Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
     
Consiglio regionale del Lazio
Lo spettacolo comunica e contribuisce al dialogo interculturale
23 gennaio 2009 - ore 17,00

- Successo e il tutto esaurito per "Le Grand Cafè Des Voyageurs". Lo spettacolo teatrale-musicale, presentato dalla Consulta femminile del Lazio, tenuto giovedì 22 Gennaio scorso all'Acquario Romano piazza Manfredo Fanti, 47 Roma (Stazione Termini).

Per chi ha avuto l'occasione di assistere all'evento, è stata una serata indimenticabile e l'occasione per accrescere e consolidare la voglia al dialogo interculturale. L'arte sprigionata dagli oltre venticinque interpreti nell'incalzare delle storie e dei momenti rappresentati, è comunicazione pura e arriva diritta al cuore, rompendo tutte le paure nei confronti “dell'altro” e del “diverso”.

Lo spettacolo teatrale-musicale si è tenuto giovedì 22 Gennaio scorso ed è stato patrocinato e sostenuto dalla Presidenza della Regione Lazio, su proposta dell'associazione Culturale Bolero e presentato dalla Consulta Femminile per le Pari Opportunità della Regione Lazio, a conclusione delle iniziative avviate dalla Consulta stessa per la celebrazione dell'anno europeo per il dialogo interculturale.

“E' stato un omaggio appassionato a Roma e alla sua straordinaria pluralità, che fin dai tempi antichi ha reso unica questa città, creando una fantasmagoria di etnie, religioni, credenze, tradizioni, che formano un prezioso tessuto culturale che si rigenera ogni giorno con l'arrivo di nuove realtà, interrogativi e risposte. Un sogno dedicato a una città che è soprattutto un continuo, colossale spettacolo. Sequenze di storie di volta in volta comiche, paradossali, grottesche, sentimentali, o gioiosamente da teatro di rivista, che danno il senso della città, come solo Federico Fellini ha saputo darla di Roma”. Ha detto Patrizia Masi, presidente dell'associazione Bolero e regista.

Nell'annunciare l'evento, la presidente della Consulta femminile, Donatina Persichetti, aveva messo in rilievo che: "Obiettivo è l'approfondimento dei problemi che si frappongono alla reale integrazione delle persone straniere, nella convinzione che è necessario fondere le diverse esperienze, culture ed intelligenze che convivono nelle nostre città, al servizio del bene comune per avviare una nuova fase di sviluppo".

"Spesso - fa notare Persichetti - si vive l'uno accanto all'altro ma non sappiamo nulla del vicino, di chi si prende cura anche dei nostri cari o lavora per il nostro benessere. Non si dialoga, si attribuisce al 'diverso' la causa della nostra instabilità e la paura prende corpo in ciò che non si conosce. Lo spettacolo per noi rappresenta la rottura della barriera che si frappone tra 'normali' e 'diversi', in incontri-scontri in un luogo comune pieno di luoghi comuni dove anche nella profonda diversità si è complici e rivivere insieme stranieri e italiani queste storie è un modo per dire camminiamo insieme".

Alla riuscita dell'evento ha partecipato attivamente Federica De Pasquale, vice presidente della Consulta.

Spazio in convenzione con la Regione Lazio
Consiglio regionale del Lazio
Lo spettacolo comunica e contribuisce al dialogo interculturale
23 gennaio 2009 - ore 17,00
Consiglio regionale del Lazio
Aiuti a inventori, ok unanime in commissione
22 gennaio 2009 - ore 16,00
Consiglio regionale del Lazio
Forte impegno per edilizia scolastica
21 gennaio 2009 - ore 15,30
Consiglio regionale del Lazio - Giovedì 22 gennaio
Evento-spettacolo per il dialogo interculturale
20 gennaio 2009 - ore 14,00
Consiglio regionale del Lazio - Approda in Commissione la riorganizzazione della rete dei servizi socio assistenziali
Politiche sociali, al via la riforma del welfare
19 gennaio 2009 - ore 16,30
Consiglio regionale del Lazio - Interviene il consigliere Donato Robilotta (sr-Pdl)
"Morassut si conferma giustizialista"
17 gennaio 2009 - ore 17,00
Consiglio regionale del Lazio
Una settimana di lavori alla Pisana
16 gennaio 2009 - ore 18,00
Consiglio regionale del Lazio
Osservatorio sicurezza: mafie in crescita
15 gennaio 2009 - ore 16,30
Consiglio regionale del Lazio
Rifiuti, approvati gli ordini del giorno
14 gennaio 2009 - ore 17,00
Consiglio regionale del Lazio - Se ne parla il 28 gennaio
Reddito minimo garantito
13 gennaio 2009 - ore 17,00
Consiglio regionale del Lazio
Marrazzo & c in udienza dal papa
12 gennaio 2009 - ore 16,00
Consiglio regionale del Lazio - Interviene il capogruppo Robilotta
“Sanità, taglio 50% medici precari è vero”
10 gennaio 2009 - ore 17,00
Consiglio regionale del Lazio -
La Finanziaria torna in discussione
9 gennaio 2009 - ore 16,30
Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564