti previdenziali e la riconversione degli stabili inutilizzati.

La giunta sarà impegnata ad aprire tavoli di confronto con enti previdenziali, fondazioni e assicurazioni per evitare piani di vendita non concordati e ad avviare una concertazione con le parti sociali per arrivare a una legge sul diritto alla casa nella quale siano riformati i criteri di ingresso e decadenza dall’edilizia residenziale pubblica.

Approvati all’unanimità gli ordini del giorno 161, 162, 163 e 164 che impegnano la giunta rispettivamente:

- alla costituzione di un tavolo di concertazione con il Comune di Santa Marinella per la cessione a titolo gratuito al patrimonio comunale del Castello e dell’ex Colonia di Santa Severa. Primo firmatario di questo odg è il consigliere Donato Robilotta (Sr-Pdl).

- ad individuare nel Lazio gli Ato (ambiti territoriali ottimali) per la gestione dei rifiuti solidi urbani impegnando la Giunta alla redazione del Piano rifiuti regionale. Primo firmatario Fabrizio Cirilli (Gruppo Misto)

- a procedere alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili presso gli enti del Servizio sanitario regionale. Primo firmatorio il consigliere Fabio Desideri (Movimento Libertà e solidarietà).

- a garantire la copertura finanziaria per la gestione in sicurezza dei siti dismessi per la raccolta dei rifiuti. Di questo odg primo firmatario è il consigliere Fabrizio Cirilli (Gruppo Misto).

Infine, Gianfranco Bafundi (Pd) ha chiesto di calendarizzare un consiglio straordinario sul precariato. Antonietta Brancati (Repubblicani, Liberali e Riformatori) ha chiesto di svolgere la seduta presso l’ospedale Grassi di Ostia per discutere in particolare del problema in ambito sanitario.

Spazio in convenzione con la Regione Lazio
Consiglio regionale del Lazio
Rifiuti, approvati gli ordini del giorno
14 gennaio 2009 - ore 17,00
Consiglio regionale del Lazio - Se ne parla il 28 gennaio
Reddito minimo garantito
13 gennaio 2009 - ore 17,00
Consiglio regionale del Lazio
Marrazzo & c in udienza dal papa
12 gennaio 2009 - ore 16,00
Consiglio regionale del Lazio - Interviene il capogruppo Robilotta
“Sanità, taglio 50% medici precari è vero”
10 gennaio 2009 - ore 17,00
Consiglio regionale del Lazio -
La Finanziaria torna in discussione
9 gennaio 2009 - ore 16,30
Consiglio regionale del Lazio - Entro fine gennaio sarà pronto un documento sui nuovi criteri di accreditamento
Sanità, Asp in commissione su prestazioni inappropriate
8 gennaio 2009 - ore 16,30
Consiglio regionale del Lazio - Lo dichiara Peduzzi, capogruppo Prc alla Pisana
"Malagrotta, la proroga non è una buona notizia"
7 gennaio 2009 - ore 18,30
Consiglio regionale del Lazio - Interviene Robilotta, capogruppo Sr-Pdl alla Pisana
"Sapienza, Alemanno ha ragione"
6 gennaio 2009 - ore 18,00
Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564