- Il vino del Lazio conquista gli inglesi. Approdato a Londra con successo il workshop del progetto "Castelli di Bacco" Tour Europeo 2009, voluto dalla Regione Lazio e organizzato dall'Arsial (agenzia regionale per lo sviluppo dell'Agricoltura).
"Sono rimasta davvero sorpresa dalla qualità dei vini del Lazio in degustazione - ha detto la nota critica di vini del Financial Times Jancis Robinson - una qualità che testimonia come la Regione Lazio abbia un potenziale vitivinicolo del quale molti non sono a conoscenza".
E proprio per fare conoscere e commercializzare i vini laziali sui più importanti mercati esteri, dopo una prima tappa nella Loira la manifestazione è arrivata a Londra e proseguirà il suo viaggio con il Wine Expo di Bordeaux per finire poi con le tappe tedesche di Monaco e Berlino.
La giornata si è svolta in una cornice prestigiosa nel centro della città e ha registrato la presenza di oltre 500 addetti ai lavori tra giornalisti specializzati, buyer di settore e appassionati.
Dopo un pranzo preparato da Theo Randall, chef vincitore del titolo "Migliore cuoco di cucina Italiana 2008" per la Gran Bretagna, la giornata ha visto alternarsi degustazioni guidate e degustazioni libere, nel corso delle quali è stato presentato il Lazio, le sue varie espressioni enologiche e i grandi territori della nostra regione, dalla Tuscia ai Castelli Romani, dal Frusinate all'Agro Pontino, con un'attenzione particolare dedicata ai nostri vitigni autoctoni.
A promuovere il vino laziale erano presenti 12 aziende: dalla provincia di Viterbo, Ronci di Nepi, Isabella Mottura, Tenuta Sant'Isidoro e Tre Botti; dalla provincia di Roma, Damiano Ciolli, Pallavicini, Castel de Paolis e Gelso della Vacchetta; dalla provincia di Latina, Donato Giangirolami, Marco Carpiteti e Sant'Andrea; dalla provincia di Frosinone, Terenzi.
"Abbiamo presentato il sistema 'Vino del Lazio' in uno dei mercati più difficili e qualificati del mondo - ha detto il commissario straordinario di Arsial, Massimo Pallottini.in una maniera altamente professionale che ha garantito un elevato riscontro negli incontri commerciali".
|